ASTROLOGIA IN PILLOLE

I PIANETI 

CASE ASTROLOGICHE

ASPETTI

 

Home ] [ Astrologia ] Astronomia e Mito ] Misteri ] Mitologia ]

     OROSCOPO

     Il tema natale, o oroscopo, è il punto di partenza che racchiude in sé tutte le informazioni che riguardano un determinato soggetto. Esso rappresenta in sostanza una sorta di "istantanea", scattata da un determinato luogo della Terra, che "ferma" sulla carta la posizione che hanno il Sole, la Luna e gli altri otto pianeti del sistema solare, in un determinato istante del loro moto apparente. Ciò dà luogo ad una rappresentazione nella quale la natura simbolica di ciascun pianeta si ritrova modificata, secondo le molteplici possibili sfumature date dall'associazione a porzioni di spazio (Segni e Case) e dalla valutazione della distanza angolare in cui essi vengono reciprocamente a trovarsi (Aspetti).

 

Nel modo comune di pensare, la nozione di oroscopo è specificamente legata alla predizione del futuro dell'uomo; è di norma percepita come responso "divino" che orienta l'uomo in maniera praticamente ineluttabile. Nulla di più errato! Per l'astrologia, l’individuo si presenta alla vita in un determinato modo, restano però pienamente integri il suo arbitrio e la sua capacità di cambiare in meglio o in peggio. Il tema natale mette a fuoco le sue inclinazioni, le direttive lungo le quali probabilmente egli si muoverà; segna i binari sui quali procederà la sua esistenza. Nessuna delle indicazioni è definitiva.

Un cielo natale non è né buono né cattivo: l'uomo che lo vive può prendere la direzione che porta al bene, come quella che porta al male.

 

L'astrologia è una porta aperta sull'enigma della natura e dell'uomo; quindi non ci si può avvicinare ad essa con superficialità, né pensando che rifletta le fatalità della vita. Il fine di questa meravigliosa scienza dev'essere quello di prestarci aiuto nella comprensione di noi stessi e degli altri e agire quindi di conseguenza. La maggiore o minore capacità di azione e reazione definirà una migliore o peggiore riuscita nella vita. Questo spiega perché esseri umani, sia pure forniti di grande intelligenza, possono vivere realtà mediocri e perire senza lasciare alcuna orma di sé nella storia o nella vita di chi li ha conosciuti.

 

Se l'astrologia ha qualcosa da svelare alla cultura attuale, questo qualcosa è il filo diretto che lega l'uomo al cosmo e a tutto ciò che lo circonda. L'essere umano è nell'universo ed è parte integrante di esso, così come l'universo stesso è parte integrante dell'uomo. Il ciclo interiore dell'uomo riflette il ciclo attorno a lui. Tutte le funzioni umane di base, l'aggressività, l'amore, la gioia di vivere, il desiderio di progettare, la socialità e la conoscenza, hanno uno stile e un ritmo che viene riflesso e può essere letto dalle posizioni dei pianeti del sistema solare o delle stelle fisse. È questa la grande scoperta del sapere astrologico ed è questo il grande mistero dello Zodiaco che, con il suo linguaggio, ci rivela un nuovo punto di vista, da cui leggere i mille percorsi della nostra esistenza.

 

Non c'è nulla di magico o di insensato, di sconclusionato o di assurdo, e lo scettico che proprio vuol vederci chiaro, può cominciare a documentarsi e a studiare; molto presto vedrà la sua diffidenza svanire, sostituita da una passione e da uno studio che, molto difficilmente, interromperà e che lo renderà sempre più cosciente di sé e del creato che lo circonda.

 

ASTROLOGIA IN PILLOLE

 

     Lo Zodiaco comprende 12 segni , ognuno dei quali racchiude caratteristiche particolari:

Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, ,Leone, Vergine, Bilancia,

Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.

 

I pianeti conosciuti in astrologia sono 10:

Sole e Luna (che vengono considerati pianeti, ma non lo sono),

Marte, Venere, Mercurio, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.

 

Pianeti e segni non sono la stessa cosa. I pianeti rappresentano specifiche funzioni psicologiche e, in un tema natale, sono molto importanti nel determinare il carattere di una persona.

Per usare un’ analogia, i pianeti sono come dei verbi in una frase, mentre i segni equivalgono agli avverbi; essi descrivono il nostro modo particolare di esprimerci e di essere.

 

Una carta astrologica è divisa in dodici case che rappresentano le aree della vita, come, ad esempio la carriera, l’amore, la salute, il denaro e così via. E’ in queste aree, o campi, che i pianeti si esprimono.

 

Il segno della cuspide (inizio) della prima casa è sempre l’Ascendente (sole in ascesa) e, come tale, costituisce il principale indicatore della personalità esterna, dell’apparenza e dell’immediata impressione del soggetto sugli altri.

 

Gli aspetti sono le relazioni intercorrenti tra vari pianeti. Hanno un impatto importante sul nostro carattere.

 

 

I PIANETI

 

SOLE

È un pianeta di fuoco, governatore del segno del Leone.

La caratteristica fondamentale di questo pianeta è la vitalità.

È il primo di tutti i pianeti, maschile-positivo, è uno dei due datori di vita ed è per ciò detto anche luminare. Rappresenta la volontà, l'individuo, l'Ego; simbolo del padre, del marito, del capo, dell'autorità. Dalla posizione del Sole deduciamo la propensione all'azione e alla reazione di un individuo. La casa dove si trova il Sole rappresenta il settore della vita dove il soggetto esprime la sua massima potenzialità e avrà le esperienze più importanti. Da un punto di vista psicologico simboleggia la lucidità razionale. Le parole chiave di questo pianeta sono grandezza, trionfo, generosità. Se mal disposto dà luogo a presunzione, arroganza, dispotismo. È legato al mondo dello spettacolo, alla creatività. A livello organico è la parte destra del corpo, influenza l'apparato cardio-circolatorio ed il suo influsso sulla psiche determina l'individualismo. Il metallo che gli corrisponde è l'oro, il colore è l'arancio.

 

LUNA

È un pianeta d'acqua, governatore del segno del Cancro.

La sua caratteristica fondamentale è l'immaginazione.

È il secondo pianeta luminare, rappresenta la contrapposizione del Sole: simboleggia quindi l'animo, il femminile, la madre, la moglie. Rappresenta anche l'infanzia, il popolo e la fertilità, la casa, la famiglia e il domicilio. Determina la sensibilità dell'individuo, la sua ricettività e disponibilità verso gli altri. La Luna ha il dominio sulla vita affettiva e immaginativa; influenza la sensibilità quanto l'impressionabilità, l'abbandono e la ricettività, il cullarsi in sogni impossibili e l'anelare a cose irrealizzabili. In relazione con altri pianeti la Luna determina il comportamento che l'individuo assumerà lungo l'arco della vita, da un punto di vista morale. Professionalmente è in sintonia con l'architettura, la cura del bambino e della famiglia, l'analisi storica, la ginecologia. La Luna è la parte sinistra del corpo, è associata allo stomaco, al seno e, psicologicamente, rappresenta l'inconscio, le rimozioni e le fissazioni.

Il suo metallo è l'argento, il colore è il bianco.

   

MERCURIO

È un pianeta di terra, governatore dei segni dei Gemelli e della Vergine.

Le sue caratteristiche fondamentali sono: comunicazione, intelligenza, conoscenza razionale.

Mercurio rappresenta la curiosità, la razionalità, la capacità di pensiero, l'astuzia, il figlio, il fratello, l'uomo giovane. Caratterizza la dialettica e la vittoria del pratico sullo spirituale. Questo pianeta influenza l'attitudine al commercio, alla letteratura, alla scienza e alla tecnica. Ma è importante sottolineare come, accanto alle doti di razionalità, Mercurio può essere indice di scaltrezza, di furbizia e d'astuzia. Dal punto di vista medico è legato fisicamente alle funzioni del sistema nervoso, ai bronchi e alle braccia. Le attività professionali più indicate sono giornalista, commerciante, addetto alle pubbliche relazioni, politico. Il metallo che gli corrisponde è il mercurio, il colore è il giallo.

 

VENERE

È un pianeta d'aria, governatore dei segni del Toro e della Bilancia.

Le sue caratteristiche sono l'amore, la bellezza, l'arte, l'armonia.

Questo pianeta simboleggia la bellezza, il gusto estetico, ciò che rallegra la vista e il cuore. Venere in

aspetti positivi è sicuramente indice d'affettuosità, di tenerezza, d'abbandono incondizionato all'oggetto amato; può essere anche indice di particolari abilità in campo artistico e soprattutto musicale.

È il pianeta della gratificazione e della fortuna. Se mal disposto può causare problemi dovuti ad eccessi cui il soggetto si lascia andare. Le professioni più indicate: musicista, cantante, estetista, persona di spettacolo. Rappresenta l'amata, la figlia, la sorella, l'amica. È correlato fisicamente alla gola, alla tiroide, al sangue e alla pelle. Il metallo è il rame, i colori sono l'azzurro e il rosa.

 

GIOVE

È un pianeta d'aria, governatore dei segni del Sagittario e dei Pesci.

Le sue caratteristiche principali: giustizia, autorità, benessere e fortuna.

Da un punto di vista psicologico questo pianeta è legato all'aspirazione, alla totalità e all'equilibrio; per questo motivo la personalità influenzata da Giove possiede un forte senso della socialità e della giustizia. Dai suoi aspetti è possibile dedurre le concezioni filosofiche e religiose del soggetto. Giove simboleggia da sempre ricchezza e fortuna e conferisce senso di ottimismo. Il fascino e la sicurezza che dona Giove, sono molto proficui per gli affari. In questo pianeta si trovano la gioia e la carica vitale.  La sua influenza positiva rende saggi, moralmente retti, franchi e onesti; la sua influenza negativa può portare alla megalomania, all'ipocrisia e all'orgoglio. Giove rappresenta anche persone altolocate, funzionari di Stato, magistrati, sacerdoti e simili. Fra le corrispondenze negative sul piano fisico sono da annoverare soprattutto le malattie della circolazione sanguigna e del fegato. Giove rappresenta la fortuna, l'abbondanza. Il metallo è lo stagno, il colore é il rosso porpora.

 

MARTE

È un pianeta di fuoco, governatore dei segni dell’Ariete e dello Scorpione.

Le sue caratteristiche fondamentali sono la forza, l'energia, l'espressione della sessualità.

Marte dona la capacità di realizzare i propri desideri, la forza di volontà e la capacità d'autocontrollo. La sensualità, nell'accezione più istintiva e la virilità sono sotto il suo influsso. Marte ci indicherà se l'individuo è coraggioso o brutale, se è attivo o passivo, se è altruista o crudele, se è leale o cinico. Simboleggia anche il rivale per l'uomo e l'amante per una donna, i pericoli e i litigi. È indice di decisioni quanto di conquiste. Dalla sua condizione oroscopica non solo si può dedurre se, e fino a che punto, il soggetto sia in grado di adoperare il libero arbitrio a proprio vantaggio morale, spirituale o sociale, ma anche come, e con quali mezzi, possa arrivare a dare forza a tale sua facoltà, nel corso della vita. Le professioni a lui più consone sono: medico, chirurgo, militare, sportivo. Il metallo è il ferro, il colore è il rosso.

 

SATURNO

È un pianeta di terra, governatore dei segni del Capricorno e dell'Acquario.

Le sue caratteristiche fondamentali: fermezza e cautela.

Il principio rappresentato da Saturno è il consolidamento; influisce quindi sulla tendenza alla concentrazione, sulla fermezza, sul senso del tempo. Questo pianeta simboleggia le prove che un individuo dovrà affrontare e quindi come esso reagirà. Saturno è anche simbolo del padre, dell'uomo, delle malattie, della solitudine e degli insuccessi. Dal punto di vista sociologico questo pianeta è in rapporto con tutto ciò che resiste nel tempo. In molti casi Saturno determina se, nel corso della sua vita, l'individuo avrà occasioni per crescere, maturare e acquisire una certa saggezza. Saturno simboleggia, infatti, quella spinta che porta l'uomo al compimento del proprio destino e, qualora vi siano aspirazioni di sorta, verso grandi mete. Saturno in posizione armonica dona fiducia, coscienziosità, ragionevole impiego delle forze; in posizioni disarmoniche, può determinare difficoltà nella realizzazione delle mete previste, durezza e insensibilità. Da un punto di vista medico è legato ai denti, alle ossa, alla milza, alla vescica. Il metallo è il piombo, i colori sono il grigio e il verde scuro.

   

URANO

È un pianeta di fuoco, governatore del segno dell'Acquario.

Le sue caratteristiche: inventiva, originalità, ricerca, altruismo.

È il pianeta dell'imprevedibile, della rivolta, dell'indipendenza e della libertà. Forse il più grosso contributo che Urano può dare ad una persona è l'intuizione e l'inventiva; al contrario, in negativo, Urano determina un carattere nevrastenico, capace di odiare. Questo Pianeta ha comunque corrispondenze multiformi, sia positive che negative: ciò significa che la sua influenza nella vita della persona è contraddittoria e molto particolare. Significative sono le corrispondenze positive di Urano con altri pianeti: in molti casi ciò determina personalità innovatrici e rivoluzionarie; queste corrispondenze si riscontrano in grandi scienziati ed inventori. In certe posizioni negative Urano fa temere incidenti stradali, interventi chirurgici, avvenimenti di carattere improvviso. Il colore è il verde-azzurro.

 

NETTUNO

È un pianeta d'acqua, governatore del segno dei Pesci.

Le sue caratteristiche: conoscenza istintiva, idealismo, ispirazione.

Con questo pianeta si ha una forte correlazione con le facoltà medianiche, il misticismo, l'intuizione e l'ispirazione, soprattutto quando è determinante l'apporto individuale. Nettuno simboleggia l'acqua, la fantasia, il romanticismo, l'arte, il senso musicale, la capacità di sublimazione, la perversità e la crudeltà. Nettuno governa l'inconscio, lo stato mentale. È il pianeta che può produrre grandi menti. Nettuno in condizioni sfavorevoli, non di rado, induce a pensare alla dissolutezza, alla passione per il gioco, all'alcoolismo, alle droghe. In generale si può affermare che Nettuno può risultare molto positivo quando si studia l'Oroscopo di artisti, per i quali una vita movimentata è spesso spunto di riflessione. Dal punto di vista medico è collegato al sistema linfatico, ai piedi, alle malattie da circolazione, ai disturbi sensoriali. Il metallo è l'ottone, il colore è il viola.

 

 

PLUTONE

È il pianeta governatore del segno dello Scorpione.

È un pianeta molto particolare, in quanto governa la parte dell'uomo più nascosta. Plutone è, infatti, il signore del subconscio, della libido e della vita sessuale. È un pianeta determinante in quanto consente di prevedere l'ambizione di una persona, ma anche se questa è ribelle o distruttrice. Plutone indica infine se un soggetto è più o meno creativo, nel modo in cui condurrà la propria vita. Data la sua recente scoperta, difficile è la sua interpretazione e la sua influenza nell'Oroscopo. Plutone rivela sicuramente i segreti di quelle profondità o di quegli abissi dell'anima che rimangono inaccessibili all'ispezione esclusiva della ragione; sembra anche probabile che Plutone sia responsabile di accadimenti inspiegabili. Quando è in posizione armonica dà grande energia, volontà, ambizione; se è disarmonica, è fonte di stati depressivi e d'angoscia, di conflitti interni.  Dal punto di vista medico è legato agli organi sessuali e all'ano.

 

CASE ASTROLOGICHE

 

Casa I (Ascendente)

La personalità

Questa è considerata la Casa più importante poiché indica la costituzione fisica del soggetto, il carattere, il temperamento, il suo modo di fare, l'atteggiamento nel rapportarsi con il mondo esterno e come si mostra agli altri. Analizzando anche i Pianeti che vi stanno dentro, sarà possibile scoprire in modo più approfondito come il soggetto si muove, quali sono le sue potenzialità, l'aspetto e, soprattutto, la personalità, la condotta e le mete. Nel caso questa Casa occupi più segni, ognuno di essi influenzerà la personalità del soggetto.

 

Casa II

Il denaro e la riuscita

Le competono gli interessi materiali del soggetto, chiarisce il suo atteggiamento nei confronti del denaro, il modo migliore di guadagnarlo, il suo lavoro, le sue rendite. Questa Casa indica anche i beni che un soggetto troverà alla sua nascita. Segnala, inoltre, il grado d'abilità nel trattare affari e nell'operare investimenti, l'andamento da un punto di vista finanziario. Nei temi natali di persone agiate, spesso, in questo campo si riscontrano pianeti come Giove e Venere.

 

Casa III

I fratelli e i parenti

Questa Casa riflette i rapporti dell'uomo con l'ambiente sociale più vicino: sorelle e fratelli, cognati, la cosiddetta parentela orizzontale, nonché il livello di interesse alla realtà sociale circostante. Indica quello che è l'orizzonte culturale ed interiore di un uomo, il modo in cui si esprime, come si estrinseca la sua personalità in ogni rapporto. Il Sole ed altri pianeti importanti collocati in questo campo determinano spesso la propensione all'arricchimento culturale, oppure un ruolo da dominatore nei confronti delle masse. È la Casa degli studi inferiori, dei network televisivi, delle pubbliche relazioni e dei piccoli viaggi.

 

Casa IV

La famiglia di origine

Corrisponde al focolare domestico, indica i rapporti con i genitori, la famiglia di origine e la tradizione. È la casa dell'ascendenza diretta e, in special modo, dei genitori, della famiglia, del passato. Il Segno Zodiacale in cui casca la cuspide di questo campo, permette di constatare il grado di stabilità della famiglia.

 

Casa V

I figli, l'amore, l'azzardo e le speculazioni

È la Casa della vitalità, dell'amore, dei figli.

Indica la fecondità, la sterilità, il parto, l'atteggiamento verso la prole, la legittimità e l'illegittimità.

Opposta alla Casa XI (asse dell'equilibrio), è legata alla possibilità di eccessi, che si manifestano quando la vitalità è prorompente o mal orientata.

In questa casa sono particolarmente identificabili le tendenze al gioco d'azzardo, alla vita notturna, ai divertimenti, agli investimenti e alle speculazioni finanziarie.

 

 

Casa VI

La salute e il lavoro

A questo campo compete essenzialmente la salute dell'essere umano, le sue predisposizioni alle malattie, ma anche i suoi rapporti quotidiani con la realtà esterna più prossima. Indica il rapporto con il mondo del lavoro, il grado di adattamento alla quotidianità, le relazioni con i colleghi. Mostra l'uomo nella sua capacità di lotta per l'esistenza. Se ne può dedurre quindi anche come il soggetto utilizzi la rete di rapporti con gli altri esseri umani, allo scopo di condurre un esistenza felice: indica quindi anche gli aiuti che esso riceverà. Sono deducibili le malattie in genere e il grado di attenzione estetica e medica che ciascuno dedica al proprio corpo. È la casa del lavoro dipendente.

 

Casa VII

Il matrimonio, i contratti e le associazioni

In questa Casa l'individuo manifesta il suo atteggiamento verso la comunità. In particolare questo campo riflette tutto ciò che riguarda l'unione coniugale. Importanti saranno allora i pianeti che vi sostano, in quanto da ciò si può dedurre se il soggetto tenderà ad avere una vita di coppia felice, oppure se la vita sarà dominata da conflitti che possono portare a divisioni e a rotture. Poiché ogni unione fra due o più persone riveste il carattere di un patto, questo campo ha attinenza anche con la legalità e la legge.

 

Casa VIII

Le eredità, l'occulto e il sesso

Comunemente questo campo è messo in rapporto con la morte e ha quindi attinenza con i problemi che trascendono i limiti dell'esistenza terrena dell'uomo. Oltre a ciò indica anche quella che è la vita interiore e psichica di un uomo, quindi il subconscio e l'inconscio, i sogni e i suoi ideali. Non è soltanto la Casa che indica il distacco del corpo dalla vita, ma va intesa anche come capacità di ricchezza spirituale, come eredità che il soggetto lascerà di se stesso dopo la morte. Questa Casa è legata anche alle questioni ereditarie, all'amministrazione di beni altrui, agli amori nascosti e al sesso.

 

Casa IX

Lo spirito, il lontano e gli studi superiori

Questa è chiamata comunemente la Casa dell'estero; indica se il soggetto viaggerà, se potrà trovare soddisfazioni e gratificazioni in paesi stranieri, ma indicherà anche se in lui vi sarà una spinta ad abbandonare il luogo di origine, l'ambiente di nascita e familiare. È anche il settore dell'intelligenza superiore, del pensiero filosofico e sociale, delle imprese di ogni tipo. I pianeti ed i loro aspetti determineranno anche se il soggetto è capace di allargare i propri orizzonti, non solo geografici, ma anche culturali. In senso sociale rappresenta la magistratura, il clero, la scienza. Patologicamente è in rapporto al fegato e alle gambe.

 

Casa X (Medium Coeli)

La carriera e il successo

Si riferisce in primo luogo alla posizione sociale dell'uomo, a tutto ciò che può offrire una base d'indipendenza o una premessa di potenza; particolarmente facile sarà quindi scoprire quali saranno i mezzi e i canali attraverso i quali l'individuo riuscirà ad ottenere una posizione sociale dignitosa: il lavoro, gli interessi, le relazioni influenti. Il Sole in questo campo è da considerarsi come indice di facile ascesa e, spesso, si trova nei temi natali di molti personaggi eccelsi o estremamente indipendenti.

 

Casa XI

Gli amici, le relazioni sociali, i sogni, le aspirazioni

In opposizione alla V Casa, nell’XI troviamo l’equilibrio, la moderazione, il "giusto mezzo", i sentimenti controllati. Nell'astrologia classica, questa casa viene definita la "Casa delle amicizie", che sono le manifestazioni più evidenti di un'affettività serena e lontana da ogni eccesso.

Indica la possibilità di giungere ad un esame obiettivo di se stessi e delle circostanze ed anche la capacità di adattarsi alle medesime ed al temperamento altrui.

È la Casa degli ideali. Un XI Casa forte, opposta ad una V Casa debole, tenderà ad abbassare la carica vitale aggressiva, a favore di un atteggiamento calmo.

 

Casa XII

L'introspezione e il sublime

Questa Casa chiude il cerchio dello zodiaco. Si ricongiunge alla I Casa e, in un certo senso, può dimostrare ciò che l'individuo ha saputo fare con gli elementi di cui disponeva.

Nella I Casa abbiamo visto l'Io allo stato puro, nella XII Casa lo ritroviamo allo stato complesso, cioè trasformato dagli eventi. La XII Casa si presenta come stimolo all'indipendenza, come insofferenza alla routine e agli schemi e come ricerca di isolamento.

Psicologicamente indica l'atteggiamento mentale che l'individuo ha nei confronti della solitudine. E’ legata ai ricoveri, agli ambienti chiusi e alle carceri

 

ASPETTI INTERPLANETARI

 

     La distanza in gradi che esiste tra un pianeta e l'altro determina quello che si chiama aspetto.

Vicinanze e lontananze tra pianeti generano influenze più o meno importanti. Una giusta interpretazione non si sofferma troppo sul significato di un singolo aspetto, perché non va considerato positivo o negativo in assoluto e neppure sul quadrato e sull'opposizione, comunemente considerati tali.

 

 

Congiunzione: Si verifica quando, in un tema natale, due o più pianeti occupano gli stessi gradi dello zodiaco. L'unione degli astri può essere più o meno positiva a seconda degli astri implicati.

 

Sestile: Sono in sestile due pianeti che si trovano alla distanza di 60° e coinvolgono due elementi così alleati.

 

Trigono: Si dicono in trigono due pianeti che si trovano alla distanza di 120°.

 

Quadrato: E' generato da due o più pianeti posti alla distanza di 90°. Rappresenta in genere una tensione o una crisi risolutiva.

 

Opposizione: Si verifica quando due o più pianeti si trovano alla distanza di 180°. Questo aspetto indica una tensione fra due opposti tra loro complementari e quindi reciprocamente utili.

 

Esistono poi aspetti cosiddetti minori che hanno un'influenza ridotta e di cui gli astrologi spesso non tengono conto. Questi ultimi sono chiamati semi-sestile, semi-quadrato, quintile  e quinconce.

 

torna su