La
lubrificazione della catena andrebbe eseguita circa ogni 300
km e comunque dopo ogni
lavaggio della moto o pioggia abbondante. La pulizia completa
è un'operazione che
andrebbe effettuata con la stessa frequenza della lubrificazione
in quanto il grasso e
comunque il lubrificante utilizzato raccoglie polvere e la polvere
consuma le maglie
perché abrasiva. Dato che la pulizia è una operazione
piuttosto lunga, si è soliti
farla ogni 3 o 4 lubrificazioni.
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Pulizia
Innanzi
tutto occorre sapere su che tipo di catena stiamo lavorando,
quelle ad O-ring,
vengono montate sulle moto più recenti, richiedono particolare
attenzione
perché è molto facile danneggiarle con sostanze
aggressive quali benzina o gasolio.
Il prodotto universale che consente di pulire in sicurezza tutti
i tipi di catene è il petrolio bianco:
lo si mette in un contenitore e, con un pennellino, si pulisce
ben bene tutta la catena facendo
girare la ruota, infine si puliscono anche corona e pignone.
Se lo desideriamo possiamo ora
lavare la moto ma subito dopo asciughiamo per bene la catena
con aria compressa o con uno
straccio e passiamo alla fase della lubrificazione. In alternativa,
si può utilizzare un pulitore per
freni spray (si può trovare in un negozio di autoricambi):
non rovina le parti in gomma, pulisce
a fondo e asciuga velocemente.
Lubrificazione
Per
lubrificare la catena si può utilizzare grasso, spray
oppure olio; in tutti i casi, se la catena
è ad O-ring, per non rovinarle, verificare che il prodotto
sia idoneo per catene di quel tipo.
Ci sono diverse scuole di pensiero che elogiano un prodotto o
l'altro, ad esempio chi sostiene
che l'olio è migliore del grasso o viceversa. In linea
generale, l'olio penetra meglio ma dura
meno del grasso e dello spray e quindi se scegliessimo di oliarla,
andrebbe lubrificata più
spesso; c'è anche da dire che nelle catene ad O-ring la
penetrazione ci interessa relativamente
poco, perché la lubrificazione è solo una cosa
esterna e il prodotto non entrerebbe comunque
negli O-ring. Comunque sia, tutti i prodotti sono validi e possono
avere piccoli vantaggi
o svantaggi. Il lubrificante va messo nella parte interna della
catena per tutta la sua
lunghezza, tenendo presente che esagerare con la quantità
comporta due effetti indesiderati:
1) La catena sporca
la moto
2) La catena raccoglie
più polvere
Se
utilizziamo il grasso, a meno che non si tratti di grasso spray,
può essere comodo un
pennellino; mentre lubrifichiamo possiamo fare girare a mano
la ruota (attenzione:a mano!!!
Accendere la moto è molto pericoloso e non si contano
le dita rimaste a terra perché
l'operazione è stata eseguita a moto accesa!).
Una volta distribuito il lubrificante per tutta la catena, siamo
pronti per andare in giro,
è meglio andare molto piano per i primi due o trecento
metri, per permettere al lubrificante
di distribuirsi meglio sulla catena: andando forte da subito
ci ritroviamo il cerchio bello
sporco e ciò significa che parte del lubrificante è
andato perso.
Se invece utilizziamo il grasso spray, è meglio lasciare
ferma la moto qualche ora prima di
andare in giro in modo che il lubrificante in eccesso si depositi
dopodiché potremo rimuovere
le parti in eccesso con uno straccio.
Pulire e lubrificare regolarmente la catena consente di aumentare
notevolmente la sua
durata, mentre non lubrificarla mai e/o impennare frequentemente
ci costringerà a
cambiarla molto più spesso.
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Ragazzi
oggi mi sono finalmente deciso : ho comprato il chiaccherato
petrolio bianco
(o lampante), ho ritagliato il fondo di una bottiglia di plastica
come recipiente e mi sono
dato da fare con il pennello per rimuovere lo schifo di misto
grasso e polvere che da tempo
intaccava la mia povera catena. Mi raccomando, dopo aver fatto
questo lavoro aspettate una
nottata prima di ingrassare la catena, date il tempo al petrolio
di evaporare completamente.
Il risultato è sorprendente, se amate la vostra creaturina
DOVETE assolutamente farlo ma
mettete tanti giornali sotto la moto. Il flacone di petrolio
lampante da 1 litro l'ho pagato 1,80
da un comune ferramenta. Anche il gasolio va bene però
lascia qualche minimo residuo
mentre il petrolio bianco è molto più raffinato
e si volatilizza non lasciando niente di niente.
Il vantaggio del petrolio bianco, oltre a quelli già detti,
è che non intacca gli O-ring della
catena, cosa che accade con altri solventi che li seccano e ne
accorciano la vita.
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INGRASSARE UNA CATENA
O-RING SENZA PULIRLA E' MALE, MALISSIMO
per
quanto riguarda le catene munite di O-ring dovete pensare che
la lubrificazione più
importante è quella interna: è all'interno del
rullino che si crea il principale attrito ed è lì
che è contenuto il lubrificante di montaggio che svolge
il suo lavoro fino alla fine della vita
della catena. All'esterno, un'ulteriore lubrificazione ha funzione
più che altro protettiva:
i rullini in realtà non scivolano nelle cave degli ingranaggi
ma ne accompagnano il
movimento, è all'interno che il rullino strofina contro
il rivetto della maglia. Lubrificare
significa anche, purtroppo, lasciare un velo di lubrificante
particolarmente ADESIVO che
finisce per inglobare rapidamente tutte le particelle silicee
(polvere di varie granulometrie)
con le quali viene a contatto. Il risultato dopo un pò:
una vera PASTA ABRASIVA, come
quella che si usa per le valvole ciò porta ad un'usura
accelerata dei componenti: tutti, perfino
crune e guide in teflon! Per cui è più importante
la pulizia (gasolio o petriolio bianco che
non seccano o rigonfiano gli O-ring) che la lubrificazione. Si
provvederà quindi a pulire la
catena ogni 300, 500 o anche 1000 Km e più a seconda che
abitiate nel Sahara o percorriate
solo autostrade bagnate. Con la catena pulita, poi, un velo di
lubrificante non troppo adesivo
non fa male, anzi ... Però, consiglio personale: meglio
un lubrificante leggero e penetrante
tipo Singer, Bardahl K9, ecc. da applicare più spesso
che un vero spray per catene che è fin
troppo adesivo e crea più facilmente i problemi suddetti.
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Se
parliamo delle catene senza O-ring allora la lubrificazione (previa
pulizia) diventa
fondamentale: a meno che non facciate motocross (per la quale
pratica si usa NON
lubrificare le catene ma solo pulirle), lo spray o il vecchio
sistema di immergere la catena
nel grasso fuso diventano essenziali!
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