Kawasaki

ZZR 1400

" L'animale in gabbia "

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 
 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 Dati tecnici :

 


Motore 4 cilindri in linea 4T- 1352 cm3
raffreddamento a liquido
potenza 139,34Kw/190 cv a 9500 giri
(200 cv con air-box in pressione)
coppia max 15,7 kgm a 7500 giri
freni : ant 2d - 310 mm- post 1d - 250 mm
frizione idraulica a dischi multipli in bagno d'olio
cambio 6 marce
telaio monoscocca in alluminio
ruote :
cerchio ant.3,50*17" post. 6,00*17"
gomma ant.120/70-17 post.190/50-17
serbatoio 22 litri
peso a secco 215 kg (218 con ABS)
velocità max autolimitata a 298 km/h
accel. 0-100 n.d.
consumo n.d.
prezzo indicativo da 14.000 euro


 

Considerazioni:

 

Cento novanta cavalli, 279 Km/h in quarta, poi altre due marce ...
Certo, le strade trafficate e zeppe di autovelox le stanno un pò strette,
ma la Kawasaki ZZR 1400 convince per stabilità e maneggevolezza
e sa divertire su tutti i percorsi.
Manca di spinta sotto i 5000 giri, però sopra diventa spaventosa
e ruggisce con violenza fino ai 298 Km/h del limitatore.
Prezzo : 14.090 euro, 600 in più la versione con ABS.


 

Pregi:

Potenza motore
Stabilità
Maneggevolezza
Efficacia aerodinamica

 

Difetti:

Spinta migliorabile sotto 5000 giri
Omologazione Euro 2
Frrenata spugnosa con ABS

 



 

n.d.r.

Che dire di questo transatlantico a due ruote !
Il mio amico Paolo, già abituato a grosse potenze
e già felice proprietario di un' Honda CBR 600 e di una Yamaha R1,
ha voluto stupire se stesso e tutti gli altri con questo mostro di potenza.
Prima di partire gli raccomando, come a tutti gli altri, di non correre troppo
di non strafare, visto gli infortunii del precedente giro fatto da pochi giorni.
"No problem" mi rassicura e parte con noi per un'altra avventura, ma dopo pochi metri
lo vedo in sorpasso con la moto impennata, tra lo stupore di tutti noi mortali, nel traffico.
Per continuare a stupirci non fa che scappare come un razzo ed aspettarci poi subito dopo
sazio e felice,per il momento, di inebrianti accelerazioni e strabilianti velocità astronautiche.
Il massimo ce lo regala a metà giro mettendosi in piedi a braccia aperte a circa 80 Km/h.
L'Uomo-ragno ha di nuovo vinto, riuscendo a domare con allegria anche questi 200 terribili cavalli.

 

 

conclusioni:

 

Se avete 14.000 euro e volete la moto più potente in circolazione
sapete cosa fare, basta rispondere all'appello Kawasaki :

 

" Vendo missile terra-terra,
unità propulsiva 1.352 cc, 200 CV.
Astenersi neopatentati.
Maneggiare con cura".


e buon divertimento !!!

Sgomma indietro