Costruzione del Mondo |
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Il mondo tridimensionale è fortmente legato al concetto di movimento: anche nel computer il 3D si genera con movimenti dinamici. Continuiamo a interessarci della modalità di trasmissione dei dati. Fin qui abbiamo fatto diversi passi: C: raster/... C: vector/... Dal mondo bitmappato siamo passati a quello vettoriale. Se pensiamo al meccanismo logico di generazione, dobbiamo legarci ai ragionamenti di movimento; bisogna capire , sempre con la stessa modalità, come si possano generare entità tridimesionali, trovando un formalismo forte per farlo. Assioma 1 >> Il momento di partenza è il punto (concetto astratto: esiste solo come posizione). Applichiamo il movimento: il punto genera una linea (estrusione); siamo in un livello superiore, in un mondo a due dimensioni. Questa linea a sua volta, con lo stesso formalismo, genera un piano, che a sua volta genera un solido, un volume. Non esiste nessuna differenza costitutiva tra le tre dimensioni: il formalismo è identico. Queste operazioni in gergo si chiamano estrusioni: è un meccanismo costruttivo. L'altro meccanismo, sempre costruttivo, utilizzabile è quello di rotazione su un asse, come fa un tornio [questi sono i meccanismi che usa l'ambiente cad per generare solidi]. Il movimento genera il 3D: traslazione o rotazione di un elemento originario! Il meccanismo costruttivo per antonomasia è quello della natura: il meccanismo di aggregazione è il passo precedente all'estrusione. Assioma 2 >> E il triangolo??? E' la superficie minima descrivibile. Applicare il movimento al triangolo significa creare qualcosa del tutto nuova: la rotazione permette di giungere passo dopo passo all'infinito. Proprio grazie al triangolo, sono nate le superfici mesh. |
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