REGOLAZIONE CARBURATORE DI UN 2 TEMPI
CARBURATORE
Il carburatore utilizzato avrà raramente problemi con le impostazioni standard e condizioni di carico, climatiche e barometriche medie. Per eseguire la regolazione fine della potenza del motore, comunque, il carburatore potrebbe richiedere delle regolazioni per le specifiche condizioni di una gara. Osservare le istruzioni che seguono per cambiare le impostazioni del carburatore.
Costruzione:
·
Circuito avviamento
Quando il motore viene avviato, al cilindro deve arrivare una miscela molto ricca. Quando il pomello dell'aria viene tirato in su, il carburante viene dosato dal getto di avviamento e viene miscelato con l'aria proveniente dal condotto apposito per fornire una miscela ricca per l'avviamento. La miscela viene scaricata nel cilindro attraverso l'orificio.
(1) POMELLO ARIA (2) GETTO AVVIAMENTO
(3) CONDOTTO ARIA (4) ORIFICIO
·
Circuito del minimo
Il carburante viene dosato dal circuito del minimo e viene
mescolato con l'aria dosata dalla vite dell'aria. La miscela penetra nel passag
(5) GETTO MINIMO (6) VITE ARIA
(7) BYPASS (8) USCITA GETTO MINIMO
·
Circuito principale
Il carburante viene dosato dal getto principale, dallo spillo
del getto e dal getto a spillo. Esso viene quindi miscelato con l'aria
proveniente dal getto dell'aria ed entra nel passag
·
Piastrina di deflessione
La piastrina di deflessione evita schiuma di carburante oppure un livello di carburante normale attorno al getto principale.
·
Vaschetta galleggiante
Il galleggiante e la valvola del galleggiante mantengono un livello del carburante costante nella vaschetta.
(9) GETTO PRINCIPALE (10) SPILLO GETTO
(11) GETTO A SPILLO (12) GETTO ARIA
(13) PIASTRINA DI DEFLESSIONE
(14) GALLEGGIANTE
(15) VALVOLA GALLEGGIANTE
Controlli prima della
regolazione
Prima di eseguire la regolazione delle impostazioni del carburatore, controllare quanto segue:
Se tutte le condizioni sopraindicate sono a posto, regolare il carburatore per le condizioni specifiche della gara. La risposta del motore e l'aspetto dell'estremità di produzione della scintilla della candela sono estremamente indicativi delle condizioni del motore.
Procedura di
regolazione
1. Riscaldare il motore.
2. Eseguire due o tre giri di percorso con getti standard o corretti (vedere pag. seguente). Prendere nota dell'accelerazione e dì altre condizioni del motore in relazione all'apertura dell'acceleratore. Verificare la carburazione rimuovendo la candela ed osservandone l'estremità di produzione della scintilla. Con una candela nuova potrebbero essere necessari più di due o tre giri del percorso/pista per ottenere una buona indicazione.
3. Cambiare le impostazioni del carburatore oppure selezionare getti adatti prendendo in considerazione le condizioni del motore ed i valori di temperatura e quota (pag. seguente).
4. Se si determina che i getti principale e del minimo devono essere cambiati, è necessario rimuovere la vaschetta del galleggiante.
AVVERTENZA .
·
La
rimozione del tappo della vaschetta del Galleggiante permette lo scarico del
carburante contenuto nella vaschetta stessa. Non rimuoverlo quando il motore è
ancora caldo.
· La benzina è estremamente infiammabile ed in certe condizioni anche esplosiva. Rimuovere il tappo in un'area ben ventilata. Non fumare e non produrre fiamme o scintille nell'area.
5. Portare il rubinetto del carburante su OFF e scollegare la linea del carburante dalla valvola stessa.
6. Allentare le fascette dei tubi di collegamento e di aspirazione. Ruotare il carburatore. Rimuovere il tappo della vaschetta del galleggiante.
(1) TAPPO VASCHETTA GALLEGGIANTE
(2) TUBO TRABOCCAMENTO
(3) VITE VASCHETTA GALLEGGIANTE
7. Rimuovere la vite della vaschetta e quindi rimuovere la vaschetta stessa. Cambiare i getti come necessario.
1) GETTO PRINCIPALE
2) GETTO MINIMO
8. Reinstallare la vaschetta del galleggiante ed il tappo.
ATTENZIONE:
· Accertarsi di installare la vaschetta in modo corretto, col collegamento per il tubo di traboccamento rivolto verso il retro della motocicletta.
9. Rimuovere la parte superiore del carburatore, la valvola a farfalla ed il supporto del cavo e quindi cambiare la posizione dell'anellino elastico dello spillo del getto come necessario. Reinstallare lo spillo del getto, la valvola a farfalla ed il supporto del cavo. Reinstallare saldamente la parte superiore del carburatore.
10.
Raddrizzare il carburatore e stringere le viti di
fissag
11. Regolare l'apertura della vite dell'aria come necessario. Ricollegare la linea del carburante al carburatore.
12. Ripetere i passi da 2 a 10 fino a che il motore non fornisce la massima potenza con indicazioni corrette della candela. E'sempre meglio utilizzare una miscela un poco ricca piuttosto che un poco povera. E' consigliabile annotare le impostazioni, le condizioni del percorso, i tempi di giro e le condizioni climatiche e barometriche come riferimenti per il futuro.
Regolazioni circuiti
Il carburatore possiede diversi circuiti, ciascuno in grado di fornire la miscela benzina/aria appropriata per una certa porzione di apertura della valvola a farfalla.
Il funzionamento di questi circuiti si sovrappone come indicato in basso.
COMPLETAMENTE CHIUSO |
COMPLETAMENTE APERTO |
·
Getto principale
Il getto principale influenza la miscela benzina/aria a tutto acceleratore (4/4). Le sue dimensioni devono essere ridotte ad alta quota.
NOTA:
· Le dimensioni dei getti del carburatore sono codificati con incrementi di 10 unità. Quando si cambiano le dimensioni del getto principale, aumentarle o diminuirle gradualmente sino ad ottenere le dimensioni desiderate. Dato che i numeri delle dimensioni dei getti non corrispondono a quelli di altri fabbricanti di getti, usare solo parti di ricambio originali.
·
Spillo getto
Lo spillo del getto controlla la miscela benzina/aria da 1/ 4 a 3/4 di acceleratore. La sezione diritta influisce sulla risposta dell'acceleratore con un'apertura più piccola. Cambiando la posizione dell'anellino elastico è possibile migliorare l'accelerazione alle velocità medio-basse e medie.
(1)ANELLINO ELASTICO (2) SEZIONE DRITTA
·
Getto minimo e vite aria
• Per diminuire il regime, girare la vite in direzione oraria.
• Per aumentare il regime, girare la vite in direzione antíoraria.
COPPIA DI SEREAGGIO:
2 N-m (0,2 kgf-m)
· Se il motore fa difficoltà uscendo da una curva (miscela ricca), ruotare la vite dell'aria in senso antiorario per impoverire la miscela.
· Se il motore si imballa uscendo da una curva (miscela povera), ruotare la vite dell'aria in senso orario per arricchire la miscela.
(1) VITE ARIA (2) VITEARRESTOACCLERATORE
(3) CONTRODADO
(A) AUMENTO (B) DIMINUZIONE
NOTA:
· Le posizioni minima e massima della gamma di regolazione della vite dell'aria sono da 1 a 3 giri in fuori dalla posizione completamente in dentro. Se si eccedono i 3 giri in fuori, è necessario utilizzare il getto successivo più piccolo.
Regolazioni di mag
NOTA:
· Perchè le seguenti raccomandazioni siano accurate, è necessario utilizzare le impostazioni standard come linea di base. Inoltre, non cambiare alcuna impostazione dei getti fino a che non si è determinato quali cambiamenti sono necessari.
Impostazioni standard:
Apertura vite aria - 2 ¼ giri in fuori
Getto minimo - ……………..
Spillo getto - ……………..
Posizione anellino spillo - ……………..
Getto principale - ……………..
Livello galleggiante - 15,0 mm (di norma)
Numero di identificazione - …………….
[A] Fattori di
correzione (per cambiamenti in quota e temperatura)
Tutte le impostazioni dei getti sono basate su:
· Impostazioni getti standard
· Rapporto benzina/olio 20:1 (Tipo CM, 32:1)
· Motore non modificato (incluse luci, scarico e fase)
Legenda
AS: |
Apertura vite aria da completamente avvitata |
Sj: |
Getto minimo |
JN CLIP: |
Posizione anellino spillo getto |
JN: |
Spillo getto |
Mj: |
Getto principale |
Esempio TABELLA : Carburatore Mikuni
Nota: Le indicazioni della tabella sono relative a un carburatore Mikuni, ma si evince comunque la variazione delle dimensioni in funzione delle temperature e della quota. Potete variare la vostra partendo dallo STD. [STD ]
MESSA A PUNTO PER
CONDIZIONI SPECIALI
Una volta regolato il carburatore in relazione alla
temperatura ed alla quota, esso non richiede altre regolazioni di mag
Esse vengono indicate di seguito.
NOTA:
· Per evitare danni al motore, regolare sempre il getto principale prima di regolare lo spillo. Se vi sono dei dubbi, scegliere sempre il getto successivo più ricco in modo da avere un margine di sicurezza.
Getto principale
· Selezionare un getto principale più ricco, di un numero, quando:
* la gara possiede una sezione diritta o in salita molto lunga;
* una grande percentuale di sabbia oppure quando è molto fangosa.
· Selezionare un getto principale più povero, di un numero, quando:
* il tempo è molto umido o sta piovendo oppure la temperatura supera i 45°C.
NOTA:
Dopo aver consultato la tabella ed aver eseguito tutte le
regolazioni necessarie per le condizioni speciali non dovrebbe essere
necessario andare oltre la selezione di un getto più ricco o più povero di un
numero per eseguire la regolazione fine della carburazione. Se fossero
necessari cambiamenti di getto di mag
INDICAZIONI COLORE
CANDELA
Normale |
Da Marrone scuro a marroncino con elettrodo asciutto |
|
Surriscaldamento |
Gri |
Miscela povera a) |
Bagnata |
Bagnata o fuligginosa |
Miscela ricca b) |
Ricordare che oltre a getti inappropriati:
Cambiamenti generali
dovuti a temperatura e quota
Condizioni |
La miscela sarà |
Regolare |
Componente aggiustato |
Temperature basse |
Povera |
Più ricca |
Getto principale (spillo getto) |
Temperature alte |
Ricca |
Più povera |
Getto principale (spillo getto) |
Aria secca |
Povera |
Più ricca |
Getto principale (spillo getto) |
Umidità elevata |
Ricca |
Più povera |
Getto principale (spillo getto) |
Alta quota |
Ricca |
Più povera |
Getto principale (spillo getto) |