Freccia-sx4.jpg (2157 byte)    Matrimoni  
Origine: Italia - Anno: 1998 - Regia: Cristina Comencini - Interpreti: Diego Abbatantuono, Francesca Neri, Stefania Sandrelli  - Genere: commedia - Durata: 98’
Un banale incidente natalizio (un centrotavola che si rompe) è lo spunto per Giulia (Neri) di rimettere in discussione il matrimonio con Paolo (Abbatantuono) che sembrava felice. Si innesca un intreccio di rapporti che stravolge la vita di molte coppie.

Il film, diretto da Cristina Comencini, la figlia di Luigi Comencini, è una commedia leggera e lieve, che non è però priva di spunti per la riflessione sulla natura dei sentimenti. Si tratta di una commedia particolare. Nella commedia classica hollywoodiana viene descritto come si forma la coppia. Nella commedia italiana degli anni ’90 si descrive come si conserva la coppia. In altre commedie degli anni 90 si fanno perfino delle riflessioni sulle alternative alla coppia, sugli affetti fuori della coppia. In questo film sembra che la regista voglia mostrarci come si disfa la coppia. A ben guardare qui non c’è solo una coppia, ma c’è un balletto di coppie. Le coppia dall’inizio sono in movimento e alla fine si ritrovano al punto di partenza, senza avere compiuto alcun progresso. Solo in una coppia, quella del perno centrale interpretata di Diego Abbatantuono e Francesca Neri, c’è un crescita dopo la rottura. Precedenti di questo genere di commedia (balletto delle coppie) sono La ronde di Max Ophüls e Sorrisi di una notte d‘estate di Bergman.   

Freccia-su.jpg (2534 byte)