Materiali / Ricerche

 

"LA BOTTEGA DI FULGENZI"

OGGETTI POP

 

VISITA LE PAGINE CON GLI OGGETTI

 

(E-mail di Giancarlo Fulgenzi, 26/07/2003)

Carissimo Luigi,

grazie per la risposta (...)

La mia attività attuale??? Ho un ristorante in Toscana a pochi Km da Arezzo Uscita Monte San Savino sull' autostrada del Sole.

Il ristorante è l'ultima attività che ho cercato di condurre con la stessa filosofia dei negozi.

Far vivere alla grande anche chi non è miliardario, giocare con la fantasia per dare momenti di gioia e di "vita come dovrebbe essere" anche  a chi crede che ormai non sia più possibile. Sono un inguaribile ottimista sempre più convinto che una vita diversa è possibile.

Amo la vita che sta fuggendo via velocemente. Nelle ore libere continuo a fare l'artigiano per mia necessità interiore e non per commercio.

Poi faccio il giardiniere, il muratore ed il contadino in questo fazzoletto di terra al centro della Val di Chiana che ormai è tutto il mio mondo.

Parlo con gli animali e con me stesso.

A proposito di Ciao 2001 non so se sai che avevamo un grosso furgone Mercedes tutto decorato con una splendida grafica Pop come se fosse stato un  autobus alla rovescia. Era famoso in tutta Italia e sfortunatamente non so dove è finito. Era naturalmente portatore del marchio Ciao 2001 e lo usavamo in molte manifestazioni.

Certamente non sai che io sono stato quello che ha aiutato con un passaggio di proprietà, Saverio ad acquisire la proprietà del giornale, che prima era di una Società di cui non ricordo la composizione.

Ricordo perfettamente le  " fughe da casa " dei ragazzi e ragazzette che spesso trovavo ad aspettarmi, specialmente a Roma, e che cercavamo di riportare a casa senza traumi e con grande diplomazia.

Se tu mi mandi il tuo indirizzo ti invierò una pellicola originale dell'adesivo Peace e qualcos'altro che posso avere.

Non so dove vivi né come è nata questa iniziativa che ti auguro di portare avanti con successo.

Se ti può interessare trovi su internet il mio sito

www.fulgenzi.com.

E' un sito che avevo iniziato per riepilogare  questa storia, ma poi mi è mancato l'aiuto di qualcuno ed ho abbandonato il progetto, anche perché ho pensato che interessava a nessuno e non volevo fare come gli inventori di cavatappi che assillano tutti con i loro brevetti inutili.

Ho molto materiale ma riordinarlo tutto è faticoso e , ti confesso, molto stressante per le emozioni profonde che ogni piccolo pezzetto di carta o ogni fotografia risveglia in me riportandomi a storie vissute sempre con  grande partecipazione, ho perso molti ragazzi che hanno lavorato con me lungo questa vita bella ma faticosa e quando mi rituffo in queste cose non ne esco poi facilmente...

Come ti ho detto , con me  hanno lavorato centinaia di artigiani, ragazzi grafici e creativi da tutto il mondo; abbiamo dovuto disegnarci i caratteri da stampa, inventarci i nuovi colori e fare salti mortali per realizzare oggetti con tecniche e lavorazioni che molto spesso abbiamo inventato da zero.

Non esistevano ovviamente computer e tutto era rigorosamente disegnato a mano e le scritte disegnate carattere per carattere.

E' stata un'avventure meravigliosa: quel lavoro a parte i sedici negozi in Italia, le sale campionarie in Italia e all'estero, mi dette anche la possibilità di lavorare in molti paesi ( 18 ).

Ho vissuto così in prima persona l'America vera degli anni '60, il Sud Africa strettamente diviso tra bianchi  e neri,  la California nuova terra di speranza, l'India del colera, l'Australia paradiso tagliato fuori dal mondo, Hong Kong ancora per gran parte baracche di legno.

Un mondo che non esiste più e che ho avuta la grande fortuna di poter vedere a volte anche con profonda sofferenza, altre con indicibile felicità.

Se un giorno sarai in Toscana tu o altri che si interessano di questo progetto, sarò molto contento di avervi miei ospiti e potrò mostrarvi qualcosa certamente.

 Mi permetto di ricordarti che la musica , importantissima, non è il solo prodotto della creatività né il solo veicolo per la diffusione di idee .

             Scusami per questo lungo pistolotto .

                      Ti abbraccio

                          Ti allego una pagina delle carte da scrivere.

                                                                Giancarlo

             

 

VISITA LE PAGINE CON GLI OGGETTI

 

  PAGINA

    seguente   

 

Ciao 2001