Chievo West SideForza Ceo, anche Bologna ti ama! |
Eccoci nello spazio dedicato al derby.
La nostra opinione è che tra due squadre concittadine non possa che esserci una sana e profonda rivalità. Così è da sempre in tutte le città del mondo. Da quando il Chievo ha assunto una posizione stabile nel calcio italiano e un certo numero di tifosi, anche il derby è divenuto appassionante e sentito da entrambe le parti. Con il tempo si sta costruendo una certa tradizione e siamo convinti che in futuro il derby di Verona sarà parte integrante della storia del calcio.
Il primo derby dell'Arena risale alla stagione 94-95, stagione che vide il Chievo disputare il suo primo campionato in B. Si concluse in parità a dimostrazione di un equilibrio tra le due formazioni. In seguito il pareggio è divenuto sempre più raro e spesso si è assistito a sfide ricche di gol e di emozioni. Tra le sconfitte più amare un 4-0 nel 95-96 e ilo 3-2 dell'andata 2001, tra le vittorie più belle il 3-1 nel (primo derby vinto) e il 2-1 dell'ultima stracittadina vinta in rimonta. Ma ecco in dettaglio i numeri della stracittadina:
Federico Cossato è il mattatore del match. Una doppietta da vero bomber, per lui è il quarto gol nel derby veronese.
Dopo alcune salvezze all'ultima giornata l'Hellas è infine capitolato e dovrà riniziare dalla serie B. Perciò per queste stagioni siamo privi degli appassionanti derby di campionato e non assistiamo neppure alla sfida in classifica per il primato cittadino. Per un anno intero il Chievo sarà ancora la prima squadra della città come già è accaduto lo scorso anno.
Per l'Hellas sarà difficile tornare nella massima serie. Dopo un primo fallimento nella stagione 2003/04, la riforma del campionato con sole tre promozioni rende la B di questa stagione veramente competititva.