Fissare i fili

Per finire il lavoro

Attaccarsi all'inizio, cioè considerare il punto in cui bisogna attaccarsi come un pippiolino, anche se non c'è un pippiolino vero e proprio, come alla base di un anello, forzate un pochino con l'uncinetto, vedrete che ci passa! Quindi fare due nodi passando il filo due volte e incrociandoli (una volta destra-sinistra, una volta sinistra destra)

Tagliare i fili, se non lo avevate già fatto, lascindoli lunghi abbastanza (10- 15 centimetri) quindi con un ago far passare uno alla voltai capi dei fili all'interno del lavoro passando nelle creste dei nodi , naturalmente in punti diversi del lavoro (cioè uno da una parte e poi uno dall'altra dell' anello o dell' arco più vicini); 4 o 5 passaggi basteranno.

Tirare i fili alla stessa tensione del lavoro, che non deve incresparsi, e tagliarli a filo.

Naturalmente è sempre meglio avere meno fili possibile da nascondere, quindi partite sempre con la navetta appena riempita dal gomitolo, senza nodi di partenza, (e quindi fili da nascondere) al peggio fate una giunta sul primo anello, se non state usando dei colori diversi.

Se state usando dei colori diversi partite con un nodo alla tessitora e nascondete ancora alla partenza i fili dell'inizio trascinandoli all'interno del lavoro, assieme al filo della navetta per qualche nodo, (un filo nel primo anello e uno nel primo arco) e tagliate dopo aver chiuso il primo anello (e finito il primo arco). Se si tratta di un cerchio potrete alla fine attaccarvi alla base e nascondere gli altri due fili nelle crestine dello stesso anello.

 


 

Sicuramente vi capiterà ancora di trovarlo... è una tecnica molto comoda!

Torna all'indice della tecnica