COORDINAMENTO
GENITORI
DEMOCRATICI
PORTICI

Logo del CGD

 

 

E’ TEMPO DI ISCRIZIONI

Il 27 febbraio scadono le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola Secondaria di I grado.

L’attuale Governo ha operato, attraverso un iter legislativo molto discutibile, una serie di cambiamenti nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, i cui effetti hanno prodotto un peggioramentodell’offerta formativa, abbassando la qualità dell’apprendimento di bambini e ragazzi. La Scuola delModulo, del Tempo Pieno e del Tempo prolungato, con team docente, compresenze e curricolo scolasticocompatto è sempre più difficile da organizzare per i tagli di organico e del tempo scuola.

La Circolare del 15 gennaio 2010, negli allegati, indica che i genitori scelgano fra i diversi modelli orari e, in particolare nella scuola primaria, che esprimano le diverse opzioni orarie, barrandole, in ordine

di preferenza (da 1 a 4: 24 ore, 27, 30, 40).

Indichiamo ai genitori

per la scuola dell’infanzia:

di optare per il modello orario ordinario (40 ore), modello di qualità sperimentato e consolidato nella scuola statale;

per la scuola primaria:

di non barrare tutte le opzioni, ma solo quelle scelte, per evitare di offrire all’Amministrazione l’alibi di considerare esaudita una richiesta, anche l’ultima in ordine di preferenza;

di non barrare né 24 né 27 ore, modelli orari estremamente poveri di opportunità;

di richiedere, qualora intendano avvalersene, 40 ore (tempo pieno) anche qualora le scuole dovessero dichiarare di non avere le risorse sufficienti per realizzare tale modello orario;

di garantirsi che l’opzione di Tempo Pieno sia realizzata con due docenti e non con un mosaico di ore affidate a tanti docenti;

per la scuola secondaria di 1° grado:

di richiedere, qualora intendano avvalersene, il tempo prolungato a 40 ore;

per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado:

di pretendere di conoscere i criteri con cui verranno accolte le richieste, qualora la scuola non sia in grado di soddisfarle tutte;

di chiedere il Piano dell’Offerta Formativa della scuola;

per le classi successive alla prima, qualora si verificasse una modifica peggiorativa nell’organizzazione oraria e curricolare che marcasse una discontinuità rispetto al precedente a.s. (per ulteriori tagli all’organico e al tempo scuola), è opportuno che i genitori denuncino la situazione all’Ufficio scolastico regionale, alle Associazioni e Coordinamenti di insegnanti e genitori presenti nei territori.

 

 

 

 

Home

Webmaster Giuseppe Amelino