Come tutte
le tribù i motociclisti hanno il loro codice ed i loro
segni di riconoscimento, ecco un piccolo riassunto. (Tratto dalla
rivista Francese Motociclismo scaricato da http://www.banditmania.com/)
Incrocio
Il
primo saluto tra motociclisti, si fa quando ci si incrocia, consiste
in un segno fatto con la mano Sx (per ovvie ragioni non con la
Destra !) In genere si fa tenendo le dita a V secondo un vecchio
racconto che riportiamo a pie pagina. E un segnale mitico
nato negli anni 70. Spesso è condiviso perfino da
Customisti e BMWisti, se invece trovate un Hornettista che non
saluta significa che fino ad un mese prima aveva un Majestic.
Sorpasso
Il saluto
con la mano sinistra viene sostituito con un segno del piede
destro in occasione di un sorpasso. In accelerazione durante
un sorpasso questo saluto permette di evitare di lasciare il
manubrio, la sicurezza prima di tutto ! Questo segno non deve
essere confuso con il classico calcio nella portiera ! Per cui
fate attenzione i Sardomobilastri e gli Hornettisti potrebbero
interpretarlo male. Riservatelo solo ai motociclisti (Il segnale,
non il calcio!!)
Cenno
con la testa
I primi
due segnali sono spesso sostutuiti da un cenno con la testa,
sopratutto in città altrimenti uno passerebbe tutto il
tempo con le mani alzate e rischierebbe dei dritti
pazzeschi!
Lampeggio
Il
lampeggio è generalmente un segnale di pericolo condiviso
da tutti, quindi si sconsiglia di utilizzarlo come saluto causa
rischi di maleinterpretazione. Se lo fate ad un Hornettista cè
il rischio che tenti di allacciarsi la cintura di sicurezza!
Tutta
a destra !
Un buon
sistema per segnalare la prossima sosta consiste nel mettere
la freccia e segnalare con la mano il cartello che indica, la
prossima stazione di servizio, la prossima uscita , ecc.. Se
con voi cè un Hornettista penserà che cè
un Autolavaggio.
Riserva
!!
Se
vi trovate in riserva e avete urgenza di benzina potete segnalarlo
con il pollice rivolto verso il serbatoio, questo indicherà
agli altri di fermarsi assolutamente alla prosima stazione di
servizio. A questo punto potete usare il segnale precedente per
comunicare la sosta. Fortunatamenete il Bandit non è troppo
beone (il Bandit, non il Bandito), per cui se siete insieme a
delle Hornet potete tranquillamente aspettare la loro sosta.
Asfalto
scivoloso
Le strade
sono spesso pericolose per le moto, e in caso di perdita di aderenza
a causa di sabbia, olio,brecciolino (che è difficile da
vedere, ma ha il suo grip !!) è cortese verso chi segue
segnalarlo facendo strisciare un piede a terra. Il vostro amico
con la Hornet penserà che volete mostrare gli stivali
nuovi di Prada.
Attenzione
Voragine !
Tra i segni preventivi è buona norma indicare a chi segue
ostacoli imprevisti come buche, pezzi di Ducati, tombini aperti,
tramite un segno della mano, questo segnale completa quello precedente
e puo essere fatto assieme. Bandito avvisato... Bandito Salvato
!
Luci
Se
volete segnalare che un altro motociclista ha le luci spente,
bruciate o un altro problema di luci si puo aprire e chiudere
la mano ritmicamente. Se lo fate ad un Hornettista penserà
che ha lasciato aperto il baule del Majestic.
Inversione
Corri
corri, e spesso luscita o lincrocio ce li perdiamo,
a questo punto la mano verso lalto e lindice che
ruota ad indicare Si fa inversione (Fortemente sconsigliato
in autostrada !!) Se con voi cè un Hornettista penserà
che cè la Polizia e cercherà di allacciarsi
la cintura di sicurezza.
Si
Beve !!
Quando non è il serbatoio che si svuota, è lo stomaco
che chiede il pieno ! Un piccolo segno con la mano aperta dal
basso verso lalto in direzione della bocca sarà
facilmente comprensibile da tutti. In caso di sete
intensa il pugno chiuso e il pollice verso la bocca sostituiranno
la mano aperta per segnalare Fermiamoci a Bere (Rigorosamente
Analcolico, si intende!!!)
Pilota
Automatico
Sfortunatamente
il pilota automatico è ancora sperimentale e segreto,
e quindi per il momento è consigliabile partire riposati
e fermarsi al primo segnale di sonno ( Occhi che sbattono, vista
appannata) I test, ed il Ganassa, confermano che prima di addormentarsi
si sperimentano dei periodi di sonno di qualche decimo di secondo,
sufficienti però a rendere definitivo ogni
viaggio, è prudente quindi fermarsi il prima possibile!!
Gli amici con la Hornet in questo caso manifesteranno il loro
disappunto comunicandovi che loro nel Majestic portavano sempre
Sacco a Pelo e Materassino
Ed ora:
La vera
storia del saluto tra motociclisti.
Antico gesto che pare risalga al tempo in cui i cavalieri cavalcavano
ancora un sol cavallo per volta e in carne ed ossa. La leggenda
narra infatti di un cavaliere solitario in sella al suo destriero
da non si sà quanti giorni, che percorreva in salita un
sentiero di montagna in una tranquilla giornata di sole. In alcuni
tratti egli godeva nello spronare il suo cavallo per sentire
il vento attraverso le fessure della sua armatura per poi rallentare
e godersi i rumori del bosco che attraversava. Intanto più
in alto e più in là verso l'orizzonte si scorgevano
già le torri del castello dove era diretto. Al cavaliere
gli si illuminarono gli occhi dalla gioia. Quand'ecco scorgere
in lontananza ed in direzione contraria la figura di un altro
cavaliere che si avvicinava anch'egli felice. Quando i due si
incrociarono, quello proveniente dal castello, sollevando la
mano destra e con l'indice ed il medio disposti a "V",
esclamò: "Mi spiace amico, arrivi 2, la principessa
me la son già scopata io!" e si allontanò
al galoppo... Ecco quindi come è giunto fino a noi, cavalieri
di oggi, il gesto di salutarsi con le classiche dita a "V",
poichè quello che non saluta, automaticamente impersonifica
il cavalier cornuto...
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