SCUOLA DI CHITARRA

Durata del corso: 10 anni (5 di corso inferiore, 3 anni medio, 2 superiore)
Limiti di eta' d'ammissione: minimo 11 anni - massimo 15 anni

CORSI OBBLIGATORI:

Teoria e Solfeggio:

3 anni nel corso inferiore

Storia ed Estetica Musicale:

2 anni nel corso medio con inizio dal primo

Armonia Complementare:

2 anni nel corso medio con inizio dal primo

Esercitazioni Corali:

5 anni con inizio successivo alla Licenza di Scuola Media


I.

Programma degli Esami di Compimento del Corso Inferiore

1.      a) Scale semplici in tutte le tonalita' maggiori e minori nella massima estensione di ottave consentita dallo strumento.
b) Scale per terze, seste, ottave e decime, maggiori e minori nelle tonalita' piu' agevoli.
c) Alcune formule di arpeggio scelte dalla Commissione fra le 120 dell'Op. 1 (I Parte di Mauro Giuliani).

  1. a) Uno studio specifico, a scelta del candidato, sulle legature o abbellimenti.
    b) Uno studio estratto a sorte fra tre presentati, scelti da: - Aguado: Studi della III parte del Metodo (esclusi i primi 10) - Giuliani: Op. 48 (esclusi i primi 5); op. 83; op. 111 - Carcassi: Op. 60 (esclusi i primi 10)
    c) Uno studio estratto a sorte fra i seguenti di Sor: op. 6 nn. 1, 2, 8; op. 31 nn. 16, 19, 20, 21; op. 35 nn. 13, 17, 22; (corrispondenti ai primi 10 della revisione Segovia).
  2. Una suite o partita (oppure tre pezzi di carattere diverso, anche di differenti autori dei secoli XVI, XVII, XVIII, tratti dalla letteratura per liuto, vihuela o chitarra antica, di media difficolta'.
  3. a) Una composizione scelta dal candidato fra le seguenti: - Tarrega: Preludi o altre composizioni originali - Llobet: Dieci canzoni catalane - Ponce: Preludi - Castelnuovo-Tedesco: Appunti
    b) Una composizione di autore contemporaneo

II.

Programma degli Esami di Compimento del Corso Medio

  1. a) Due studi estratti a sorte 24 ore prima della prova tra i seguenti di Sor: Op. 6 nn. 3, 6, 11, 12; Op. 35 n. 16; Op. 29 nn. 1, 5, 10, 11 (corrispondenti ai nn. da 11 a 20 della revisione Segovia).
    b) Due studi scelti dal candidato fra i 12 di Villa-Lobos.
  2. Una composizione di rilevante impegno contrappuntistico originale per liuto rinascimentale (a 6 corde) o vihuela.
  3. a) Due composizioni di media difficolta' scelte dal candidato tra le opere di Paganini o i 36 Capricci di Legnani.
    b) Una composizione di rilevante impegno virtuosistico (Sonata, Fantasia o Tema con Variazioni) del primo Ottocento.
  4. Una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.
  5. a) Lettura di una facile composizione a prima vista assegnata dalla Commissione. b) Interpretazione di una composizione di media difficolta' assegnata dalla Commissione tre ore prima della prova. c) Illustrare le origini e la storia del liuto, della vihuela e della chitarra.

III.

Programma degli Esami di Diploma

L'esame si articola in due prove da tenersi in giorni differenti.

I Prova:

Esecuzione di un programma da concerto presentato dal candidato scegliendo almeno un brano di ciascun gruppo fra i 5 sottoelencati (la durata dovra' essere compresa fra i 50 o i 70 minuti)

II Prova:


 

 

 

 

Home page