Tempo è
 
 

Affrontiamo ora il problema della creazione del mondo 3D: lo spazio e la sua creazione. Per farlo dobbiamo legare il concetto di movimento in rapporto all'idea di spazio.

La parola chiave è: Tempo.

1. Il tempo è la prima dimensione dello spazio: le due entità di tempo e spazio sono inscindibili. Una formulazione legata a questo concetto si deve ad A. Einstein: l'unica maniera sensata di dire qualcosa sullo spazio è attraverso il tempo.

Ragioniamo in termini sperimentali e astratti: pensiamo di essere ridotti ad un punto, che ha una caratteristica: quella del movimento. Muovendosi, determina un intervallo lineare, da una situazione iniziale a un'altra. E' come un binario. Come descriviamo questo spazio, essendo noi punti: l'unico modo per farlo è attraverso un concetto di tempo.

2. Lo spazio è un intervallo percorribile. Ridotti a un punto non abbiamo più spazio e dunque non abbiamo più neanche tempo (buco nero).

3. Il punto non ha nè spazio nè tempo. Questo assunto apre ragionamenti di ogni tipo: filosofici, religiosi, fisici...

4. Ogni sistema di riferimento inferiore è contenuto da uno superiore. E' il movimento che determina la creazione di un livello superiore (il punto genera una linea, che a sua volta muovendosi genera uno spazio, ovvero un livello di ordine superiore: da una dimensione siamo passati a due dimensioni e poi a tre). La conoscenza avviene sempre attraverso il tempo e la percorribilità dello spazio.

Questo ragionamento non è del tutto oggettivo, ma oggettivo e soggettivo allo stesso tempo.

5. Da un livello inferiore si ha proiezione di uno superiore. E' giunto il momento del salto! Tutto dipende dal sistema di riferimento: il tempo diventa mezzo di passaggio tra i vari sistemi.

Come possiamo noi oggi compiere certi salti? Abbiamo bisogno di protesi tecnologiche che ci facciano uscire dai nostri limiti fisici. Si pensi al cinema e alla rivoluzione di Internet.

Ci stiamo proiettando in un mondo a più dimensioni, che non è un mondo esattamente fisico, ma è uno spazio di cui grazie alle protesi abbiamo percezione e proiezione.

Day Tiles, Mttfactory

 
 
 
 
 
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