Freccia-sx4.jpg (2157 byte)    Le onde del destino
Danimarca 1996 di Lars von Trier con Emiliy Watson, Stellan Skarsgard, Jean Mark Barr, Katrin Kartilige. Gran Premio speciale della giuria a Cannes
È la storia di Bress, una giovane scozzese(Emiliy Watson), e della sua breve felicità coniugale con Jan (Stellan Skarsgard), un operaio che, in seguito ad un incidente sul lavoro, rimane paralizzato e impotente. Su richiesta del marito Bress si cimenta in svariate esperienze erotiche, sempre più degradanti, per raccontargliele. Pur messa al bando da una comunità teocratica di cupa fede calvinista, Bress continua a parlare con Dio e porta la sua missione fino al sacrificio. Ma non potrà vederne gli effetti nel miracolo della guarigione di Jan.
Commovente e insieme irritante, il film è una storia sull’ambivalenza di peccato e purezza, di colpa e redenzione, di amore e sacrificio che il regista Von Treier (convertitosi al cattolicesimo) racconta filmando con una cinepresa a spalla che produce continui ondeggiamenti delle immagini. Straordinaria è la Watson, attrice di teatro all’esordio nel cinema, nella parte di Bress.

Freccia-su.jpg (2534 byte)