ECHOES

Per la prima volta il meglio del repertorio dei Pink Floyd prodotto nell’arco di 35 anni di carriera, dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, sarà disponibile in una raccolta antologica, il doppio cd intitolato Echoes: the best of Pink Floyd. 26 brani, tra cui classici intramontabili come See Emily play, Money, Shine on your crazy diamond, Wish you were here, Comfortably numb, One of these days, Arnold Layne, sono stati rimasterizzati digitalmente sotto la supervisione del produttore storico del gruppo James Guthrie.
Superando faide che vanno avanti da anni, Roger Waters, David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright si sono messi d'accordo per pubblicare "Echoes - The best of Pink Floyd", prima raccolta ufficiale voluta da tutti i componenti del gruppo.
Il doppio album contiene anche una rarità, un brano mai incluso in un disco della band, scritto da Roger Waters in memoria del padre deceduto durante lo sbarco tra Anzio e Nettuno (RM) nella seconda guerra mondiale. La canzone, intitolata When the tigers broke free, venne pubblicata come singolo su vinile nell’estate del 1982 in occasione dell’uscita del film The Wall dove figurava tra i brani della colonna sonora.  Curiosamente il brano non fu incluso nel disco live del film, Is anybody out there, pubblicato nello stesso anno

Trentacinque anni di carriera racchiusi in due cd per la durata complessiva di due ore e mezza. Questo in sintesi, ciò che i fans dei Pink Floyd troveranno, al prezzo di 60 mila lire circa, nei negozi di dischi a partire da lunedì prossimo, in contemporanea mondiale. Un doppio cd prodotto dai Pink Floyd e da James Guthrie che ha selezionato e rimasterizzato tutti i 26 brani.

Sul Cd anche  "When the tigers broke free"
Copertina in prospettiva in perfetto stile Pink Floyd e apposito, il cd contiene un brano, 'When the tigers broke free', che faceva parte della colonna sonora di 'The Wall' (ma non del disco) e che uscì soltanto come singolo e mai era stato inserito prima su cd (Waters nel 1990 lo ripubblicò quando fece il concerto a Berlino); la canzone è accompagnata da un video diretto all'epoca da Alan Parker che mostra tutta la sua attualità con bombardamenti aerei, guerre e un bambino che sogna di diventare soldato.
 
Omaggio a Syd Barrett   
Le 26 canzoni non sono raccolte in ordine cronologico: si aprono e si chiudono con due pezzi tratti dal primo dei 16 album dei Pink Floyd,  'The piper at the gates of dawn' del 1967: 'Astronomy domine', brano di apertura del disco, e 'Bike', filastrocca scritta da Syd Barrett, il cantante e fondatore della band, oggi 55enne, uscito dal gruppo nel 1968 dopo aver abusato di allucinogeni che lo costringono tuttora ad una vita da recluso: e il fatto che la canzone sia stata messa alla fine del disco è un omaggio degli altri componenti della band che molto devono, ancora oggi, a Barrett.

ECHOES - THE BEST of Pink Floyd



E' uscito il 5 Novembre questo doppio album antologico dei Floyd, che per i fan che hanno tutti gli album è certo un po' inutile, (l'unico pezzo inedito su CD è 'When the tigers broke free', dal film The Wall di Alan Parker), ma che sicuramente è un bel regalo di Natale per chi si butta sui Pink Floyd per la prima volta.
Critica e fan si dividono, non tanto sulla scelta dei pezzi, quanto sul disporli in ordine non cronologico...

CD1

01. Astronomy Domine
02. See Emily Play
03. The Happiest Days Of Our Lives
04. Another Brick In The Wall (Part 2)
05. Echoes
06. Hey You
07. Marooned
08. The Great Gig In The Sky
09. Set The Controls For The Heart Of The Sun
10. Money
11. Keep Talking
12. Sheep
13. Sorrow

CD2

01. Shine On You Crazy Diamond (Parts 1-7)
02. Time
03. The Fletcher Memorial Home
04. Comfortably Numb
05. When The Tigers Broke Free
06. One Of These Days
07. Us And Them
08. Learning To Fly
09. Arnold Layne
10. Wish You Were Here
11. Jugband Blues
12. High Hopes
13. Bike

A dicembre esce la versione in vinile (4 dischi).

"Echoes", il doppio best dei Pink Floyd, nella versione in quadruplo vinile. Per informazioni chiedere a playloudcdrockshop@hotmail.com Echoes, un raccoltone forse non molto utile per chi ha già tutti i loro
dischi, è però una bellissima illuminazione per chi con questo best li scopre. La scelta della scaletta, che non propone i brani in ordine cronologico, crea un interessante effetto nell'ascolto. Alcuni accostamenti sono discutibili, altri arditi ma affascinanti. Siamo lieti che venda venduto ad un prezzo accessibile. Ci piacciono le copertine di Storm, (magari meno la grafica interna che è un po' piatta e meno emozionante del solito), i testi di ogni brano e da chi è cantato (che non è quasi mai specificato nei crediti originali). Ci piace anche l'ampio spazio dedicato ai brani di Barret. Sappiamo che non poteva esistere un best che raccontasse veramente i Pink Floyd, ma pure con tutti i suoi limiti, riteniamo che la scaletta sia abbastanza buona. Sotto le feste di Natale ci arriverà tra le mani il tanto atteso DVD (ed anche pare una versione ridotta in VHS) di "In the Flesh", il video del concerto dal vivo di Waters. Un'altro DVD interessante è il Live at Cavern (sempre ordinabile anche attraverso Playloud), che vede Gilmour alla chitarra duettare con l'ex Beatle Paul.
 

Contattami