Ducati multistrada
Perché
non chiamarla Scrambler e fare la gioia dei quarantenni nostrani?
Della Scrambler storica la Multistrada sarebbe la degna erede,
moto tuttofare, tutto sangue e tutta praticità. Dalla pista
allo sterrato.
COME Il nome non evoca
il passato ma fa pensare a una moto trasversale, una moto con
cui ci si fa di tutto. Se fosse unauto la definirebbero
una Sport Utility: alla Multistrada lo Sport non manca e nemmeno
lUtility, pratica e comoda da utilizzare tutti i giorni
dellanno con grande godimento. Un vero giocattolone sportivo,
con qualche dettaglio stilistico che non convince fino in fondo.
LINEA SNELLA Dai primi prototipi
si è un poco ripulita nei dettagli, è più
armoniosa anche se non è cambiato molto. Ha una bella presenza,
è snella, fa pensare subito a un biciclettone, al contrario
di alcune enduro che mettono soggezione.
POLIFEMO Certo, quel faro da
Polifemo (simile a quello anonimo della 999) non premia lo stile
pulito e lintelligenza del cupolino diviso in due, con la
parte superiore che segue il manubrio consentendo manovre facili
senza sbattere sul serbatoio. Bella la fiancata leggera, con il
telaio a traliccio e linconfondibile cilindrico a L in bella
mostra.
ACCROCCHIO La coda è un
po pasticciata, dominata dai due tubi di scarico grandi
come quelli della stufa a cui sembrano appiccicati il codino e
il gruppo faro-portatarga che sembra preso dallafter market.
Una bella idea, quella dei tuboni, realizzata in maniera poco
pulita.
ENDURO SPORTIVA Dettagli stilistici
a parte, la Multistrada interpreta bene il tema: moto sportiva
e moto enduro in una unica fusione. Multistrada e multipilota,
una moto per tutti e per tutti i giorni. Della sportiva ha tutte
le caratteristiche delle Ducati moderne: tratti spigolosi e linconfondibile
binomio telaio a traliccio/bicilindrico a L. Delle enduro ha laltezza
da terra, il manubrio largo e lescursione delle sospensioni.
DESMO COPPIA Sportiva lo è
sul serio con il bicilindrico a due valvole e due candele per
cilindro da 1000cc in grado di erogare 84 Cv a 8000 giri, con
84 Nm a 5000 giri. Una evoluzione più morbida dello storico
motore desmodromico che privilegia la regolarità e la spinta
ai bassi regimi più che le prestazioni da competizione.
PRIMA SCELTA Al telaio a traliccio
sono legate sospensioni Showa anteriori e posteriori completamente
regolabili. Il monoammortizzatore posteriore si regola nel precarico
molla con un comodo manettone. I freni sono tutti Brembo Serie
Oro, con pinze a 4 pistoncini per i due dischi anteriori, imbullonati
direttamente al largo mozzo anteriore.
TUTTA DUN
PEZZO
Perla tecnologica è il serbatoio, capace di 20 litri di
benzina verde. Così stretto? E dove stanno venti litri?
In realtà il serbatoio vero e proprio si estende fino sotto
la sella del passeggero, un solo pezzo in plastica che è
carrozzeria e serbatoio. La sella del passeggero si leva, chiusa
a chiave, ma non sperate di mettere sotto nulla, forse ci stanno
i documenti. Al più si utilizza il furbo cavetto di acciaio
per legare i caschi.
OCCHIO PER
OCCHIO
Una moto per il casa-ufficio così come per le vacanze in
due: con il sistema di regolazione dei fari anteriori elettrica
si risolve il problema di avere una buona visione e di non accecare
chi si incontra. Quanto costa? Un prezzo giusto, data la dotazione
ciclistica e la buona qualità: 11.500 Euro, chiavi in mano.
Ducati
Multistrada 1000
Economia
Prezzo franco concessionario 12.000
Tecnica
Motore 4T
Alesaggio 94 x 71.5 mm
Cilindrata 992 cm³
Rapporto di Compressione n.d.
Numero cilindri 2
Tipo motore a V
Orientamento longitudinale
Alimentazione iniezione
Potenza 84 cv
62 kW
Regime di potenza massima 8000 giri/min
Coppia 84 Nm
Regime di coppia max. 5000 giri/min
Velocità max. 200 km/h
Cambio 6 marce
Trasmissione finale catena
Avviamento elettrico
Ciclistica
Telaio traliccio
Materiale telaio acciaio
Freni anteriori: numero 2 dischi 320 mm
Freno posteriore: tipo disco 245 mm
Cerchio anteriore 3,50x17
Cerchio posteriore 5,50x17
Pneumatico anteriore 120/70-17
Pneumatico posteriore 180/55-17
Dimensioni
Peso 200 kg
Lunghezza n.d. cm
Larghezza n.d. cm
Altezza sella 85 cm
Interasse n.d. mm
Capacità serbatoio 21 l
Valutazioni
:
Prestazioni
****
Tecnica ***
Handling ****
Qualità ***
Posizione guida ***
Passeggero ***