COSA FA IL RAPPRESENTANTE DI
CLASSE
DICIAMOLO UNA VOLTA PER TUTTE: IL RAPPRESENTANTE
DI CLASSE NON E' TENUTO A FARE COLLETTE !!!!
QUESTO RUOLO E' STATO VOLUTAMENTE SMINUITO MA
SONO BEN ALTRI I COMPITI DEL RAPPRESENTANTE !!!!
PARTECIPA INNANZITUTTO ALLE RIUNIONI
DEI CONSIGLI DI CLASSE E DI INTERCLASSE
QUI VENGONO INDICATI I COMPITI DEL
RAPPRESENTANTE
PER QUALSIASI CHIARIMENTO POTETE
CONTATTARCI PER EMAIL ED EVENTUALMENTE PER TELEFONO
CONSIGLI DI
CLASSE O D'INTERCLASSE
All'inizio dell'anno
scolastico i genitori eleggono o riconfermano i rappresentanti di
classe.
I rappresentanti di
classe sono tenuti a partecipare ai Consigli di Classe e del
Comitato Genitori.
Il rappresentante di
classe è l'intermediario tra genitori e il Consiglio di Classe, è
membro di diritto del Comitato Genitori. E' portavoce di problemi,
iniziative, proposte, necessità della sua classe presso i due organi
suddetti e viceversa informa i genitori circa gli sviluppi
d'iniziative avviate o proposte dalla presidenza, dal corpo docente
e dal comitato genitori.
In caso di decadenza
di un rappresentante di classe (per perdita dei requisiti,
dimissioni) il Dirigente Scolastico nomina per surroga il
primo dei non eletti.
Il Consiglio di
Classe, o d'interclasse, si riunisce di norma una volta al mese. Vi
partecipano i rappresentanti di classe, gli insegnanti ed è
presieduto dal preside o da un suo delegato.
Ha il ruolo più
importante per quanto attiene alla funzione della scuola; quello di
approfondire i problemi dell'apprendimento, dello sviluppo della
personalità degli alunni, di individuare i modi migliori per
stimolarlo e favorirlo, stabilendo un rapporto di collaborazione tra
docenti, genitori e alunni con il compito di formulare, al collegio
dei docenti, proposte in ordine all'azione educativa e didattica,
alle iniziative di sperimentazione, quello di estendere i rapporti
reciproci tra docenti, genitori e alunni.
CONSIGLIO
D'INTERCLASSE NELLA SCUOLA ELEMENTARE
COMPOSIZIONE:
·
docenti dei gruppi di classi parallele o dello stesso
ciclo o dello stesso plesso;
·
Un rappresentante dei genitori per ciascuna delle
classi interessate eletto dai genitori degli alunni iscritti.
PRESIDENTE:
direttore didattico, o un docente membro del consiglio suo delegato,
attribuisce ad un docente la funzione di segretario.
DURATA: 1 anno
FUNZIONI E
COMPETENZE:
SOLA PRESENZA DEI
DOCENTI: coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari.
INTERO CONSIGLIO:
·
formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine
all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione;
·
Agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra
docenti, genitori e alunni.
CONSIGLIO DI
CLASSE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
COMPOSIZIONE:
·
Docenti di ogni singola classe;
·
4 rappresentanti dei genitori nella scuola secondaria
di 1° grado
PRESIDENTE: Preside,
o docente da lui delegato, che attribuisce ad uno dei docenti la
funzione di segretario
DURATA 1 anno
FUNZIONI E
COMPETENZE:
SOLA PRESENZA DEI
DOCENTI:
·
Valutazione periodica e finale degli studenti;
·
Coordinamento didattico e dei rapporti
interdisciplinari.
INTERO CONSIGLIO:
·
Formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine
all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione;
·
Agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra
docenti, genitori e alunni.
CONSIGLIO DI
CLASSE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO
COMPOSIZIONE:
docenti di ogni singola classe;
2 rappresentanti dei
genitori
2 rappresentanti
degli studenti
PRESIDENTE: Preside,
o docente da lui delegato, che attribuisce ad uno dei docenti la
funzione di segretario
DURATA 1 anno
FUNZIONI E
COMPETENZE:
SOLA PRESENZA DEI
DOCENTI:
·
Valutazione periodica e finale degli studenti;
·
Coordinamento didattico e dei rapporti
interdisciplinari.
INTERO CONSIGLIO:
·
Formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine
all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione;
·
Agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra
docenti, genitori e alunni.
QUALI ARGOMENTI
POSSONO ESSERE TRATTATI NELLE RIUNIONI DEI CONSIGLI DI CLASSE
a.. Particolarmente
di tutto ciò che direttamente o indirettamente riguarda gli studenti
e l'attività della classe:
b.. Il comportamento
degli alunni;
c.. L'impegno nello
studio e nell'attività didattica;
d.. Gli interessi, i
problemi, le difficoltà dei ragazzi nell'età in cui si trovano;
e.. L'ambiente
socioculturale da cui provengono;
f.. Le eventuali
carenze educative e nella formazione di base;
g.. L'educazione
morale e religiosa;
h.. Le reazioni
degli studenti a determinati comportamenti e iniziative dei docenti,
cosa fare per migliorare la situazione;
i.. Lo sviluppo
della collaborazione tra compagni di classe e tra famiglie per
l'inserimento di alunni svantaggiati;
j.. L'organizzazione
di attività integrative e di iniziative di sostegno;
k.. Le condizioni
ambientali in cui si svolge la vita scolastica (aule, banchi servizi
igienici, illuminazione, riscaldamento, attrezzature didattiche);
l.. L'organizzazione
delle gite, visite d'istruzione e l'eventuale collaborazione delle
famiglie per la loro attuazione dopo la preparazione didattica;
m.. L'organizzazione
della biblioteca;
n.. Esprimere parere
sull'adozione dei libri di testo, sullo svolgimento di attività
integrative e di sostegno.
o.. Non possono
essere trattati casi singoli.