Luca Web Site

 
 
 

ALLEVAMENTO GENERALE DELLE BLATTE

Descrizione: le blatte sono insetti a metamorfosi incompleta molto adattabili che vivono in tutto il mondo (maggiormente nelle zone tropicali), appartengono all'ordine Blattoidea che comprende 6 famiglie e 4000 specie diverse. Quasi tutte hanno forma ovale e appiattita, che gli consente d'infilarsi in spazi molto ristretti.

Alimentazione: Si nutrono di materia organica in putrefazione, ma in allevamento possono essere nutrite con croccantini per cani, frutta e verdura.

Terrario: a seconda delle dimensioni possono essere tenute in piccoli faunabox da pochi litri per le specie più piccole, fino a faunabox medio-grandi di 12 litri per le colonie delle specie più grandi. Possono essere tenute a temperatura di casa, ma per un miglior sviluppo è consigliata una temperatura più alta.

Riproduzione: si riproducono tutte (da quel che so) per riproduzione sessuata, a seconda delle specie partoriscono piccoli vivi oppure depongono uova all'interno di ooteche. Alcune specie possono fare fino a 40 piccoli per volta.

Passerella delle specie che allevo

Blaberus giganteus

Colonia di esemplari

Descrizione: blatta abbastanza grossa e carina (ovviamente a chi piacciono certi animaletti) l'adulto č alato e raggiunge circa i 7-8 cm. A differenza di altre blatte non si arrampica sui vetri, quindi non ci sono grandi pericoli di fuga! Subito dopo aver mutato l'insetto rimane bianco finché la nuova pelle di chitina non si sarā asciugata.

Alimentazione: si nutre di croccantini per cani, ogni tanto frutta (tipo mele) e (almeno le mie lo Ač???č?????¨??mangiano) pane.

Terrario: necessitano di un fauna box con 4-5 cm di torba da mantenere secca o comunque poco umida. Andranno poi inseriti: dei rotoli di carta igienica schiacciati come rifugio, un beverino per uccellini con il beccuccio riempito di avatta per evitare che i piccoli vi finiscano dentro e una ciotolina, interrata, dove mettere il cibo. Il terrario andrā messo ad una temperatura di 23-27 °C.

Riproduzione: dopo essersi accoppiata la femmina partorisce piccoli giā vivi lunghi 3-4 mm che se ne staranno nascosti sotto terra, fino a che non saranno un po' cresciuti.

Gromphadorrina portentosa

Adulti

Descrizione: provengono dal Magadascar, l'adulto è lungo fino a 8 cm, il colore varia dal nero all'arancione. Anche gli esemplari adulti sono provo di ali, i maschi presentano due specie di corni sulla schiena che usano per combattere. Possono arrampicarsi sulle superfici lisce come il vetro. Se prese in mano emmettono soffi simili a sibili (per questo vengono anche chiamate blatte fischianti).

Alimentazione: si nutrono di frutta e croccantini per cani.

Terrario: possono essere allevate in faunabox da 12lt o più, arredati come per le blatte precedenti.

Riproduzione: si riproducono per via sessuata, partoriscono piccoli vivi.