Durata
del corso: 10 anni (5 di corso inferiore, 3 anni medio, 2 superiore) Limiti di eta'
d'ammissione: minimo 11 anni - massimo 15 anni
CORSI
OBBLIGATORI:
Teoria
e Solfeggio:
3 anni nel corso inferiore
Storia
ed Estetica Musicale:
2 anni nel corso medio con inizio dal primo
Armonia
Complementare:
2 anni nel corso medio con inizio dal primo
Esercitazioni
Corali:
5 anni con inizio successivo alla Licenza di Scuola Media
I.
Programma
degli Esami di Compimento del Corso Inferiore
1.a) Scale semplici in tutte le
tonalita' maggiori e minori nella massima estensione di ottave consentita dallo
strumento. b) Scale per terze, seste, ottave e decime, maggiori e minori nelle
tonalita' piu' agevoli. c) Alcune formule di arpeggio scelte dalla Commissione fra le 120 dell'Op.
1 (I Parte di Mauro Giuliani).
a)
Uno studio specifico, a scelta del candidato, sulle legature o abbellimenti. b) Uno studio estratto a sorte fra tre presentati, scelti da: -
Aguado: Studi della III parte del Metodo (esclusi i primi 10) - Giuliani:
Op. 48 (esclusi i primi 5); op. 83; op. 111 - Carcassi: Op. 60 (esclusi i
primi 10) c) Uno studio estratto a sorte fra i seguenti di Sor: op. 6 nn. 1,
2, 8; op. 31 nn. 16, 19, 20, 21; op. 35 nn. 13, 17, 22; (corrispondenti ai
primi 10 della revisione Segovia).
Una
suite o partita (oppure tre pezzi di carattere diverso, anche di differenti
autori dei secoli XVI, XVII, XVIII, tratti dalla letteratura per liuto,
vihuela o chitarra antica, di media difficolta'.
a)
Una composizione scelta dal candidato fra le seguenti: - Tarrega: Preludi o
altre composizioni originali - Llobet: Dieci canzoni catalane - Ponce:
Preludi - Castelnuovo-Tedesco: Appunti b) Una composizione di autore contemporaneo
II.
Programma
degli Esami di Compimento del Corso Medio
a)
Due studi estratti a sorte 24 ore prima della prova tra i seguenti di Sor:
Op. 6 nn. 3, 6, 11, 12; Op. 35 n. 16; Op. 29 nn. 1, 5, 10, 11
(corrispondenti ai nn. da 11 a 20 della revisione Segovia). b) Due studi scelti dal candidato fra i 12 di Villa-Lobos.
Una
composizione di rilevante impegno contrappuntistico originale per liuto
rinascimentale (a 6 corde) o vihuela.
a)
Due composizioni di media difficolta' scelte dal candidato tra le opere di
Paganini o i 36 Capricci di Legnani. b) Una composizione di rilevante impegno virtuosistico (Sonata,
Fantasia o Tema con Variazioni) del primo Ottocento.
Una
importante composizione originale per chitarra di autore moderno o
contemporaneo, preferibilmente italiano.
a)
Lettura di una facile composizione a prima vista assegnata dalla
Commissione. b) Interpretazione di una composizione di media difficolta'
assegnata dalla Commissione tre ore prima della prova. c) Illustrare le
origini e la storia del liuto, della vihuela e della chitarra.
III.
Programma
degli Esami di Diploma
L'esame si articola in due prove da tenersi in giorni differenti.
I Prova:
Esecuzione di un programma da concerto presentato dal candidato
scegliendo almeno un brano di ciascun gruppo fra i 5 sottoelencati (la durata
dovra' essere compresa fra i 50 o i 70 minuti)
a)
una composizione per liuto, vihuela o chitarra antica trascritta
dall'intavolatura dallo stesso candidato nel corso dell'ultimo biennio;
b)
J.S. Bach: una delle seguenti composizioni originali per liuto: Fuga BVW
1000; Preludio, Fuga e Allegro BVW 998; Suites BVW 995, 996, 997, 1008.
c)
Autori dell'Ottocento Giuliani: Sonata Op. 15; Rossiniane Op. 119, 120, 121,
122, 123, 124; Grande ouverture Op. 61; Sonata eroica Op. 150 Legnani:
Variazioni Op. 16 Paganini: Grande Sonata per chitarra sola con
accompagnamento (ad libitum) di violino. Regondi: Notturno Op. 19; Aria
variata op. 21, Aria variata op. 22; Gran solo Op. 14; Fantasia Op. 16;
Sonata Op. 22; Sonata Op. 25.
d)
Autori del Novecento: Castelnuovo-Tedesco: Sonata (Omaggio a Boccherini);
Suite Op. 133; Capriccio diabolico (Omaggio a Paganini); Tarantella. Ponce:
Sonata classica; Sonata romantica; Sonata terza; Sonatina meridional; Tema
variato e finale; Variazioni e fuga sulla "Follia". Tansmann:
Cavatina e danza pomposa. Moreno-Torroba: Sonatina in La maggiore; Sei pezzi
caratteristici Turina: Sonata; Fandanguillo. Villa-Lobos: 4 studi di cui
almeno due scelti fra i nn. 2, 3, 7, 10, 12.
e)
una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o
contemporaneo, preferibilmente italiano.
II Prova:
a)
interpretazione ed esecuzione sulla chitarra di un brano assegnato dalla
Commissione 3 ore prima della prova.
b)
trascrizione in notazione moderna, nel tempo massimo di 3 ore di una
intavolatura di media difficoltà assegnata dalla Commissione.
c)
illustrare la storia e la tecnica dell'intavolatura del liuto, della
vihuela, della chitarra antica e degli strumenti similari; dare prova di
conoscere la letteratura liutistica, vihuelistica e chitarristica.