Masseria Chiazzarelli
azienda agrituristica biologica

I nostri prodotti


L'azienda aderisce dal 1996 al Programma Agroambientale Regionale Reg.CEE 2078/92 e in tale regime si trasformano propri prodotti sia quelli coltivati che quelli che nascono spontanei. Ecco così nascere: il liquore di mandarino, di limone, crema di limone, mirto, crema di menta e alloro; le confetture di arancia, mandarino, marmellata di fichi; le conserve come il trinciato di peporoncino; la marmellata di peperone rosso piccante e le mele cotogne al sambuca.
Tutti i prodotti sono un evidente segno della antica cultura contadina salentina, che sebbene povera nei mezzi, ma da sempre ricca di sostanze prime, ha sapienetemente adattato sapori agresti e selvatici ad esigenze culinarie e officinali con ottimi risultati confermati nel tempo.
Il liquore di alloro racchiude in sé caratteristiche e qualità uniche. Infatti oltre al suo profondo e marcato sapore rustico ch lascia il posto poi ad un piacevole aroma esclusivo, svolge una potente funzione digestiva e tonificante tipica di questa pianta. Il liquore di mandarino con il suo caratteristico e gradevole sapore,si pone accanto a quello di mirto e crema di limone creando un contrasto olfattivo e gustativo unico.
Ultima nata è l'infusione di crema di menta che con la sua eccezionale consistenza cremosa, offre tutte le straordinarie e caratteristiche doti officinali della menta.
In semplici vasetti di vetro è racchiuso poi il più emblematico prodotto di questa cultura: le mele cotogne al sambuca.
Piccola ricchezza contadina, semplici esigenze scaturite dal connubio tra un frutto senza pretese e un goccio di liquore nascosto chissà dove per sedare i brividi invernali di un'epoca che non è più.