Mela day

 

Chi è stato il primo coltivatore di mele? “  “Adamo” abbiamo detto tutti in coro , ma la risposta giusta era “Dio…, l’uomo prima le ha raccolte  poi le ha coltivate ”

Così ha iniziato la sua splendida lezione il dottor Spinelli , direttore di Assomela , durante l’incontro organizzato presso il Centro nella giornata dedicata alla mela : “mela day”.

Una giornata particolare durante la quale abbiamo avuto informazioni di cui non eravamo a conoscenza.

Sinceramente non immaginavamo  che esistessero così tanti tipi di mele.

Prima per noi una mela valeva l’altra, mentre ora sappiamo  che ci sono delle caratteristiche che dividono le varie qualità di mele :  la forma che può essere rotondeggiante o ovale, schiacciata alle estremità, grossa, piccola  , il colore , la consistenza della  buccia e della polpa, ecc. ecc.

In bocca, poi , abbiamo scoperto sensazioni diverse e piacevoli che ci hanno permesso di avere una conoscenza ancora più approfondita di questo straordinario frutto.

Durante la prova di degustazione abbiamo assaggiato 7 varietà di mela, tutte diverse nel sapore e nella consistenza della polpa : dalla Golden Delicious con buccia di colore giallo ,polpa succosa e molto croccante, sapore leggermente acaidulo alla Stark Delicious, la rossa per eccellenza ,leggermente allungata e cratterizzata dalla presenza di cinque punte,polpa croccante e dolce; dalla Granny Smith  di colore verde intenso, polpa molto succosa, acidula,croccante e compatta alla Renetta del Canada,di colore giallo-verde ,con buccia ruvida e rugginosa e polpa di sapore molto aromatico e moderatamente acidulo; dalla Fuji ,la mela giapponese ,di colore rosso mattone ,con polpa croccante ,intensamente dolce e succosa

alla  Royal Gala, di forma conica e colore rosso vivo e polpa croccante di gusto tipicamente dolce.

Quanti sapori diversi, quante sensazioni piacevoli in bocca !!!

Sono passate quasi tre ore dall’inizio della lezione , il tempo è volato senza quasi che ce ne accorgessimo , ma le sorprese non sono ancora finite .

Tutti a tavola  per degustare un menù particolare preparato con le mele:

 

Culatello di Parma su letto

di Delicious

e lamelle di carciofi freschi

 

 

Riso mantecato alla

mela Renetta e curry

 

Lombatina di maiale

 farcita alle mele

 

 

Fantasia di mele

in dolcezza

Una vera bontà.