Chievo West SideForza Ceo, anche Bologna ti ama! |
20ima giornata: Siena-Chievo 2-1 Chi di rimonta ferisce, di rimonta perisce. Dopo il 2-1 ai danni del Catania, il Chievo perde con lo stesso punteggio a Siena. Al vantaggio gialloblù messo a segno da Brighi, hanno risposto i toscani con Antonini e Portanova. Indubbiamente un'occasione sprecata per il Chievo per cominciare il ritorno con il piede giusto.
21ima giornata: Chievo-Empoli 0-0 Finisce a reti bianche l'incontro fra Chievo ed Empoli. Le due squadre non si fanno male e viste le rispettive classifiche (ma che malinconia il confronto con appena un anno fa!), il punto fa tutto sommato comodo al Chievo.
22ima giornata: Lazio-Chievo rinviata. Il campionato viene fermato dopo la guerriglia di Catania in occasione del derby fra gli etnei ed il Palermo. La partita verra' recuperata il 18 aprile.
23ima giornata: Chievo-Inter 0-2 Di fronte agli spalti vuoti del Bentegodi (si giocava a porte chiuse per i provvedimenti in seguito agli incidenti di Catania), il Chievo subisce una sconfitta dall'Inter schiacciasassi, piu' netta nell'espressione numerica che per il gioco visto in campo. Il vantaggio immediato di Adriano ha subito compromesso una partita già proibitiva in partenza ma che si poteva forse approcciare con un atteggiamento più concentrato e attento. Il raddoppio di Crespo nella ripresa ha sancito il 2-0 finale e spetterà ad altre squadre quali Roma e Milan fermare i nerazzurri: il Chievo deve invece riprendere in fretta la lotta per la salvezza che come abbiamo spesso ripetuto è fattibile ma non scontata.
24ima giornata, 18/2/2007: Palermo-Chievo 1-1 Buon pareggio del Chievo alla Favorita. Dopo il pasticcio difensivo che aveva regalato il vantaggio ai rosanero di Guidolin, Obinna sigla il pareggio per il Chievo nei minuti di recupero del primo tempo. Sabato in anticipo, scontro decisivo con un Torino in grande crisi.
25ima giornata, 24/2/2007: Chievo-Torino 3-0 Non fallisce l'appuntamento e mette a segno una grande vittoria il Chievo nell'anticipo contro il Torino. Una doppietta di Bogdani e la rete di Brighi hanno sancito il 3-0 che rilancia i gialloblù e inguaia sempre di più i granata. Indolore l'errore dal dischetto di Pellissier che avrebbe potuto rendere ancora più tondo il punteggio. La lotta salvezza si sta estendendo a un maggior numero di squadre.
26ima giornata, 28/2/2007: Chievo-Roma 2-2 Termina sul 2-2 la partita fra Chievo e Roma nel turno infrasettimanale. Il Chievo fa sognare portandosi sul 2-0 (reti di Bogdani e Semioli) ma il capitano giallorosso Francesco Totti regala il pareggio alla sua squadra con una doppietta. Buona comunque la prestazione dei clivensi, che guadagnano un buon punto in un match sulla carta molto impegnativo. E sabato a San Siro contro il Milan di Ronaldo altro match in cui dare tutto...
La lotta salvezza si è ormai estesa a un numero di squadre abbastanza ampio, fra cui il Torino, il Cagliari, il Siena. I segnali positivi mandati dalla squadra promettono che il Chievo possa approfittarne. Superato lo scoglio dei giallorossi, ora i gialloblù sono attesi dai match di sabato a San Siro contro il Milan di Ronaldo altra occasione in cui dare tutto...
27ima giornata, 3/3/2007: Milan-Chievo 3-1 Nulla da fare per il Ceo a San Siro. Nonostante una prestazione gagliarda dei gialloblù, in questo momento i rossoneri sono troppo forti per il Chievo. Pellissier aveva persino fatto sognare i clivensi mettendo a segno l'1-0 ma poi Kaka', Oddo e Gilardino hanno spento le speranze del Chievo.
28ima giornata, 11/3/2007: Chievo-Messina 1-1 Appuntamento fallito dal Chievo nel match casalingo contro il Messina. Lo scontro diretto per la salvezza che poteva regalare un buon margine di sicurezza ai gialloblù termina infatti con un pareggio un po' amaro, visto che fino a 3 minuti dalla fine i gialloblù comandavano per 1-0 grazie alla rete di Sammarco (al 28imo del secondo tempo sulla respinta del rigore sbagliato da Pellissier). Purtroppo il gol di Riganò dal dischetto nel finale ha tolto ai gialloblù 2 punti preziosi contro una squadra direttamente concorrente nella lotta salvezza. Il rammarico è doppio se pensiamo che i siciliani sono riusciti ad impattare nonostante l'inferiorità numerica perdurata per gran parte del secondo tempo. Altro dato allaarmante rigirda gli squalificati: Sammarco, Malagò e capitan D'Anna non potranno giocare il prossimo match a Cagliari lasciando il reparto arretrato un pò traballante, in un turno che si prospetta importantissimo in una corsa alla salvezza sempre più serrata.
29ima giornata, 18/3/2007: Cagliari-Chievo 0-2, riscatto per il Ceo Dopo il mezzo passo falso interno con il Messina, i gialloblù si riscattano andando ad espugnare il Sant'Elia nel secondo scontro diretto consecutivo. Vittoria assolutamente importante che smuove la classifica e permette di affrontare i match a venire con moderato ottimismo. A decidere la sfida sono stati Brighi e Bogdani: il primo bravo a sfruttare una respinta del portiere sardo e il secondo che usufruisce di un bell'assist di Pellissier e deve solo realizzare a porta sguarnita. I due gol di inizio ripresa sono stati ben difesi nel resto del match contro una formazione rossoblù che nemmeno con l'entrata di Langella ha saputo accorciare le distanze. Per il Chievo, storicamente avvezzo ad ottenere i punti lontano da casa, è un bel segnale che deve stimolare il team ancora in cerca di un assetto definitivo nel peraltro intoccabile 4-4-2 di Del Neri. La bella domenica del Chievo viene poi coronata dalla notizia della convocazione in nazionale per Franco Semioli.
A questo punto della stagione la corsa per la salvezza sta assumendo sempre piu' i contorni di una vera e propria bagarre, con almeno nove squadre in lotta. Visto l'andamento altalenante di queste compagini, la sensazione è che al Chievo potrebbe bastare una maggior continuità per tirarsi fuori dalla zona paludosa. Dopo la sosta per la nazionale (ancora complimenti a Franco Semioli per la convocazione!), sarà la Sampdoria a tenere a prova il Chievo nel primo match di questa volata finale.
30ima giornata, 1/4/2007: Chievo-Sampdoria 1-1 Nella trentesima giornata del campionato di Serie A, Chievo e Sampdoria si incontrano per la quarta volta in stagione ed impattano al Bentegodi con il punteggio di 1-1. Il risultato finale è maturato tutto nella prima frazione di gioco quando Quagliarella, già avvezzo a segnature spettacolari, ha sbloccato il match con un tiro incredibile da 40 metri. I gialloblù comunque hanno saputo reagire prontamente grazie alla quinta rete di Brighi, che pare tornato ai tempi d'oro della stagione al Bologna (il centrocampista verrà poi sostituito nella ripresa da Cesar Prates). La seconda parte del match è stato meno vibrante sul piano delle emozioni rgalando comunque al Ceo un altro punto nella serie positiva contro una buona Samp. Il più attivo dei gialloblù è stato senza dubbio Pellissier rimasto però a bocca asciutta sino al novantesimo.
Il Chievo allunga cosi' la striscia positiva, accompagnata anche da un'espressione di gioco piu' che positiva. La lunga volata salvezza continua, le rivali procedono ad alti e bassi (in questo turno, vittorie per Siena e Cagliari, sconfitte per Parma, Reggina e Messina). Sabato nel turno pasquale i gialloblu' faranno visita all'Atalanta: all'andata fu un vibrante 2-2.
31ima giornata, 8/4/2007: Atalanta-Chievo 1-0 Nell'anticipo pasquale, si interrompe la striscia positiva del Chievo con una rocambolesca sconfitta in terra orobica. Succede tutto dal dischetto: il vantaggio dei bergamaschi messo a segno da Doni e l'errore nel finale di Obinna, il cui penalty e' stato neutralizzato da Calderoni. Oltre alla sconfitta, il match lascia purtroppo pesanti strascichi legati alle squalifiche per D'Anna e Luciano.
32ima giornata, 14/4/2007: Udinese-Chievo 2-1 Secondo stop consecutivo per il Ceo. Nell'anticipo serale al Friuli, i gialloblu' passano in vantaggio con Pellissier ma si fanno successivamente raggiungere e superare dalle reti di Iaquinta e Di Natale. Nonostante un volume di gioco ancora una volta accettabile, il Chievo torna di nuovo a casa con zero punti e deve accontentarsi dei magri bottini delle dirette concorrenti.
Recupero della 22ima giornata, 18/4/2007: Lazio-Chievo 0-0 Sempre piu' difficile la situazione in fondo alla classifica. Il Chievo porta via un punto dall'Olimpico nel recupero infrasettimanale della terza giornata di campionato. Se il risultato in se' parrebbe positivo, i contemporanei successi della Reggina (prevedibile) e del Parma (del tutto inatteso sulla Fiorentina) relegano il Chievo al terzultimo posto. Da domenica contro il Livorno parte dunque una volata salvezza in cui dare il tutto per tutto.
33ima giornata, 22/4/2007, Chievo-Livorno 2-1 Vittoria in rimonta del Chievo in un match di grande importanza nella lotta per ottenere l'agognata salvezza. La partita è stata gradevole anche se la prima frazione si era chiusa con il vantaggio toscano grazie alla rete del bomber Lucarelli (a cui poi sarà annullata la seconda segnatura). La ripresa ha visto invece un Chievo più convinto e prima Pellissier poi Bogdani hanno sancito il preziosissimo 2-1 finale. La vittoria non deve far dimenticare comunque che gran parte del merito va al portiere Squizzi decisivo nell'impedire la seconda segnatura ospite in più di un frangente.
La volata per restare in serie A coinvolge sempre più squadre,alcune in crisi e altre, come il Parma, in un ottimo stato di forma: come sempre saranno gli scontri diretti ad avere importanza capitale. Da segnalare l'esultanza di Bogdani dopo il colpo di testa del 2-1: il calciatore albanese sembra veramente entrato nel clima clivense a differenza di Semioli che ha palesato una notevole insofferenza per la sostituzione nella ripresa.
34ima giornata, 28/4/2007, Fiorentina-Chievo 1-0 Dopo il bel successo in rimonta contro il Livorno arriva una sconfitta in trasferta contro un' altra squadra toscana: i viola di firenze si sono dimostrati troppo forti per questo Chievo che proprio al Franchi in anni passati aveva trovato grosse soddisfazioni. Il punteggio finale non è numericamente pesante ma forse bisognava sfruttare l'oppurtunità della squalifica del bomber Toni per portare a casa se non altro un punto prezioso. La rete di Reginaldo ha deciso quindi la partita in favore degli uomini di Prandelli mentre Del Neri ha provato a rimescolare le carte con qualche sostituzione ma mai Bogdani o Pellissier sono riusciti a infiltrarsi nella difesa viola.
Nei match della domenica vittorie per Parma, Catania, Reggina, mentre in crisi paiono Cagliari, Torino e Siena. Sarà un finale rovente in ogni senso questa volata di campionato: due stagioni orsono il Chievo fece un miracolo riuscendosi a salvare quando la situazione era ben peggiore e questo deve dare fiducia e convinzione ora che il caldo avanza e i dati tecnici sono a volte subordinati a quelli emotivi e motivazionali.
35ima giornata, 6/5/2007, Chievo-Parma 1-0 Vittoria di importanza capitale per il Chievo nella gara casalinga contro la compagine crociata del Parma, proveniente da una striscia positiva di cinque risultati utili a fila. Gli uomini di Ranieri sono stati sconfitti da una rete, l'unica del match, segnata in apertura da Pellissier, dopo una discesa di Semioli bravo a disorientare i difensori ospiti. Sempre Pellissier ha avuto la palla del raddoppio nella prima frazione così come è accaduto a Sammarco nella ripresa ma il punteggio di 1-0 è rimasto tale fino alla fine; per il Parma, nemmeno i talentuosi Morfeo e Gasbarroni sono riusciti minimamente ad impegnare la difesa clivense apparsa sicura come in poche occasioni.
Vittoria di importanza doppia poichè trattavasi di scontro diretto e la bagarre in coda è assolutamente intricata con otto squadre racchiuse nel giro di soli 4 punti, dai 37 di Cagliari e Torino ai 34 del Siena, nella giornata che vede il Messina affiancarsi all'Ascoli come matematicamente retrocessa. Del Neri,intervistato a fine partita, ha detto che "i rivali? Noi stessi", affermazione sicuramente mirata a caricare il team ma noi aggiungiamo, più pragmaticamente, che determinanti saranno pure i risultati delle altre squadre e la fortuna di avere un calendario blando o avversari demotivati.
36ima giornata, 13/5/2007, Reggina-Chievo 1-1 Pareggio con rammarico per il Ceo nella trasferta di Reggio Calabria nella terzultima giornata di questo rovente campionato. Il punteggio di 1-1 non rende giustizia al Chievo che in più occasioni ha sfiorato il gol della vittoria che avrebbe consentito di espugnare il Granillo.
La cronaca del match, dopo la prima frazione chiusasi a reti inviolate, parte al sesto della ripresa quando Brighi è bravo a insaccare dopo una respinta del portiere reggino Campagnolo, siglando il momentaneo (e brevissimo) gol del vantaggio. Dura poco l'esultanza: Bianchi insacca di testa, niente da fare per Squizzi. Il resto del match, oltre a qualche ammonizione per nervosismo, è un monologo gialloblù con occasioni a raffica tra cui il doppio palo di Marcolini a dieci dal termine e altre occasioni per Pellissier. Obinna sostituisce Bogdani ma nemmeno lui è in grado di sbloccare il match.
Il punto non soddisfa i ragazzi di Del Neri non solo per il dominio palesato ma anche per i concomitanti e in parte irritanti risultati dagli altri campi con Roma e Milan che evidentemente trovano più facile sconfiggere Inter e Manchester piuttosto che il Toro e il Catania. Vizi tradizionali di fine campionato: con una certa lungimiranza avevamo anticipato quanto possano essere importanti i risultati dagli altri campi in relazione alla fortuna di incontrare squadre appagate e senza motivazione.
Il Chievo sta comunque giocando bene: una vittoria casalinga potrebbe essere fondamentale per ottenere la meritatissima salvezza, tranne il Parma che pare superiore, nessuna delle dirette concorrenti ha numeri maggiori del Ceo.
37ima giornata, 20/5/2007, Chievo-Ascoli 1-0 Vittoria nella sfida contro l'Ascoli grazie ad un gol di Marcolini nel primo tempo; vittoria sofferta perchè gli ospiti, seppur senza motivazione, hanno combattutto sino ed oltre il novantesimo, a differenza di quello che è accaduto su altri campi. Di qui il silenzio stampa della squadra con Del Neri furibondo per il 3-3 delirante di Empoli con rimonta della Reggina sotto di tre reti. Nei finali di stagione d'altra parte abbondano partite (assolutamente non combinate) dove comunque le squadre evitano di farsi danni o semplicemente chi non ha motivazione gioca in maniera blanda. Clamoroso, in questi giorni, il 6-0 del Barca sull'Atletico Madrid i cui tifosi avevano chiesto la sconfitta per non facilitare a distanza gli odiati del Real in lotta scudetto.
Rimane dunque complicata la situazione per quanto riguarda le combinazioni salvezza: per il Ceo un punto col Catania nel neutro di Boogna sarebbe sufficiente per tenere il punto di vantaggio sui siciliani.In caso di sconfitta, invece, soltanto le concomitanti vittorie di Reggina e Siena sarebbero letali per la B.
38ima giornata, 27/5/2007, Catania-Chievo 2-0 Tutto va per il verso sbagliato e l'ultima giornata del campionato vede purtroppo il Chievo solitario al terzultimo posto e relegato quindi in B. Reggina e Siena vincono facilmente sulle demotivate Milan e Lazio, il Chievo tiene botta per un tempo contro il Catania ma cede nella ripresa alle reti di Rossini e Minelli. Finisce dopo sei anni l'avventura del Chievo in serie A, proprio nella stagione iniziata con l'apparizione in Champions League.