Freccia-sx4.jpg (2157 byte) Il matrimonio del mio migliore amico     
Regia di P.J. Hogan Interpreti: Julia Roberts (Julianne), Cameron Diaz (Kimmy), Dermot Mulroney (Michael) Genere: commedia Durata: 109’ Anno: 1997 Origine: USA
Julianne si sente annunciare da Michael, suo grande amico e suo ex-amante, "mi sposo con Kimmy", una giovane e ricca studentessa di architettura. Si accorge di essere gelosa e si sente improvvisamente persa. Per questo cercherà in tutti i modi (anche quelli sporchi) di impedire le nozze.
Commedia nel segno della più bella tradizione degli "anni trenta" di Hollywood. Questo genere era prevalentemente basato su un gioco sentimentale a tre: l’ereditiera-cattiva, la cenerentola-buona e lui. Qui però il regista ribalta le regole del gioco: pone di fronte due donne bellissime come Julia Roberts e Cameron Diaz. La prima, che dovrebbe essere la cenerentola della situazione, è proposta piuttosto come una perfida sorellastra. La seconda, l’ereditiera, è invece una ragazza solare e radiosa, candida e innocente che, con le sue straordinarie doti di tenerezza, riesce a conquistare l’amore del futuro sposo. Fa una certa impressione vedere Julia Roberts-Julianne (la protagonista di Pretty Woman) uscire sconfitta dalla vicenda.   

Freccia-su.jpg (2534 byte)