Giunta

Ecco come faccio io a giuntare i fili quando è finito il filo della navetta o del gomintolo oppure quando ho sbagliato e devo tagliare e ricominciare (succede anche ai migliori):

 

Quando finisce il filo della navetta è ora di fare una giunta, si possono annodare i fili con un nodo alla tessitora, trascinare i fili nel lavoro o tagliarli a filo e la cosa finisce lì. Oppure si può fare così: (il filo “vecchio” è quello verde e quello “nuovo” è rosso)

Si comincia un anello con il filo nuovo, e si arrotola il filo della navetta sul mignolo, per tenerlo teso assieme al filo della mano.


 

 

Si comincia a lavorare con il filo vecchio come se fosse un chiacchierino contrario, cioè formando il nodo con il filo vecchio, lasciando tutti e due i fili nuovi all’interno.

Quando serve ci si attacca ad un pippiolino facendo passare il filo vecchio nel pippiolino dove ci si deve attaccare (tanto è finito e non ha una navetta attaccata!)


e si prosegue col lavoro

Arrivati in un punto possibilmente lontano da un pippiolino (almeno un nodo, un nodo e mezzo) si fa il primo mezzo nodo, poi si scambiano i fili e si fa il secondo mezzo modo con la navetta, lasciando il filo vecchio all’interno del lavoro.

 

 

 

 

 

 

Quando servono si possono fare tranquillamente dei pippiolini, proseguire fino alla fine dell’anello. Se lasciate il filo vecchio piuttosto lungo (almeno una spanna) prendetelo assieme alla navetta e lavorate normalmente, altrimenti fatelo passare all’interno nodo per nodo.

Tirate il filo della navetta per chiudere l’anello. (tirate un po’ anche gli altri due che non escano con i pippiolini!)

e proseguite con il vostro lavoro, tagliate i fili che avanzano a filo dell’anello.

 

 

 

Torna all'indice della tecnica