Chievo West SideForza Ceo, anche Bologna ti ama! |
Partenza a rilento per il Chievo nel campionato 2006/07. Rimonta subita dal Siena nell'esordio casalingo, pareggio esterno ad Empoli di nuovo subendo il ritorno degli avversari e sfortunata nuova sconfitta casalinga contro la Lazio. Un punto in tre partite è davvero poca cosa e l'Inter è davvero un cliente difficile per un Chievo che ha bisogno di ritrovare fiducia in se' stesso.
Clamorosa e rocambolesca la sconfitta con i nerazzurri, sconfortanti invece i successivi stop: quello casalingo con il Palermo, siglato dall'ex Corini, e quello a Torino, successivo alla sosta di campionato, contro i granata in assoluta difficoltà. Ne esce quindi il ribaltone con Gigi Del Neri richiamato sulla panchina gialloblu' in sostituzione di Pillon.
22/10/2006, Roma-Chievo 1-1-.
Smuove finalmente la classifica il Chievo sotto la guida di Del Neri. Un gol del solito Pellissier e il pareggio di Totti sanciscono l'1-1 nel match che ha visto il rientro di Del Neri sulla panchina gialloblù.
25/10/2006, Chievo-Milan 0-1.
Ennesimo stop per il Chievo contro il Milan nel turno infrasettimanale. E' un gol di Jankulowsky a decidere il match nel primo tempo; l'attesa per il primo successo in campionato si fa sempre piu' lunga.
29/10/2006, Messina-Chievo 2-1 Torna da Messina a bottino vuoto il Chievo targato Del Neri. La bella triangolazione che aveva portato al gol di Tiribocchi e' l'unica cosa da ricordare di questo incontro. I giallorossi hanno infatti ribaltato il risultato con le reti di Rigano' sempre piu' capocannoniere e di Floccari.
A questo punto pare chiaro, se mai vi erano dubbi, che il problema non era Pillon, così come non è Del Neri attualmente. Nemmeno la partenza di Amauri può spiegare un così cattivo rendimento dopo una scorsa stagione da alta classifica. Trovare le ragioni di questo crollo è veramente un rompicapo in una stagione che doveva essere ancor più agevole vista la classifica con molte squadre penalizzate. Aspettiamo i prossimi match, mentre la commissione d'arbitrato ha vergognosamente ridotto le penalizzazioni ai club coinvolti, rendendo ancor più critica la classifica clivense. A questo proposito siamo lieti di poter citare almeno una voce (leggi l'articolo) con la quale ci sentiamo in risonanza, quella dell'illustre giornalista veronese Rino Tommasi, il quale ha stigmatizzato come "vergognosa" la sentenza buonista del collegio arbitrale.
Decima giornata: 5/11/2006, Chievo-Cagliari 0-0
Smuove la classifica il Chievo con un pari senza reti contro il Cagliari. In una partita che in altri tempi sarebbe stata considerata un turno agevole, la buona notizia viene - come notato da Del Neri - nell'aver mantenuto inviolata la propria porta.
Coppa Italia: Reggina-Chievo 2-2
Rientra Obinna e qualcosa si smuove nel Chievo. Impegnato a Reggio Calabria nell'anticipo degli ottavi di Coppa Italia, il Chievo va sotto di due reti ma reagisce e trova il pareggio sul 2-2. Molto positivo il rientro di Obinna, in gol su rigore, e il risultato di pareggio con gol in trasferta, che ipoteca il passaggio di turno.
Undicesima giornata: 12/11/2006, Sampdoria-Chievo 3-0
I timidi segnali di ripresa del Chievo vengono spazzati via da Bonazzoli e Quagliarella, autore di una doppietta.
Dodicesima giornata: 19/11/2006, Chievo-Atalanta 2-2
Sembra davvero una stagione stregata per il Chievo. Pareggio casalingo infatti contro l'Atalanta quando sembrava ormai fatta per i gialloblu', in vantaggio con le reti di Zanchetta e Pellissier sino a venti minuti dal termine. Zampagna e Loria hanno pero' messo a segno un micidiale uno-due per gli orobici e solo una svista dell'arbitro ha negato ai bergamaschi il rigore del possibile successo.
Ancora rinviata dunque la prima vittoria in campionato per il Chievo in questo difficile avvio di stagione. Anche contro l'Atalanta, pur avanti di due reti, gli uomini di Del Neri si sono fatti raggiungere sul 2-2 grazie anche ad una rete straordinaria di Loria. Dopo la sconfitta pesante e meritata contro la Samp, la squadra senz'altro più forte finora incontrata, ci voleva una vittoria contro la formazione orobica per risalire la classifica deficitaria. Purtroppo non sono bastate le reti di Zanchetta e Pellissier a portare a casa un match comunque impegnativo contro una compagine, quella dei neroblù, in grado di sconfiggere il Milan in questa stagione. Sembra che sia la difesa, oltre ai cali di concentrazione, il punto focale sul quale dovrà lavorare Del Neri se vorrà tenere il Chievo in serie A nel calcio che conta.
Tredicesima giornata: 25/11/2006, Chievo-Udinese 2-0
Finalmente una vittoria, la prima, per il Ceo in questo sciagurato inizio di stagione. Nell'anticipo del Bentegodi di sabato sera i gialloblù hanno sconfitto per due reti a zero la compagine bianconera friulana derby del triveneto che generalmente regala emozioni. Il mattatore del match è stato senz'altro Obinna con una doppietta importantantissima seppur aiutato, specie nella prima rete, dal porteire De Sanctis a conferma della incredibile flessione di rendimento dei portieri in questa stagione. Oltre al redivivo Obinna piacevole sorpresa è stata la difesa finalemnte in grado di garantire una tenuta nei novanta minuti contro un attacco guidato dal campione del mondo Iaquinta. I 4 punti nelle ultime due partite inducono ad un moderato ottimismo, la situazione in classifica rimane complicata ma la sensazione è che si stia smuovendo qualcosa nella testa dei giocatori o semplicemnte nei meccanismi di gioco.
Coppa Italia: 30/11/2006. Chievo-Reggina 1-1, il Chievo ai quarti.
Il Chievo completa l'opera e ottiene il passaggio ai quarti di finale della Coppa Italia, già ipotecato dal pareggio con gol in trasferta (2-2 a Reggio Calabria al rientro di Obinna). Di fronte a un Bentegodi sguarnito, con entrambe le squadre largamente rimaneggiate, la rete di Tiribocchi spiana subito la strada ai gialloblù, che si limitano poi a controllare il match. Il gol reggino ad opera di Giosa fa vivere qualche brivido solo nel finale di gara. Il doppio confronto termina dunque con un aggregate di 3-3, e il Chievo ottiene la qualificazione, nel complesso meritata, grazie al maggior numero di reti segnate in trasferta. Nei quarti il Chievo troverà la Samp, rigenerata dal ritorno di Flachi, che ha sbancato Palermo con tre reti. Il match con i doriani, che vantano ben 4 trofei nella competizione, è anche una rivincita della partita di campionato e potrebbe aprire la starda verso una prestigiosa semifinale che significa mezzo piede in Europa.
Quattordicesima giornata: 3/12/2006, doppia coppia di Obinna! Livorno-Chievo 0-2
Ancora Obinna, sempre più Obinna: è questo il concetto ormai certo che il Chievo riporta a Verona dopo aver sbancato con un secco 2-0 l'Armando Picchi di Livorno. La serie di risultati utili si va quindi allungando (due vittorie e il pareggio-qualificazione in Coppa Italia) e finalmente il Chievo esce seppur di poco dalla zona retrocessione in questa strana battaglia alla salvezza che di fatto coinvolge anche team quali il Milan e la Fiorentina. La doppietta del nigeriano, splendide entrambe le reti, assume ancor più valore se si pensa che, in questo anomalo campionato post Calciopoli, il Livorno si trova in zona Champions! La classifica molto corta nelle zone medio basse lascia comunque spazio a qualsiasi rimonta e ribaltamento: resta positivo il momento dei gialloblù che hanno tra l'altro ritrovato uan vittoria in trasferta dopo tempo immemore; sappiamo bene come per il nostro Ceo sia da sempre fondamentale raccogliere punti anche lontano da Verona.
Quindicesima giornata: 10/12/2006. Chievo-Fiorentina 0-1
Si ferma contro la Fiorentina la striscia positiva del Chievo. La rete di Mutu all'80imo condanna i clivensi alla sconfitta nel match di campionato.
Sedicesima, diciasettesima e diciottesima giornata: 17,20,23/12/2006. Parma-Chievo 2-2, Chievo-Reggina 3-2, Ascoli-Chievo 3-0
Il campionato giunge alla sosta natalizia dopo una intensa settimana: per il Chievo tre scontri diretti, tre match molto diversi tra loro e i tre segni in colonna 1-X-2 che si alternano.
Nello scontro diretto del Tardini con il Parma, il Chievo ottiene un buon punto grazie al rigore in apertura di Zanchetta e alla rete conclusiva del senatore D'Anna. L'intensa settimana prenatalizia prosegue poi col match casalingo contro la Reggina: importante e sofferta la vittoria del Ceo in un match che potrebbe risultare fondamentale nella lotta dei bassifondi per evitare la B. Il gol finale di Tiribocchi, con un preciso sinistro al volo, ha messo fine ad una disfida copiosa di reti per un Bentegodi che ha potuto assistere ad uno spettacolo altalenante tra esaltazione e fantasmi di rimonte calabresi. Il 2-2 a meno di un quarto d'ora dal termine faceva infatti presagire alla rimonta subita contro l'Atalanta qualche mese orsono.
Purtroppo l'entusiasmo viene raffreddato dalla sonora batosta (3-0) patita ad Ascoli contro il fanalino di coda nell'ultima partita del 2006. Gli esiti di questi scontri diretti assumono estrema importanza poichè pare ormai evidente che il Milan e la Fiorentina stiano gradualmente uscendo da una classifica deificitaria: facciamo peraltro notare, così come abbiamo rimarcato l'indegno furto della Juve a Bologna, che nel Milan è stato trovato positivo ai controlli antidoping l'attaccante Borriello (dopo il match contro la Roma, perarltro perso). Sia per i bianconeri che per i rossoneri non è questo il modo migliore per "rifarsi" un immagine valida dopo le note e sgradevoli vicende dell'estate di Calciopoli.
Coppa Italia, andata dei quarti: Sampdoria-Chievo 1-0. Sconfitta per 1-0 nell'andata dei quarti di Coppa Italia dopo la sfortunata trasferta di Marassi contro la compagine blucerchiata. A decidere il match è stato Sala decisivo nel insaccare a pochi passi dalla rete con un piatto semplice per l'unica segnatura del match. Finale arroventato, decisamente troppo, con una Samp che ha chiuso in 9 elementi per una doppia espulsione (bruttissimo il fallo di Oliveira).
Il ritorno non sarà semplice poichè il Ceo non ha realizzato gol in trasferta, c'è però la motivazione nella possibilità di raggiungere una semifinale contro l'Inter che porterebbe interesse e visibilità ai gialloblù; potrebbe anche essere una occasione per riempire finalmente gli spalti dello Stadio e - perché no? - riaffacciarsi alle porte dell'Europa.
19ima giornata: Chievo-Catania 2-1. Il Chievo inizia il 2007 con una preziosa rimonta. Fondamentale vittoria del Chievo contro il Catania grazie ad una rimonta nella ripresa contro la compagine siciliana che si era presentata al Bentegodi in zona Champions.
Il Chievo dei nuovi arrivi ha stentato non poco in avvio consentendo agli avversari di portarsi in vantaggio per 1-0 senza peraltro imporre il gioco. E stata invece la vecchia guardia, prima Semioli con un preciso diagonale e poi Pellissier su penalty, a determinare il 2-1 finale che rappresenta probabilmente il successo più importante della stagione.
Se il 2006 si era chiuso nel peggiore dei modi con la sconfitta indecorosa di Ascoli, il nuovo anno comincia in tutt'altra maniera. Se è vero che il Chievo al termine dell'andata non aveva mai chiuso così in basso (in questi 6 anni di A) è anche vero che adesso sono 5 i punti di distanza dalla B; considerati i ritmi piuttosto bassi delle contendenti non è un gap da disdegnare.