Materiali / Dossier LUCIO BATTISTI

 

A "PER VOI GIOVANI" BATTISTI

E ALTRE INNOVAZIONI

di Paolo Giaccio (da Ciao 2001 n. 1 del 5 gennaio 1972)

 

 

Da oggi pomeriggio - se tutto va bene - dovrebbero essere ai microfoni di P.V.G. Lucio Battisti e Mogol. Sempre oggi pomeriggio comincerà la "Top Twenty" degli LP più venduti in Italia questa settimana, e trasmetterà qualche brano tratto dai migliori. I dati sono rilevati in duecento negozi sparsi un po' per tutta l'Italia, e ala classifica che ne verrà fuori, dato che terrò anche conto delle copie vendute, sarà estremamente veritiera, ed esatta. Quindi, oggi e tutti i lunedì la prima parte di PVG sarà dedicata agli LP più venduti. Ah, mi dimenticavo, la classifica è rilevata a cura della DOXA. Tutti i martedì, mercoledì, giovedì e venerdì invece, sempre nella prima parte della trasmissione, saranno trasmessi brani da LP sia dentro sia fuori la classifica; sarà possibile così riascoltare gli album presentati nella rubrica dei Nuovi LP usciti in coda alla trasmissione, sia i migliori trentatré già vecchi di qualche settimana. Forse è un po' complicato, ma comunque ascoltando la trasmissione tutto diventerà più semplice. Nella seconda parte la rubrica dedicata ai dischi italiani avrà uno spazio maggiore, e al microfono sarò sempre io. Una volta alla settimana Claudio Rocchi trasmetterà una nuova edizione del suo Spazio da Milano, dedicato principalmente a tutto quello che ormai si muove anche nella musica italiana. L'altra idea è lo spazio che vogliamo periodicamente mettere a disposizione di ragazzi che non sono e non fanno i cantanti, ma suonano e cantano musica loro: vogliamo cioè proporre voci e idee nuove, che non fanno parte in nessun modo dell'ingranaggio. Dare una testimonianza di vita vissuta, e darla in musica è quello a cui tendono molti dei nostri ascoltatori, almeno stando alle lettere che riceviamo: quindi tutti quelli che siano interessati a venire ospiti da noi, si facciano vivi. L'indirizzo è sempre Viale Mazzini 14, 00195 Roma. 

Resta ancora da dire che per la rubrica Nuovi LP abbiamo una voce nuova: Raffaele Cascone. Chi sia e come sia arrivato è ancora difficile da dire. So che è napoletano, e che un altro amico napoletano l'ha portato da noi dicendo che era bravissimo. Cascone poi dice (chissà se è vero?) che è stato disc-jockey a Radio Carolina, una radio pirata famosa qualche anno fa, e ora gloriosamente affondata. Il suo numero -  è sempre  lui che racconta - consisteva nel parlare un inglese napoletano. Speriamo che vada bene, comunque scriveteci i vostri giudizi.

 

L'ultima novità è la serie di esibizioni dal vivo che Lucio Battisti terrà ai nostri microfoni. Rivivremo così, in questi cinque giorni, tutti i momenti della battistiana, dagli imbarazzi di Fiori rosa, Fiori di pesco, alle delusioni di Io vivrò, alla carica sessuale di Anna, alla poesia di Emozioni, al ritorno fisico di Amore e non amore, alla lontananza dei contorni della Canzone del sole. I discorsi che faremo ce l'ho solo in mente: le canzoni invece, più o meno, dovrebbero essere queste.

 

Lunedì: Non è Francesca, Nel cuore, nell'anima, 29 settembre, 7 e 40, Acqua azzurra, acqua chiara.

Martedì: Prigioniero del mondo, Il vento, Amore caro, amore bello, Io vivrò, Balla Linda.

Mercoledì: Anna, Il tempo di morire, Insieme a te sto bene, Mi ritorni in mente, Fiori rosa, fiori di pesco, Mi chiamo Antonio...

Giovedì: Emozioni, L'aquila.

Venerdì: La canzone del sole, La mente torna, Anche per te, L'aquila (ripetuto, N.d.R.)

Quindi appuntamento con Lucio (speriamo che venga!) sul programma nazionale, dopo il giornale radio delle cinque: la trasmissione è sempre PVG.

                                                                                                                                                                             Paolo Giaccio

 

 

INDICE

Dossier 

LUCIO BATTISTI

 

Ciao 2001