Modelli Gerarchici
 
 

Torniamo a parlare di comunicazione e di come si possono trasmettere informazioni. I passi fatti fin qui sono stati i seguenti:

C: raster/...

C: vector/...

C: data/...

Dalla porzione di schermo siamo passati alle entità nominabili, organizzabili in layer e che possono essere messe in relazione in un database.

Ora ci si domanda come si possano trasmettere entità di tipo spaziale in un sistema come quello che abbiamo studiato sino ad ora. Per fare questo la prima opeazione da fare è quella di creare un simbolo, un block come si direbbe in ambiente cad.

Tale simbolo è ripetibile nello spazio e soprattutto è modificabile (può essere scalato, ruotato...). Il simbolo è legato alle altre entità, copiate da quella originaria, in maniera gerarchica: modificando il simbolo si modificano tutte le copie a lui legate.

Unendo le entità create dallo stesso simbolo, creo una gerarchia di oggetti. Tale modello è una vera e propria rivoluzione, per una serie di motivi:

1. il modello è efficiente: si riducono le operazioni drasticamente

2. il modello è intelligente: crea relazioni tra le entità

3. il modello è semantico: parte dal simbolo e da lui è governato

4. il modello è interattivo: permette modifiche dinamiche e continue

Il modello può lavorare su livelli diversissimi e ambiti paralleli.

 

 
 
 
 
 
Vai alla lezione del prof. A. Saggio