7     Materiali / Ricerche

 

CANZONI ALLA RADIO

I programmi radiofonici che diffusero il pop

 

 

Nei primi anni '70, per tutti coloro che seguivano la musica, la radio era un punto di riferimento obbligato. In particolare, vi erano alcune trasmissioni all'interno delle quali era possibile ascoltare, magari inframmezzate da esemplari di musica veramente leggera, canzoni o brani di musica pop. Ricostruiamo quindi di seguito un elenco di quei programmi che trasmettevano, a vario grado, dischi di musica "giovane". Non abbiamo citato quelle trasmissioni come "Voi ed io" o "Buon Pomeriggio", da cui ogni interesse specifico per il rock progressivo era praticamente assente, e quindi la messa in onda di musica pop vi risultava assolutamente marginale, incidentale. Non abbiamo citato, infine, il collegamento, intorno alla mezzanotte, con il Quinto Canale della Filodiffusione, perché in quella sede la messa in onda dischi pop era veramente aleatoria: un vero peccato, perché venivano trasmesse integralmente intere facciate di LP, senza alcuna interruzione o sovrapposizione da parte dei presentatori.

 

"PER VOI GIOVANI"

in onda sulla Radio Nazionale

orario: 16.20 - 18.15

 

SIGLE (in vari periodi, in ordine cronologico)

- Sigla originale (collage di brevi brani)

- The Cat (Jimmy Smith)

- Moby Dick (Led Zeppelin)

- Glad (Traffic)

 

E' la trasmissione di riferimento, in assoluto, per il pop. Presentazione di dischi in anteprima, puntate tematiche su gruppi e artisti di fama, rubriche d'informazione, servizi e interviste riguardanti tematiche del mondo giovanile, cronache in diretta dei primi fermenti studenteschi in Italia. Fra i presentatori anche Paolo Giaccio e Mariù Safier, collaboratori di Ciao 2001, di cui in fondo "Per voi giovani" risulta essere, per impostazione, una sorta di versione radiofonica.

 

SIGLE di alcune rubriche:

 

RUBRICA DELLA POSTA

- Tropic Of Capricorn   (Julie Driscoll, Brian Auger and The Trinity)

- Thick As A Brick, part II   (Jethro Tull)

 

RUBRICA UNDERGROUND

- Free Wheelin' (Bachman-Turner Overdrive)

 

SPAZIO ROCCHI

- Music Is Love   (David Crosby)

- sottofondo: Love Goes On   (Reinassance)

 

ALTRE RUBRICHE (?)

- Red Baron   (Billy Cobham)

- I'm Coming On   (Ten Years After)

 

 

"SUPERSONIC"

(DISCHI A MACH 2)

in onda sul Secondo Programma 

orario: 20.10 - ???

 

SIGLA

- In-a-gadda-da-vida    (Iron Butterfly)

 

Programma di culto della fascia serale. Selezione di canzoni di musica leggera italiana e internazionale, misti a brani di musica pop. Le presentazioni hanno un tono goliardico e l'intera trasmissione risulta all'insegna dell'allegria, senza note critiche su ciò che veniva messo in onda. E' uno dei primi tentativi di costruire una trasmissione con i disc-jockey "all'americana". Lodevole l'iniziativa di presentare periodicamente concerti dal vivo di gruppi e artisti, fra cui ricordiamo quelli della PFM, dei New Trolls, della Nuova Idea e uno addirittura di Lucio Battisti, quest'ultimo ricercatissimo ma finora irrintracciabile, poiché assente dagli stessi archivi della Rai. Fra i conduttori: Paolo Francisci, Paolo Testa, Gigi Marziali.

 

 

"BUONGIORNO CON..."

in onda sul Secondo Programma 

orario: 7.40 - 8.14

 

SIGLA

- Do You Know The Way To San Josè?   (Burt Bacharach)

 

Trasmissione mattutina che presentava due artisti alla volta. Le presentazioni erano formali, enunciate da speaker anonimi e professionali, inframmezzate da spigolature, aneddoti e brevi notizie di argomento vario. Dato l'orario della messa in onda, costituiva un po' la colonna sonora del risveglio di coloro che si preparavano per andare a scuola o al lavoro. Gli accoppiamenti degli artisti presentati erano spesso, a dir poco, bizzarri. Qualche esempio: Buongiorno con... Isabella Jannetti e Chico Buarque De Hollanda, oppure con... Little Tony e Peter, Paul e Mary...

 

 

"SU DI GIRI"

in onda sul Secondo Programma 

orario: 14.05 - 15.15

 

SIGLA

- Arcipelago   (Underground Set)

 

A metà giornata, intorno all'ora di pranzo, una selezione di brani da classifica, italiani e internazionali. Non era, per la verità, una grande occasione per la musica pop, ma l'orario era favorevole per stare a casa ed attivare il registratore, per poter 'catturare' qualche canzone particolare con un sufficiente grado di "integrità", visto che i brani erano trasmessi quasi per intero e le presentazioni non erano troppo 'invasive'.

 

 

"LONG PLAYING"

(SELEZIONE DAI 33 GIRI)

in onda sul Secondo Programma

orario: 18.15 - 18.35

 

SIGLA

- Bourée   (Jethro Tull)

 

Nel tardo pomeriggio, in questo programma venivano presentati brani tratti da un solo LP, per cui era una buona occasione per conoscere con una certa completezza un album particolare. I brani venivano sfumati, data la breve durata del  programma stesso, ma anche per evitare che gli ascoltatori potessero ricomporre, col proprio registratore, una copia troppo... conforme all'originale.

 

 

"POP OFF"

in onda su ???

orario: ???

 

SIGLA

- Aegian sea (Aphrodite's Child)

 

Questo programma fu istituito poco dopo la soppressione di "Per voi giovani", decisa dai responsabili del palinsesto radiofonico. E proprio di "Per voi giovani" era un po' la versione serale/notturna, con l'esclusione di quelle rubriche d'informazione che avevano creato qualche problema ai dirigenti Rai. Per cui "Pop off" si occupò prevalentemente di musica, con artisti ospiti in studio, presentazione e commento di novità discografiche, con scalette di brani scelti con gusto e competenza, scegliendo dalla produzione di qualità italiana e internazionale. Fra i conduttori ricordiamo Raffaele Cascone, Carlo Massarini, Massimo Villa (ex Stormy Six) e Fiorella Gentile, all'epoca già collaboratrice di Ciao 2001. I primi tre erano anche presenti, a vario titolo, nell'appena disfatta redazione di "Per voi giovani".

 

 

 

Ciao 2001