INAUGURAZIONE MONUMENTO

"BEATO PADRE PIO"

PALERMITI: 02.05.1999

(Pergamena ricordo dell'evento: dettò il dott. Rinaldo Commodaro)

MENTRE A ROMA
NEL MIRABILE SCENARIO DI PIAZZA S. PIETRO
IL SOMMO PONTEFICE GIOVANNI PAOLO II
LO PROCLAMA
BEATO,
QUI, IN PALERMITI,
LA COMUNITA' PARROCCHIALE,
AUSPICE L'ARCIPRETE DON F.A. DE GORI,
CON ANIMO GRATO,
NELL'AMBITO DEI FESTEGGIAMENTI
PER IL BICENTENARIO DELLA COSTRUZIONE
DELLA CHIESA MATRICE,
COLLOCA,
NELLA NUOVA VILLETTA,
CHE DA LUI PRENDE NOME,
ALL'OMBRA DELLA COLONNA DELLA FEDE,
LA STATUA BRONZEA
DI PADRE PIO DA PIETRELCINA
VOLUTA DALLA DEVOZIONE DEL POPOLO
PERCHE' ALLE GENERAZIONI PRESENTI E FUTURE
DA TANTO ESEMPIO
FEDE INCROLLABILE RIFULGA
NELLA CAUSA IMMORTALE DI DIO,
E A TUTTI RICORDI
CHE LETIZIA FALLISCE QUAGGIU'
SE NON SOCCORRA ALLA VITA
FERVOR D'EVANGELO
ROMA- PALERMITI, 2 MAGGIO 1999


Riflessione del Parroco


GRAZIE BEATO PADRE PIO

Lodiamo e Ringraziamo insieme il Signore perché ha voluto che noi tutti potessimo esultare di gioia infinita in questo giorno benedetto. Grazie Padre Pio, anzi Beato Padre Pio. Ci hai chiamato, radunato qui, in questa villetta, che oggi da te prende il nome, all'ombra della Colonna della fede e sotto lo sguardo materno di Maria, Mamma della Luce, per testimoniare la nostra Fede, Speranza, Carità. Vogliamo unirci in questo canto di lode e di ringraziamento con il Santo Padre Giovanni Paolo II, Profeta di Dio- Amore e dell'uomo- immagine e somiglianza di Dio Padre, con tutti i fedeli radunati nella maestosa e splendente Piazza San Pietro e in Piazza San Giovanni, luogo della Cattedrale di Roma e di tutte le chiese del mondo ma anche centro e cuore della Roma, società civile, con San Giovanni Rotondo, città dove Tu Padre hai realizzato il Tuo ministero di Sacerdote di Cristo e della Chiesa, fedele al carisma di San Francesco d'Assisi, a favore dell'uomo, particolarmente l'uomo debole, indifeso, senza voce, ammalato, trovando in Te le risposte ai bisogni fondamentali della vita, bisogni di salute e di gioia del vivere, con Pietrelcina, città che Ti ha dato la vita fisica e quella della Grazia.

Grazie, Beato Padre Pio, perché hai voluto che anche questa nostra cittadina, PALERMITI, oggi vivesse una giornata memoranda e, questa tua presenza in mezzo a noi, ricordi che letizia fallisce quaggiù se non soccorra alla vita fervor d'Evangelo.
Grazie, perché hai ispirato le Signore
Giulia Pregoni e Marisa Laugelli con le loro famiglie, tue autentiche pellegrine, a varcare le soglie d'ogni casa per realizzare tal evento, trovando risposta gioiosa e devota in tutti e per questo, con gran forza, voglio gridare, Grazie P. Pio in nome di tutta Palermiti.
Sento il bisogno di dire Grazie P. Pio, per la sensibilità umana e cristiana che hai effuso su tutti noi, Signor Sindaco, Amministrazione, Consiglio Comunale, accogliendo la richiesta d'essere oggi qui, l'ingegner Valerio Aiello, la Famiglia Aiello Antonio, realizzando la base e partecipando a tutti i lavori assieme ai signori Mazza Giuliano e Giuseppe Truglia, la famiglia Notaro Salvatore, il Signor Mario Garieri, sempre pronto e generoso, il Signor Gioacchino Doria, Damiano Truglia.
Grazie P. Pio per la tenace costanza che hai dato a D. Antonio, nel perseguire tale realizzazione, oggi vero patrimonio religioso, sociale e culturale di tutti noi Palermitesi e di coloro che viaggiano lungo questa strada provinciale.
Perdonaci Beato Padre Pio per le tante parole inutili dette, a volte senza pensarci, a volte per troppo amore ma che hanno avuto anche loro un cammino invisibile: arrivare ad oggi 2 Maggio 99, il tuo giorno, onde realizzare quel proverbio di grande saggezza popolare: L'uomo propone e Dio dispone. Quale gioia affidarsi alla Provvidenza!. Ecco perché possiamo affermare che tutti siamo stati collaboratori di Padre Pio.
Grazie Beato Padre Pio, perché l'altro giorno visitando una famiglia mi è stata data una tua immagine avente il seguente messaggio, che il volto sereno e sorridente, contemplandoti dice ,ad ognuno di noi personalmente e a noi Comunità:
PREGA E SPERA. Non agitarti. L'agitazione non giova a nulla. Iddio è misericordioso e ascolterà la tua preghiera.

Grazie Beato Padre Pio - Grazie Palermiti.


CARI FEDELI,

anche quest'anno, in occasione della festa del Beato P. Pio, vogliamo pregare e rendere omaggio alla statua di P. Pio.
Invito tutti a partecipare e rendere testimonianza della nostra fede ed invocare il Beato P. Pio ad intercedere presso il Padre celeste per la Pace nel mondo.
Vogliamo esprimere, nella breve processione dalla Chiesa alla villetta Beato P. Pio, la nostra solidarietà umana e cristiana con le vittime innocenti, del drammatico attentato terroristico di NEW YORK e di WASHINGTON, con i nostri fratelli PALERMITESI - emigrati negli Stati Uniti d'America - (sono tanti).
Affermare il nostro rifiuto della violenza e gridare che il rispetto della vita, personale e comunitaria, è la base per vivere da fratelli e sorelle.
I fatti accaduti l'11 Settembre 01 chiedono che non possiamo essere più come prima.

PROGRAMMA
23.09.01 - ORE 18.00 - SANTA MESSA IN PARROCCHIA
ORE 19.00 - TESTIMONIANZA DI PACE.
Palermiti 21.09.01
Il Parroco - Sac. Francescantonio De Gori
(Ogni partecipante porti un cero.).


La Comunità Parrocchiale, giorno 16.06.02 - giorno della canonizzazione di P. Pio, si è radunata attorno alla statua bronzea per festeggiare il nuovo Santo con una solenne celebrazione Eucaristica. D. Antonio, il Parroco, ha detto:" Ringraziamo il Signore del dono di Padre Pio all'umanità; E' un Santo del nostro meridione con tutte le caretteristiche della pietà popolare. Ha chiesto al nuovo Santo di purificare la nostra fede popolare per diventare cristiani adulti - maggiorenni; il dono dell'unità e della pace partendo dal Sacramento della Confessione convinti che se si è Uniti e Riconciliaticon Dio Trinità - Amore è possibile vivere la fraternità. Fraternità che trova la sua piena realizzazione e completezza attorno all'altare del Signore, per questo ha esortato la Comunità a partecipare, sempre - costi quel che costi, alla Messa domenicale. Messa Domenicale che è per tutti, non per bambini e anziani ma per i cristiani adulti e maturi. Siamo all'ombra della Colonna della fede e del Santuario della Madonna della Luce,punti fermi della nostra pietà popolare, chiediamo al nuovo Santo che ci dia la Speranza, la Forza e il Coraggio a vivere la dimensione crstiana della vita onde un giorno godere la beatitudine celeste in Paradiso. Paolo VI di P. Pio ha detto:"Succederà per voi il miracolo che è successo per il Padre Pio. Guardate che fama ha avuto! Che clientela mondiale ha adunato attorno a sè! Ma perchè? Forse percheè era un filosofo? Perchè era un sapiente? Perchè aveva mezzi a disposizione? - Perchè diceva la Messa umilmente, confessava dal mattino alla sera, ed era, difficile a dire, rappresentante stampato delle stigmate di nostro Signore. Era un uomo di preghiera e di sofferenza".

Due momenti della celebrazione, il popolo adunato attorno all'altare e al nuovo Santo. Momenti di vera devozione.


Cari Fedeli,
in occasione della Prima Festa Liturgica di San Pio da Pietrelcina, vogliamo prepararci con un triduo speciale di intensa e vera preghiera.
Invito tutti a partecipare per accogliere il messaggio del Santo, attingere Speranza, Forza e Coraggio a vivere la dimensione cristiana della vita, invocarlo ad intercedere presso il Padre di tutti per la pace nel mondo.
Affermare senza paura il nostro rifiuto della violenza e gridare che il rispetto della vita, personale e comunitaria, è la base per vivere da fratelli e sorelle.Vogliamo esprimere piena e convinta Solidarietà all'impremditore e amico Emanuele Domenico per il vile attentato subito alla sua impresa.


PROGRAMMA


20.09.02 - 22.09.02 - Triduo in onore del Santo
Ore 17.30 - Santa Messa con riflessione - Preghiera al Santo.
23.09.02 - FESTA DI SAN PIO DA PIETRELCINA
ORE 18.00 - SANTA MESSA IN PARROCCHIA
ORE 19.00 - Fiaccolata dalla Chiesa alla villetta B. Padre Pio.

"INSIEME PER LA PACE A TESTA ALTA PER SCONFIGGERE IL MALE OSCURO DEL CRIMINE. UNITI SI VINCE - DIVISI SI PERDE".
NON ABBIATE PAURA DELLA PACE!

Palermiti 19.09.02
Il Parroco
Sac. Francescantonio De Gori

(Ogni partecipante porti un cero.)


CARI FEDELI,

in occasione della Festa Liturgica di San Pio da Pietrelcina, vogliamo prepararci con una novena di intensa e vera preghiera.
Invito tutti a partecipare per accogliere il messaggio del Santo, attingere Speranza, Forza e Coraggio per vivere la dimensione cristiana della vita.
Si pregherà per la pace e si chiederà l'intercessione di Padre Pio, "sull'esempio di Giovanni Paolo II che, al termine del Regina Coeli del 2 maggio 1999, giorno della beatificazione, concluse il suo discorso con un'invocazione: "Padre Pio, figlio amatissimo della "Regina del cielo", interceda per noi e per tutti, perché dal cuore degli uomini sgorghino sentimenti di perdono, di riconciliazione e di pace".
Vogliamo pregare e testimoniare la nostra solidarietà per i bambini di BESLAN strappati alla vita con efferata violenza mentre si apprestavano ad iniziare l'anno scolastico,e per i loro genitori, parenti ed amici con essi per le tante persone rapite nella tormentata terra dell'IRAK e, in particolare, per le due giovani volontarie italiane, SIMONA PARI e SIMONA TORRETTA, sequestrate a Baghdad.

PROGRAMMA

13.09.04 - Inizio Novena; Ore 17.30 - Santa Messa con riflessione - Preghiera al Santo.
23.09.04 - FESTA DI SAN PIO DA PIETRELCINA
ORE 09.30 - Inaugurazione Anno Scolastico al Santuario Madonna della Luce con la partecipazione dei ragazzi delle varie scuole, genitori, docenti e comunità; la Santa Messa sarà presieduta da Mons. Antonio Ciliberti - nostro Arcivescovo;
ORE 18.00 - Santa Messa solenne in Parrocchia;
ORE 19.00 - Fiaccolata dalla Chiesa alla villetta B. Padre Pio.
"INSIEME PER LA PACE A TESTA ALTA PER SCONFIGGERE IL MALE OSCURO DEL CRIMINE." NON ABBIATE PAURA DELLA PACE!
Palermiti 13.09.04
Il Parroco Sac. Francescantonio De Gori

Palermiti 23.09.04 - Il popolo chiede "PACE ... ILLUMINA LA NOTTE CON LA LUCE DEL CUORE".


FESTA IN ONORE DI SAN PIO DA PIETRELCINA 23 Settembre 2005

O Padre Pio da Pietrelcina, che hai tanto amato la Mamma Celeste da riceverne quotidiane grazie e consolazioni, intercedi per noi presso la Vergine Santa deponendo nelle Sue mani i nostri peccati e le nostre fredde preghiere, affinché così come a Cana di Galilea, il Figlio dica di sì alla Madre ed il nostro nome possa essere scritto nel Libro della Vita.
" Maria sia la stella, che vi rischiari il sentiero, vi mostri la via sicura per andare al Celeste Padre ; Essa sia quale ancora, a cui dovete sempre più strettamente unirvi nel tempo della prova ". (Padre Pio).Con questi sentimenti vogliamo prepararci alla festa di San Pio accompagnati dalla Madonna: "AURORA DEL MONDO NUOVO" per mutare "I NOSTRI SOGNI E LE NOSTRE ILLUSIONI,PURIFICATI SULL'ALTARE DELLA CROCE, IN PROGETTI CONCRETI DI BENE E DI PACE".
PROGRAMMA
14 - 22 Settembre 2005: NOVENA
ORE 17.30 - Santa Messa con Riflessione;
23 settembre '05: festa DI SAN PIO DA PIETRELCINA;
ORE 18.00 - SANTA MESSA; OMAGGIO ALLA STATUA DEL SANTO nell'omonima villetta che la pietà e la fede del popolo palermitese ha realizzato. Fiaccolata.


A PADRE PIO SANTO.


E non sei certo tu l'ultima terra
Del profondo Gargano,
Pietrelcina odorosa,
ch'avesti in dono, per mistero arcano,
di dare al mondo, in mezzo a tanti mali,
di Padre Pio i natali!

In un secolo buio e impenitente
Che vide guerre e sofferenze immani
E l'Olocausto d'un popolo dolente
Egli levò tra terra e ciel sue mani
Piagate dall'amore
E si pose come ostia penitente!

E prese su di sé tutto il fardello
Di questa nostra umanità smarrita
Che aveva toccato il fondo d'ogni male
E sull'ara Egli stesso come agnello
Si offri all'eterno Dio
Ché dell'umano avesse ancor pietade.

E col cuore alla mano si propose
Padre e fratello amico
Alla gente venuta d'ogni dove
A cercare conforto alla sua ambascia
E il senso, già smarrito, della vita
Trovando quella pace che rincuora.

A quanti si mostrarono pentiti,
Assetati di sacro,
Alleviò pure le mortali offese
Svelando dell'Eterno la potenza
E dell'umano la paterna cura,
Nessuno rimandò senza clemenza.

Or che piacque alla Chiesa decretare
Per il prossimo giugno
L'ora solenne per vederTi santo,
Ti prego, Padre Pio, Santo benigno,
Proteggici dal Ciel: sotto il Tuo manto
Metti noi tutti come in saldo scrigno.

Maria Commodaro - Macrilò