Rosa 3 dimensioni
Jeanne Lugert's 3-D Rose Earrings

Questa rosellina l'ho vista in una tatting class di Georgia Seitz, però era fatta con la tecnica della split chain (il chiacchierino indietro) un modello di Jeanne Lugert per degli orecchini.

Io ho pensato che fosse più veloce farla con una sola navetta facendo tutti gli anelli vicini vicini, arrotolandoli alla fine.

Ci ho messo sotto una "foglia" fatta a chiacchierino, lo schema del "segnalibro Flavia" e l'ho usata come fiore per la bomboniera della cresima di mo figlio Dario. Il filo variegato è quello che Isla ha tinto a mano, l'effetto è davvero bello. (la bomboniera, naturalmente era un centrino quadrato a chiacchierino, tutto a 1 navetta... prossimamente su questi teleschermi.

Ho cominciato dagli anelli più grandi per finire con i più piccoli, naturalmente si può fare anche al contrario, cominciando dai piccoli.

Lasciare una decina di centimetri di filo
A1-A5: 6+16-6
A6-A10: 5+14-5
A11- A15: 4+10-5
A16-A19: 4+8-4
A19-A23: 3+6-3
A24: 2+5-2
A25: 2+6
lasciare ancora una decina di centimetri di filo.

Alla fine arrotolare la rosa su se stessa, partendo dal centro e tirando verso il dietro del fiore il primo filo; quando è arrotolato legarlo al secondo filo. Legarli poi entrambi al centro della foglia (il pendente del segnalibro Flavia) e tagliare l'eccesso.

Ecco gli indirizzi degli schemi originali:
http://www.georgiaseitz.com/2002/JLrose/JLrose.html
http://www.georgiaseitz.com/2002/JLrose/JLbrooch.html

Buon lavoro!

 

eddaguastalla@libero.it

Torna all'indice delle news