BRUNO BERTINI

Ha frequentato la Scuola di Disegno e la
Libera Scuola di Nudo annessa
all’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA - MILANO.

 

 

 

 

 

 

Ciò che dice l’autore.

Posso dire che stendendo la resina colorata su di una base, eseguo una “performance”; la natura stessa di questa tecnica, assolutamente personale, e la caratteristica del materiale fanno sì che ogni opera sia un esemplare unico, frutto esclusivo della mia gestualità e dell’umore della materia nel momento della creazione.

Nei quadri si sente che la materia stessa vive, palpita, pensa: è come avesse l’anima; la ricca tavolozza esplode stupenda, mescolando colore e raggi di sole in un unico impasto luminoso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hanno scritto di lui:

... Bertini è potentino, quindi è inevitabile che i suoi soggetti siano paesaggi e interni di paese, questi decisamente emozionanti perché ci ricordano densi momenti umani inesorabilmente consumati, i vicoli violentemente aggrediti da fasci di luce, quasi a voler travolgere ciò che resta di quel mondo arcaico.

... I colori sono densi, univoci, fatti apposta per riempire spazi poetici. I quadri di Bertini, quindi, raggiungono effetti quanto mai suggestivi nella loro armonia cromatica e nella composizione tanto che riescono ad imporsi subitaneamente all’attenzione dello spettatore e da rapirne tutta l’ammirazione!

NAZARIO FIORANELLI

 

... importante è notare come Bertini riesca a dare ad ogni oggetto il suo rilievo volumetrico, il suo colore, le sue ombre, tanto da creare delle immagini compiute in sé, in un’armonia di tonalità che raggiungono un notevole senso di spazialità negli “Interni”!

ROBERTO RIGHETTI

 

Con una tecnica molto personale questo artista si muove nel campo di una figurazione moderna in cui la figura e l’oggetto non sono gli esclusivi soggetti della composizione. Nei suoi quadri è soprattutto la luce a godere del posto di protagonista, una luce che consente costruzioni infinite, ma anche una luce che limita spazi e profondità. Così molte volte essa vive dell’ambiente in cui la scena è rappresentata e altre volte, invece, annienta l’ambiente per porsi come elemento esclusivo che può fare a meno di una contestualizzazione nella realtà.

LUIGI CAVADINI

 

 ...la natura gli serve per interpretare la storia umana.

DONATELLA DONATI

Non ci sembra di cadere in un luogo comune nel definire l’esperienza pittorica di Bruno Bertini cara per gli incontri consueti della vita di tutti i giorni e oltremodo a noi vicina per un certo autobiografismo di stampo regionale. Una linea paesaggistica, dove il senso del colore e l’espressione artistica assumono maggior rilievo nella connotazione dei luoghi ... una serie di figure popolari individuate come recupero culturale di un mondo che va scomparendo (quello contadino) e di un certo impressionismo (che fu di Monet) con vibrazioni di luce e oggetti disfatti ...

In quei crocicchi di virgiliana memoria, in quelle campagne immobili, ai margini di una civiltà industriale in agonia, cosa cerca l’artista? Un idolo forse, non ha importanza se pagano o cristiano, purché simbolo dell’alma tellus marchigiano, hortus conclusus di ricordi custoditi per sempre. Resta nel quadro un’immagine consueta, preziosa dove sono stati raccolti i segreti del tempo.

LUIGI MARTELLINI

 

Bruno Bertini dipinge per istinto, ricercando nei colori e nella tecnica della composizione un linguaggio di comunicazione con il mondo esterno al quale non si sente estraneo, forse proprio perché riesce ad esprimerlo con la felicità delle sue intuizioni. Sospeso tra un figurativo moderno ed una reale aderenza alla tradizione pittorica, egli coglie nelle cose gli aspetti più caratteristici e li riproduce ...Tecnica e arte si confondono, abilità e ispirazione trovano in lui il punto d’incontro, la felice combinazione di una sintesi espressiva che si rivolge alla conquista di effetti sicuri, lontani da ogni presunzione. Ha sinceramente la capacità di fissare sulla tela una trasparenza figurativa, una limpidezza rappresentativa che merita un posto nel grande respiro delle manifestazioni artistiche.

MARIO BARBERIS

...dipinti eseguiti con tecnica moderna, messa al servizio di una tradizione che definirei classica per la purezza delle immagini espresse. Una cromaticità sensuale degna di essere meditata, spinta alle estreme conseguenze, che fa di ogni suo quadro motivo di interesse per il sentimento che vi traspare.

... In bilico tra l’espressionismo e l’impressionismo, Bertini si segnala per un suo realismo che ci propone senza falsi pudori certo di essere nel vero, conscio che in arte il sentimento ha una sua parte che non può essere fine a se stessa.

MARIANO PIOVESAN

 

...è un pittore tradizionale con materie non tradizionali, quali le resine che donano alle sue composizioni effetti inediti.

RENATO BESANA

 

...sa essere piacevole e concreto.

A.DE GREGORIO

 

...per la disinvoltura, sicurezza, coerenza coloristica e compositiva.

MORUZZI

 

...ricchezza del tessuto pittorico nella originalità della tecnica mista.

PILON

 

...quelle sue bellissime creazioni in cui riesce a dipingere tutte le magie della luce, a evocare una atmosfera, a far vibrare l’anima di un paesaggio e a svelarne i dettagli più segreti e più intimi...

FRANCESCO TRIOLO

 

 

Hanno parlato di lui:

Luce, Prealpina, 30 giorni, Pittura e Scultura dell’Italia contemporanea, Il Marchigiano, Ancona e Provincia, Corriere della Sera, Rai TV, Nuova Enciclopedia dell’arte contemporanea, Como, Corriere Adriatico, Il Cittadino, Comunichiamo, Il Resto del Carlino, TVRS, TeleMacerata, ecc.

 

Mostre personali:

1973 Potenza Picena (MC)

1974 Corridonia (MC)

1975 Parabiago (MI)

1975 Seveso (MI)

1980 Ponte Chiasso (CO)

1980 Villastanza (MI)

1980 Canegrate (MI)

1980 Ponte Chiasso (CO)

1981 Ponte Chiasso (CO)

1982 Ponte Chiasso (CO)

1983 Ponte Chiasso (CO)

1999 Potenza Picena (MC)

2006 Gallarate (VA)

 

Mostre collettive:

Como, Meina, Milano, Porto Recanati, Macerata, Parabiago, Segrate, P.te Chiasso, Lainate, Legnano, Rho, Bova Superiore, Sesto San Giovanni, Tolentino, Cusago, Numana, ecc.

 

Concorsi (Coppe, Targhe e Segnalazioni)

Roma, Parabiago, Milano (oro/argento/bronzo), Varese (bronzo), P.Picena (convivio letterario accademia ideale dei pittori e degli artisti - Milano) (argento), Cadorago Lario, Villastanza, Ravello, San Zenone all’Ambro, Como, Reggio Calabria, Villapia, Magenta, Legnano, Cornaredo, Bareggio, Castellanza, Castano Primo, Canegrate, Recanati (1’ cl. Sez. pitture), Macerata (Marguttiana d’Arte 2003 e MdA 2004 segnalato), ecc.

 

 

Pensieri del poeta CONFORTI MARIO

Nel mondo pittorico del Bertini io vedo:

La pace nei campi

il verde delle olive

la forza del contadino

e una madre che avvolta nel

suo scialle nero,

attende la sera.

·

L’ulivo sta rigoglioso sulla terra feconda,

Il pittore lo adagia sulla tela e lo

veste di colori.

L’uomo si limita solo

a coglierne il frutto.

·

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BRUNO BERTINI

Autoritratto (acquerello 1979)

PARABIAGO (MI)

Via Matteotti, 49    Tel. 0331 49 10 25

POTENZA PICENA (MC)

Via Carradori, 15   Cell. 349 55 25 346