Cuori con le perline

 

Giustamente alcune di voi mi han fatto notare che i fiori van bene in primavera, adesso è il caso di fare qualcosa di natalizio, per cui poligala e genziana aspetteranno...

Ricordate le foglie delle violette?
E' ora di inserirci le perline, per cui bisogna rimpicciolirla un attimo, togliendo due anelli, per poterla legare al centro e fare sì che resti a posto. . La lezione sull'inserimento delle perle c'è, questa è una cosa piccola, non troppo difficile. Potete provare sia con le perle di fiume, che secondo me sono il massimo col chiacchierino, perchè la forma degli anelli si presta molto, e otterrete dei ciondoli da regalare per Natale. Oppure fateli con le perline dorate a forma di seme che si trovano in merceria, per appenderli all'albero di Natale.

Ricordate sempre di proporzionare il numero dei nodi con il filo e con la perla, con filo grosso (20) e perla piccola va bene un intervallo di tutto 3, per un filo più sottile (40-50) e una perla più grossa anche un tutto 5. Tenete presente , però, che un filo sottile potrebbe non reggere il peso delle perle, e il cuore tenderebbe a piegarsi e a "piovere". Quindi se fate dei gioielli con le perle vi consiglio di preferire sempre un filo un po' più "corposo" e soprattutto di qualità. Come vedete nelle immagini, i primi due cuori con le perle di fiume sono a "tutto 4", questo bianco con i semini dorati (l'immagine è ingrandita) è un "tutto 3"

Prima di cominciare infilate 10 perle sul gomitolo, poi arrotolate 60-70 cm dello stesso filo sulla navetta (si lavora praticamente tutto in arco, quindi non ve ne servirà di più). Per partire direttamente con una perla basta ravvicinarla, tenerla tra il pollice e indice e fare l'arco per la prima metà, attaccarsi al lato opposto, dove il filo esce dal buchetto, fare l'altro mezzo arco e attaccarsi di nuovo dove il filo esce dal buchetto opposto. Le immagini alla pagina della tecnica

Ecco lo schema:

1: Inserite (=Ins.)una perla e fate un arco 4-4-1 (4nodi, 1 pippiolino, 4 nodi 1 pippiolino, 1 nodo), attaccatevi al capo opposto della perla senza lasciare il pippiolino, 1-4-4, attaccatevi all'inizio, tra la perla e il lavoro.
2: Catena (o arco = C) Voltate e invertite i fili con un nodo semplice,(così il lavoro vi resterà a posto) fate un arco di 4n x 4p, alla fine dell'arco voltate il lavoro, tirate vicino la perla successiva, e vi troverete il lavoro dritto.

3: Ins. la perla, fate 4 n. attaccatevi (+)al 4°p della perla prec., altri 4 n., attaccatevi al 3° p. della perla prec., attaccatevi all'uscita della perla, 4-4, attaccatevi all'entrata della perla, Voltate e invertite i fili con un nodo semplice.

4: Ins. 4+4-1, att. a metà perla, 1-4-4 att. all'uscita della perla, V. e invertite i fili.

5: Ins. 4+4, att. a metà, lasciate un pippiolino, 4-4att. alla fine, V e incrociate i fili.

6: C 4+4-4-4-4 (4n x 4p attaccandovi al primo) se volete fare un ciondolo, inserite un anellino per reggerlo nell'attaccare quest'arco al precedente. (potete farlo anche alla fine aprendo e richiudendo l'anellino, ma facendolo adesso è più semplice, e se usate un anellino con la chiusura saldata siete sicuri che non scappa più) V.
7: Ins. 4+4+1, att. a metà perla, 1-4-4 att. all'uscita della perla, V. e invertite i fili.
8: C 4n x 4 p. V.
9: Ins. 4+4, att. a metà, lasciate un pippiolino, 4-4 att. alla fine, V e incrociate i fili.
10: C 4n x 3p.V.
11: Ins. 4+4, att. a metà, lasciate un pippiolino, 4-4att. alla fine, V e incrociate i fili.
12: C 4n x 2p. V.
13: Ins. 4+4, att. a metà, lasciate un pippiolino, 4-4att. alla fine, V e incrociate i fili.
14: C 4-4
15: SCMR 4-4
16: C 4-4
17: C 4n x 2p V.
18: Ins. 4+4, att. a metà, attaccatevi alla perla centrale del cuore , 4-4att. alla fine, V e incrociate i fili.
19: C 4n x 3p V.
20: Ins. 4+4, att. a metà, attaccatevi alla prima perla , 4 attaccatevi ancora alla prima perla, 4att. alla fine, V e incrociate i fili.
21: C. 4n x 4p attaccate all'inizio del lavoro, fissate i fili e tagliateli.

Buon lavoro!

Edda

eddaguastalla@libero.it

Torna all'indice delle news