LA CANDELA

 

Se si sostituisce la candela originale con una qualsiasi altra marca, accertarsi di selezionare lunghezza della filettatura e gamma di temperatura corrette.

Prima di rimuovere la candela, pulire bene l’area del foro della candela per evitare l’ingresso di sporcizia nel cilindro.

 

 

ATTENZIONE:

*       L'uso di una candela con lunghezza della filettatura e gamma di temperatura scorrette può causare danni al motore. L'uso di una candela senza resistenza può causare problemi all'accensione.

 

1.      Misurare la distanza tra gli elettrodi della candela con uno spessimetro e regolare piegando con attenzione l'elettrodo laterale. La distanza raccomandata è: 0,5-0,6 mm.

 

2.      Controllare se l'elettrodo fosse usurato o con depositi, se la guarnizione fosse danneggiata e se l'isolatore fosse crepato.

(1) DISTANZA ELETTRODI CANDELA

(2) ELETTRODO LATERALE

(3) GUARNIZIONE DI TENUTA

 

3.      Per ottenere indicazioni accurate della candela, accelerare fino alla velocità di corsa in linea retta. Premere il pulsante di spegnimento del motore e disinnestare la frizione azionandone la leva.Lasciar fermare la motocicletta e quindi rimuovere e controllare la candela. L'isolatore di porcellana attorno all'elettrodo centrale deve essere di colore marroncino o un grigio medio.

 

NOTA: Se si utilizza una candela nuova, guidare per almeno dieci minuti prima di controllare la candela; una candela nuova non si colora subito.

 

Se gli elettrodi appaiono bruciati oppure se l'isolatore è bianco o grigio chiaro (miscela povera) o gli elettrodi e l'isolatore sono neri o sporchi (miscela ricca) vi è un problema altrove.

Controllare la miscela benzina/olio, il carburatore ed il sistema di alimentazione del carburante, e la fase dell'accensione.

 

4.      Installare la candela manualmente e stringerla con le dita; Stringere con una chiave per candele fino a comprimere la guarnizione di tenuta (1/2 giro per candela nuova, 1/8-1/4 giro per candela usata).