Le gomme sono la parte
più importante della moto, perchè a differenza
delle autovetture si appoggiano solo su due ruote, e già
questo basterebbe
a far capire l' importanza delle coperture.
Inoltre se consideriamo anche le alte prestazioni che
una moto sa offrire (anche
moto la più lenta ha prestazioni eccezionali, se paragonate
a quelle delle automobili)
ci rendiamo conto che gli pneumatici sono messi a dura prova
e quindi fondamentali.
Va da se che la sostituzione delle gomme deve essere fatta
non appena esaurite,
pena un calo dell' aderenza e quindi della sicurezza di guida,
anche se il prezzo
è a volte un pò alto, specialmente per le gomme
piu sportive che offrono minore
durata a causa della maggiore usura data da mescole piu morbide.
I
consigli di qualunque gommista sono comunque sempre gli stessi:
-
Guidate piano sul bagnato
- Montate gomme in misure omologate
per la vostra moto.
- Controllate spesso la pressione
di gonfiaggio (guidare con gomme non gonfiate perfettamente influenza
la guida moltissimo).
- Montare pneumatici e gomme dalle
caratteristiche adatte alla vostra
moto e al vostro stile di guida. |
I listini delle case
produttrici di gomme per moto forniscono pneumatici
per ogni tipo di moto, la scelta è solo vostra. Ci
sono gomme morbide,
gomme medie, gomme sportive, gomme da turismo, gomme race, gomme
slick.
I
principali costruttori di pneumatici e gomme da moto sono:
-
Dunlop
- Pirelli
- Michelin
- Metzeler |
Utilità
varie riguardanti il mondo degli pneumatici per moto:
(Tratto
dal sito ufficiale Metzeler, leader settore gomme moto)
PRESSIONE
DI GONFIAGGIO GOMME
Molti guasti dei pneumatici derivano da un'errata pressione
di gonfiaggio.
Inoltre, la pressione di gonfiaggio ha una grande influenza
sulla qualità di guida
di una moto. La pressione di gonfiaggio consigliata dalle
case produttrici di moto
si possono trovare di solito nel manuale della moto ed è
usualmente scritto su un
adesivo sul forcellone posteriore o sul paracatena posteriore.
Regolare la pressione
di gonfiaggio consigliata a ruota fredda prima di
intraprendere la guida.
Durante la guida il riscaldamento del pneumatico causa
un aumento di pressione
che non deve essere ridotta. Controllare la pressione
di gonfiaggio una volta a
settimana. Aumentare la pressione dei pneumatici posteriori
di 0,2 bar/ 3 psi
quando si guida con un passeggero o con un carico pesante. Un'insufficiente
pressione di gonfiaggio causa una flessione del pneumatico e
un surriscaldamento
che può danneggiare le parti interne del pneumatico. Un'eccessiva
pressione riduce il
comfort e la stabilità di guida e può diminuire
la durata del pneumatico. Quando si
controlla la pressione di gonfiaggio, non bisogna dimenticare
di riavvitare il
coperchietto della valvola. Si consiglia di usare un coperchietto
sigillato in gomma.
CATEGORIE
DI VELOCITÀ
L'uso di un pneumatico
con un indice di velocità superiore (es. H
invece di S) è consentito solo se espressamente
dichiarato sulla tabella
di fitment. Tale raccomandazione deve essere assolutamente rispettata
ad una velocità superiore ai 210 km/h.
CERCHI
& GOMME
La sezione Technical
Data riporta i cerchi consentiti per ogni misura
(quello
scritto in grassetto è il cerchio suggerito). I
pneumatici moto devono essere
montati solo sui cerchi da moto. La nuova descrizione della marcatura
del
pneumatico prevede il simbolo di M/C sul fianco
del pneumatico per identificare
i pneumatici che possono essere montati solo sui cerchi da moto.
Montando un pneumatico su di un cerchio troppo ampio
o troppo stretto si rischia di cambiare il profilo dello stesso,
influenzando negativamente la sua performance .
MIX
DI MARCHE DI GOMME
Montare marche diverse
di pneumatici su fronte e retro può causare problemi.
Sfortunatamente METZELER non fa test comparativi
di pneumatici METZELER
montati con quelli di altri produttori, per cui, per motivi di
sicurezza, vi esortiamo
fortemente a montare sia sull'anteriore che sul posteriore pneumatici
METZELER.
RIPARAZIONE
DEL PNEUMATICO
A causa delle specifiche
norme vigenti nei vari Paesi, non è possibile fornire
una raccomandazione generale per la riparazione del pneumatico.
Si prega cortesemente, di contattare il rivenditore autorizzato
Metzeler del proprio Paese.
In caso la riparazione riguardi piccole forature limitate
nell'area del battistrada,
METZELER raccomanda di usare gli appositi kit di riparazione
per pneumatici
tubeless composti da funghetti in gomma auto-sigillanti.
Non è consentita la
riparazione di un pneumatico tubeless tramite l'inserimento di
una camera d'aria.
CONSIGLI
D'USO E MANUTENZIONE
PER I PNEUMATICI DA MOTO
I pneumatici METZELER
devono essere usati solo su veicoli per i quali sono
stati approvati originalmente dalle case produttrici moto. Ulteriori
diversi utilizzi
potrebbero risultare pericolosi. Controllare la freccia
direzionale. Se presente,
montare il pneumatico seguendo il senso di rotazione della freccia
stessa.
Alcuni pneumatici METZELER hanno un punto rosso
sul fianco del
pneumatico per indicare il punto più leggero, che andrebbe
posizionato in
corrispondenza del punto di valvola. Prima di montare
il pneumatico è necessario
pulire il cerchio e poi procedere ad una leggera lubrificazione
delle balconate con
lubrificante specifico per il montaggio, oppure con acqua e sapone.
A
montaggio effettuato si dovrà:
- Rimuovere il meccanismo della valvola e gonfiare
il pneumatico.
- Nel caso in cui il dispositivo consenta
di gonfiare solo con il meccanismo valvola installato, sgonfiare
il pneumatico senza camera e assemblarlo dopo aver montato il
tallone, quindi rigonfiare alla pressione raccomandata per pneumatici
per permettere alla camera d'aria di assestarsi correttamente.
- Non gonfiare oltre i 40 psi. Reinstallare
il meccanismo valvola e gonfiare alla pressione di guida raccomandata. |
Controllare la linea
di controllo del tallone per una corretta messa in sede.
Nel caso in cui il tallone non fosse correttamente adattato
alla sede del cerchio,
sgonfiare e ripetere le operazioni sopra elencate.
I pneumatici Metzeler tubless possono essere equipaggiati
solo con camere
d'aria Metzeler solo su cerchi tube type. Quando
si installa una camera d'aria
Metzeler su di un pneumatico tubless Metzeler non
bisogna stringere l'attacco
della valvola fino a che il pneumatico non sia settato alla giusta
pressione di
gonfiaggio. Durante il montaggio delle camere d'aria prestare
attenzione
a non pizzicare la camera stessa. Cospargere la camera
con talco.
Usare sempre il tappo della valvola con guarnizione di gomma.
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