L'informazione
 

Qual'è il ruolo dell'informazione oggi?

In "The third wave" Alvin Toefller definisce la nostra epoca terza ondata: stiamo vivendo nell'epoca dell'informazione, che ha preso il posto di quella dell'industria, successa a quella dell'agricoltura. Il bene principale che si produce in questo momento storico è proprio l'informazione. La comunicazione diventa l'essenza, la sostanza che caratterizza l'essere.

"Io esisto in quanto comunico!"

Il punto di vista cambia profondamente: dall'oggetto l'interesse si sposta sul soggetto e sui meccanismi che legano prodotti e acquirenti. Aumenta perciò il grado di complessità legato all'oggetto, che non deve solamente funzionare, ma deve anche comunicare se stesso. Il bene non è più dunque solamente legato alla sua produzione, ma entrano in ballo componenti legate alla commercializzazione, alla pubblicità, alla comunicazione. Il settore terziario diventa il settore che detiene il ruolo fondamentale nel processo di produzione.

Dalla società industriale, fatta di standardizzazione, di serializzazione (Va bene qualsiasi colore purché sia nero _ Henry Ford), ci stiamo muovendo verso una società informatica: la personalizzazione dell'oggetto, la possibilità di creare un oggetto unico che rispecchia l'unicità della persona che lo sceglie. Lo strumento informatico diviene mezzo di dialogo e di soggettivizzazione della produzione, come nel caso della Smart componibile.

Cambiano così i grandi ricchi, che divengono coloro a cui appartengono i grandi mezzi di comunicazione, che possono dettare le regole dell'economia oggi e che hanno preso il posto dei grandi industriali di ieri.

Vai alla lezione del prof. A. Saggio