Ducati multistrada
ESTETICA:ha una linea molto
personale e per quanto mi riguarda,nella colorazione rossa, è
bellissima.
IN SELLA:si presenta abbastanza
alta dal suolo anche se permette di toccare con relativa tranquillita'.il
busto e' leggermente reclinato in avanti aiuta a non stressare
troppo la schiena.in senso di controllo è ottimo,bella
visuale bello il cruscotto e gli specchietti sono funzionali.
IN MOVIMENTO:il manubrio alto può
dare la sensazione di un avantreno leggero e poco preciso ma alla
prima curva si cambia idea, l'entrata è fulminea,ho dovuto
corrergerla per aver anticipato troppo,lo sterzo è si leggero
ma è precisissimo e trasmette un'ottima sensazione di ciò
che accade,insomma il proverbiale feeling Ducati non è
intaccato.non ho potuto piegare molto però in qualsiasi
situazione mi sono trovato la precisione dell'avantreno e il motore
mi hanno permesso da fare manovre in completa tranquillità
e sicurezza.
IL MOTORE:come per il monster
1000 il motore è fantastico, riprende da regimi bassissimi
ed è progressivo e terribilmente corposo nel prendere giri.
Insomma la potenza non manca mai, 82 cavalli possono sembrare
pochi ma bastano per togliersi piu' di qualche soddisfazione.
Attendo con impazienza di poterla guidare su strada per poterne
apprezzare meglio le caratteristiche.
VOTO:non ho avuto la possibilità
di provarla a lungo, ho potuto valutare solo una parte del potenziale
di questo nuovo modello,in attesa di una nuova prova voto 9.
MOTORE
Tipo
Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole, raffreddamento
ad aria
Cilindrata
992 cc
Alesaggio x Corsa
94 x 71,5 mm
Rapporto di compressione
10:1
Potenza
62 kW - 84 CV a 8000 giri/min
Coppia
984 Nm - 8,5 kgm a 5000 giri/min
Alimentazione
Iniezione elettronica Marelli, corpo farfallato 45 mm
Scarico
Monosilenziatore in acciaio e presilenziatore con catalizzatore
Cambio
6 marce
Rapporti
1a 37/15, 2a 30/17, 3a 27/20, 4a 24/22, 5a 23/24, 6a 24/28
Trasmissione primaria
Ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,84
Trasmissione secondaria
Catena; Pignone 15; Corona 42
Frizione
Multidisco a secco con comando idraulico
CICLISTICA
Telaio
Traliccio in tubi di acciaio
Interasse
1462 mm
Inclinazione cannotto
24°
Sospensione anteriore
Forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile
Escursione ruota anteriore
165 mm
Freno anteriore
2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinza a 4 pistoncini e 2 pastiglie
Ruota anteriore
Lega leggera a 6 razze di nuovo disegno 3,50 x 17
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17
Sospensione posteriore
Progressiva con monoammortizzatore Showa completamente regolabile;
regolazione idraulica remota del precarico
Escursione ruota posteriore
141 mm
Freno posteriore
Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini
Ruota posteriore
Lega leggera a 5 razze 5,50 x 17
Pneumatico posteriore
180/55 ZR 17
Capacità serbatoio benzina
20 l
Peso
200 kg
Altezza sella
850 mm
Strumentazione
Contachilometri, contagiri, orologio, intervalli manutenzione,
livello benzina, temperatura olio, spia pressione olio, spia riserva,
spia frecce, spia folle, vel. media, cons. medio, autonomia residua,
diagnostica impianto iniezione, immobilizer
Garanzia
2 anni chilometraggio illimitato
Colori Serbatoio e Carena
Grigio bicolore, rosso
Colori Telaio e Ruote
nero su moto grigia, rosso su moto rossa
Colori Ruote
Grigio scuro metallizzato (rosso fluo con serbatoio grigio scuro
metalizzato; bianco con serbatoio blu-bianco