Il computer
 
 

Lo strumento è fondamentale: ci permette di capire come avviene una rivoluzione!

Il computer è lo strumento della rivoluzione informatica. La sua evoluzione è fortemente legata all'evoluzione del trattamento dell'immagine. Lo sviluppo del computer, del calcolatore, come per molto tempo è stato chiamato, può essere riassunto in diverse tappe:

_Calcolo a leva umana: l'abaco (utilizzato fino a pochissimo tempo fa)e altri strumenti, come il groma. La geometria è una maniera fondamentale per calcolare soprattutto quando è legata al tema della costruzione.

_La macchina dell'inventore: strumento di calcolo sviluppato nell'800 in Inghilterra. Funzionano meccanicamente. I primi sviluppi di una logica di programmazione si hanno nel settore tessile sempre in Inghilterra. Con Boole si introduce la logica binaria: è questo un linguaggio astratto, che raffigura numeri, rapporti, operatori, basandosi sullo zero e l'uno (linguaggio binario o booleano: applicato alle operazioni tra solidi nei software caad).

_La crescita dell'IBM (International Business Machine): l'invenzione fondamentale in questo momento è la scheda perforata, che muove determinate macchine. In seguito avviene un grande salto, più o meno durante la seconda guerra mondiale: si lavora con l'elettricità. Dopo questa intuizione è necessario introdurre un linguaggio formalizzato: il linguaggio è proprio quello binario di Boole, applicato direttamente al sistema elettrico.

_Dal transistor al chip: il successivo salto è l'invenzione del transistor, che sostituiva la valvola precedente. Era portatile, e di dimensioni minori. Il chip è il passo successivo ('59): è un circuito integrato e stampato, in cui il conduttore è il silicio, che ha memorie enormi rispetto al transistor e un grande guadagno di spazio.

_Il personal: il mondo del computer era legato all' establishment (militare, finanziario, politico...). Intervengono però altre forze e la situazione muta radicalmente. Siamo negli anni '60: si diffonde la parola "libertà", soprattutto tra i giovani come valore di affermazione personale, grazie ai tanti mezzi di comunicazione di massa. Personaggi chiave, che diventano simboli, sono Kennedy, Martin Luther King, Mac Luhan Marshall. Siamo nel 1971. Un personaggio sconosciuto, Ed Roberts, un modellista, va nei negozi di elettronica e compra pezzi per assemblare il proprio personal computer: Altair 8800.
a questo punto scoppia il "fire in the valley", il fuoco nella vallata: gli hobbysti si intrecciano con la cultura alternativa e fondano un nuovo movimento, quello degli Hippy-Techno.

In un garage si riuniscono Steve Jobs e Steve Wozniak: il primo è un personaggio stravagante, visionario ovvero che sa prefigurare realtà concretizzabili; il secondo è invece ingegnere. Il rapporto tra i due è sinergico e costruiscono una variazione dell'Altair: questo computer può essere attaccato ad un televisore. Questo esperimento suscita interesse nel 3° socio della Apple che ha capitale da investire nel progetto del personal computer. Siamo nel 1977-78. Così entrano in produzione i primi Personal Computer. Cresce, intorno allo sviluppo della tecnologia, la Silicon Valley.

_Dos e PC: si fa strada un altro ragazzetto di nome Bill Gates: che inventa un sistema operativo universale e trasversale che standardizzata il set di istruzioni da dare alle macchine. Tale invenzione stava per essere venduta, quando iIl padre avvocato gli spiega che non deve vendere l'idea per un buon assegno, ma deve usare una royalties: qualsiasi persona avesse voluto usare il suo sistema operativo, avrebbe dovuto versare una certa somma di denaro. Così nasce la Microsoft e il sistema Dos (Disk Operating System).
La questione d'ora in avanti va in accelerazione: la crescita dei personal computer porta i grandi imprenditori a muoversi. Così giunge nel 1981 anche il primo Personal dell'IBM.

 
 
Vai alla lezione del prof. A. Saggio