SCOUTS D'EUROPA

Riorganizzare la speranza diventa nella parrocchia del SS. Salvatore per un Gruppo Scout, una missione insostituibile per dare a tanti ragazzi la gioia del sorriso nel gioco, dell'entusiasmo e della vita. Il tempo trascorso all'interno della realtà in cui si propone di operare è ancora poco, non abbiamo, quindi, acquisito una conoscenza sufficiente né della realtà parrocchiale, né dei ragazzi che frequentano il quartiere.  Nonostante ciò riteniamo indispensabile operare secondo un piano. Sono presenti circa quaranta bambini con maggioranza di sesso femminile.  Provengono quasi tutti dal territorio della parrocchia, da famiglie di estrazione sociale basso.


 

Il movimento scout è una fratellanza mondiale. Ad un Jamboree , un giorno, potrete avere la fortuna di incontrare scouts di diversi paesi

 

La fratellanza scout mondiale  ( Tratto da scautismo per ragazzi di Baden Powell)

Diventando Scout ti unisci ad una grande moltitudine di ragazzi appartenenti a molte nazionalitá ed avrai amici in ogni continente. Questa fratellanza scout é per molti lati simile ad una crociata. Gli Scouts di ogni parte del mondo sono ambasciatori di buona volontá, che fanno amicizia ed abbattono ogni barriera di razza, di credo religioso, di classe sociale. Questa é certamente una grande crociata. lo vi suggerisco di fare del vostro meglio in quest'opera, giacché presto sarete uomini, e se dovesse nascere una contesa tra Paesi, sará su di voi che ricadrá il fardello della responsabilità. Le guerre ci hanno insegnato che se un Paese cerca di imporre il suo particolare punto di vista agli altri, é fatale che ne seguano crudeli reazioni. Una serie di jamborees mondiali ed altre riunioni di Scouts provenienti da molti Paesi diversi ci hanno invece insegnato che attraverso l'esercizio della tolleranza e dello scambio reciproci nascono la simpatia e l'armonia. Questi jamborees hanno dimostrato quale solido legame sia la Legge scout tra i ragazzi di ogni Paese. Possiamo fare campi assieme, fare uscite assieme e godere di tutta la gioia della vita all'aria aperta, e cosl dare una mano a forgiare una catena di fraternitá. Se siamo amici, non vorremmo litigare tra di noi. Coltivando le nostre amicizie, come quelle cementatesi nei nostri grandi jamborees, prepariamo la via alla soluzione dei problemi internazionali, ottenuta per mezzo di discussioni di carattere pacifico. Ció avrá un effetto vitale e di lunga portata in tutto il mondo per la causa della pace. Prendiamo quindi l'impegno di fare assolutamente il massimo che potremo per stabilire l'amicizia tra gli Scouts di tutti i Paesi, e per contribuire a sviluppare la pace e la felicitá del mondo e la buona volontá tra gli uomini. In tutto ció é lo spirito che conta. La nostra Legge scout e la Promessa, quando le mettiamo veramente in pratica, spazzano via ogni occasione di guerre e contese tra i popoli.


Servizi : FORMAZIONE - BRANCO - VIVERE IN CRISTO

 

 

Immagini : NODI - SIMBOLI


Torna su