Freccia-sx4.jpg (2157 byte)    Cold confort farm  
La storia è tratta da un romanzo con lo stesso titolo del 1932 di Stella Gibbons. Siamo in campagna, nel cuore del Sussex, in una fattoria malandata - la Cold Confort Farm - di proprietà di una scombinatissima famiglia, gli Strakadder, dominata da una anziana matriarca che vive in un mondo tutto suo. La vecchia ha una figlia, Judith, che sembra aver rinunciato a vivere, pur avendo a sua volta due figli, Seth e Reuben, uno aspirante attore, l’altro portato a fare il contadino. Il padre, Amos, ha invece la vocazione del predicatore ed improvvisa sermoni che terrorizzano i fedeli evocando scenari demoniaci e improbabili dannazioni. Sovrintende alla casa "la signora" Beetle, rappresentante tipica delle governanti inglese, che si incontrano in tantissimi romanzi ambientati in quel paese. Alla fattoria arriva un giorno Flora Poste, parente degli Strakadder, orfana e senza un soldo. Decisa e intraprendente, coi suoi modi gentili e insinuanti, non tarda a portare la rivoluzione fra tutta quella gente ammuffita. Nel giro di poche settimane riesce a restituire ordine e colore a quella tetra e fatiscente fattoria, conquistandosi giorno dopo giorno la fiducia dei ruspanti contadini. Alla fine perfino la vecchia matriarca che da anni non usciva dalla sua stanza, partirà addirittura per Parigi; sua figlia Judith si unirà ad uno psicanalista tedesco, mentre il marito Amos se ne andrà in America a fare il predicatore di professione. Il figlio Seth prenderà la via di Hollyvood, mentre Reuben farà rifiorire la fattoria con metodi moderni.
Si tratta di una favola ottimista raccontata con aria di chi (John Schlesinger) dopo aver fatto per anni il registra arrabbiato, vuole prendersi una vacanza in patria. Il regista infatti asseconda lo spirito ironico-conciliatore del romanzo, riuscendo a metterci qualcosa di suo. Il film presenta gustosi ritratti di personaggi a tutto tondo, situazioni cariche di british humor, dialoghi non di rado ghiotti. Il tutto è presentato con gusto fine e tocco leggero che non scade neanche per un solo momento nella farsa.
Le immagini assecondano espressivamente la descrizione della situazione: ad una ambientazione tetra fatta di fango, ambienti fatiscenti, sporcizia, luci putride seguono, alla fine, immagini luminose, nitide che hanno come sfondo un ambiente ripulito e gradevole. 

Freccia-su.jpg (2534 byte)