Stelle con le perline

 

Continuiamo con le cosine da regalare o appendere all'albero:
ecco una stella davvero semplicissima, ma di effetto.

Vi rimando ancora alla lezione sull'inserimento delle perle. Potete provare sia con le perline di plastica, sia tonde che a forma di seme: assieme stanno molto bene sull'albero di Natale; oppure con i cristalli o con le perline di vetro, e otterrete dei ciondoli da regalare per Natale.
Poi non c'è solo il Natale: ho fatto queste stelline per il battesimo del mio nipotino nuovo (Gabriele) che mia sorella ha usato per chiudere i sacchettini delle bomboniere.

Ricordate sempre di proporzionare il numero dei nodi con il filo e con la perla, con filo grosso (20) e perla piccola va bene un intervallo di tutto 3, per un filo più sottile (40-50) e una perla più grossa anche un tutto 5. Tenete presente , però, che un filo sottile potrebbe non reggere il peso delle perle, e la stella tenderebbe a piegarsi e a "piovere". Quindi se fate dei gioielli con le perle vi consiglio di preferire sempre un filo un po' più "corposo" e soprattutto di qualità. Come vedete nelle immagini, le stelle nere sono a "tutto 4", quelle biancche sono un "tutto 3"

Prima di cominciare infilate 10 perle sul gomitolo, potete, se volete, fare la stella anche a 6 punte, in questo caso vi servitanno 12 perle. Poi arrotolate 60-70 cm dello stesso filo sulla navetta (si lavora tutto in arco, quindi non ve ne servirà di più). Per partire direttamente con una perla basta ravvicinarla, tenerla tra il pollice e indice e fare l'arco per la prima metà, attaccarsi al lato opposto, dove il filo esce dal buchetto, fare l'altro mezzo arco e attaccarsi di nuovo dove il filo esce dal buchetto opposto. Le immagini alla pagina della tecnica

Ecco lo schema:

1: Inserite (=Ins.)una perla e fate un arco 4-4-1 (4nodi, 1 pippiolino, 4 nodi 1 pippiolino, 1 nodo), attaccatevi al capo opposto della perla senza lasciare il pippiolino, 1-4-4, attaccatevi all'inizio, tra la perla e il lavoro.
2: Catena (o arco = C) Voltate e invertite i fili con un nodo semplice,(così il lavoro vi resterà a posto) fate un arco di 4n x 3p, senza voltare il lavoro, tirate vicino la perla successiva, e proseguite

3: Ins. la perla, fate 4 n. 1 p. 4 n. attaccatevi all'uscita della perla, e proseguite con l'arco senza voltare.

4: C 4n x 3p V.

5: Ins. 4+4+1, att. a metà, 1-4-4att. alla fine, V e incrociate i fili.

6: C 4+4-4-4 V. se volete inserire un anellino per poter attaccare la stella , fatelo nell'attaccare i pippolini dell'arco.
7: Ins. 4+4, att. a metà perla,
8: C 4n x 3 p. V. e ricominciate dall'inizio. ricordatevi di attaccare l'ultimo anello con la perla al primo e l'ultimo arco al primo, fissate i fili e tagliateli.

Buon lavoro!

Edda

eddaguastalla@libero.it

Torna all'indice delle news