Dentro i bits |
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Il nostro interesse ora si sposta sulla modalità di trasmissione di informazioni. Entra in gioco un personaggio che chiameremo Leonardo! La domanda fondamentale è questa: Come si può trasmettere un disegno a distanza ai tempi di Leonardo? Bisogna inventare uno strumento (la parola torna nuovamente!!!)che ci permetta la trasmissione manuale: si crea una griglia schematica, con una convenzione, nella quale inserire il disegno. |
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Abbiamo creato uno schermo bitmappato: è un sistema convenzionale per passare la informazioni. Fondamentale è dunque la convenzione: C/BM = convenzione/bitmap Se voglio definire meglio la qualità del mio disegno, devo infittire la maglia, ovvero aumentare il numero di righe e di colonne. Questa operazione mi fa perdere velocità nella trasmissione (dovrò passare più informazioni), ma guadagno risoluzione e definizione del mio disegno. I nostri schermi lavorano a 72 dpi (dots per inch), mentre una stampante lavora a 300 dpi. Se voglio inserire l'informazione del colore, devo modificare la mia convenzione: C/BM/Co = convenzione/bitmap/colore. La convenzione RGB (red, green, blue)
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