Nasce all'università di Stanford da Sergey Brin e Larry Page, due giovani di 26 anni laureati in scienze informatiche; debutta on-line a fine settembre 1999 dopo oltre un anno di test.

La sua caratteristica è quella di selezionare le informazioni valutando l'importanza di ogni pagina web con metodi matematici, in base ad un controllo di oltre 500 milioni di variabili e di 2 miliardi di termini. Questa tecnologia, chiamata PageRank, seleziona non solo il contenuto della pagina web, ma verifica anche altri eventuali siti che hanno un link verso la pagina: in base alla quantità ed al tipo di link, la pagina riceve una valutazione più o meno alta.

Diamo un pò di numeri: Google ha una velocità di esecuzione di circa 0,29 secondi e un archivio di oltre 1 miliardo di pagine censite a cui vengono aggiunte 1,5 milioni di nuove pagine al giorno.


Il 9 maggio 2000 , Google ha ufficialmente presentato un'interfaccia configurabile in 10 lingue, tra le quali l'italiano. L'impostazione riguarda sia l'impostazione delle funzioni del sito, sia la modalità con la quale viene effettuata la ricerca. La decisione di Google è motivata dal fatto che attualmente, oltre il 35% dei visitatori del motore di ricerca sono utenti internazionali.