BRUNO BERTINI
Ha
frequentato la Scuola di Disegno e la
Libera Scuola di Nudo annessa
all’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA - MILANO.
Ciò
che dice l’autore.
Posso
dire che stendendo la resina colorata su di una base, eseguo una “performance”;
la natura stessa di questa tecnica, assolutamente personale, e la
caratteristica del materiale fanno sì che ogni opera sia un esemplare unico,
frutto esclusivo della mia gestualità e dell’umore della materia nel momento
della creazione.
Nei
quadri si sente che la materia stessa vive, palpita, pensa: è come avesse
l’anima; la ricca tavolozza esplode stupenda, mescolando colore e raggi di sole
in un unico impasto luminoso.
Hanno scritto di lui:
... Bertini
è potentino, quindi è inevitabile che
i suoi soggetti siano paesaggi e interni di paese, questi decisamente
emozionanti perché ci ricordano densi momenti umani inesorabilmente consumati,
i vicoli violentemente aggrediti da fasci di luce, quasi a voler travolgere ciò
che resta di quel mondo arcaico.
... I
colori sono densi, univoci, fatti apposta per riempire spazi poetici. I quadri
di Bertini, quindi, raggiungono effetti quanto mai suggestivi nella loro
armonia cromatica e nella composizione tanto che riescono ad imporsi
subitaneamente all’attenzione dello spettatore e da rapirne tutta
l’ammirazione!
NAZARIO
FIORANELLI
...
importante è notare come Bertini riesca a dare ad ogni oggetto il suo rilievo
volumetrico, il suo colore, le sue ombre, tanto da creare delle immagini
compiute in sé, in un’armonia di tonalità che raggiungono un notevole senso di
spazialità negli “Interni”!
ROBERTO
RIGHETTI
Con una
tecnica molto personale questo artista si muove nel campo di una figurazione
moderna in cui la figura e l’oggetto non sono gli esclusivi soggetti della
composizione. Nei suoi quadri è soprattutto la luce a godere del posto di
protagonista, una luce che consente costruzioni infinite, ma anche una luce che
limita spazi e profondità. Così molte volte essa vive dell’ambiente in cui la
scena è rappresentata e altre volte, invece, annienta l’ambiente per porsi come
elemento esclusivo che può fare a meno di una contestualizzazione nella realtà.
LUIGI CAVADINI
...la natura gli
serve per interpretare la storia umana.
DONATELLA
DONATI
Non ci
sembra di cadere in un luogo comune nel definire l’esperienza pittorica di
Bruno Bertini cara per gli incontri consueti della vita di tutti i giorni e
oltremodo a noi vicina per un certo autobiografismo di stampo regionale. Una
linea paesaggistica, dove il senso del colore e l’espressione artistica
assumono maggior rilievo nella connotazione dei luoghi ... una serie di figure
popolari individuate come recupero culturale di un mondo che va scomparendo (quello
contadino) e di un certo impressionismo (che fu di Monet) con vibrazioni di
luce e oggetti disfatti ...
In quei
crocicchi di virgiliana memoria, in quelle campagne immobili, ai margini di una
civiltà industriale in agonia, cosa cerca l’artista? Un idolo forse, non ha
importanza se pagano o cristiano, purché simbolo dell’alma tellus
marchigiano, hortus conclusus
di ricordi custoditi per sempre. Resta nel quadro un’immagine consueta,
preziosa dove sono stati raccolti i segreti del tempo.
LUIGI MARTELLINI
Bruno
Bertini dipinge per istinto, ricercando nei colori e nella tecnica della
composizione un linguaggio di comunicazione con il mondo esterno al quale non
si sente estraneo, forse proprio perché riesce ad esprimerlo con la felicità
delle sue intuizioni. Sospeso tra un figurativo moderno ed una reale aderenza
alla tradizione pittorica, egli coglie nelle cose gli aspetti più
caratteristici e li riproduce ...Tecnica e arte si confondono, abilità e
ispirazione trovano in lui il punto d’incontro, la felice combinazione di una
sintesi espressiva che si rivolge alla conquista di effetti sicuri, lontani da
ogni presunzione. Ha sinceramente la capacità di fissare sulla tela una
trasparenza figurativa, una limpidezza rappresentativa che merita un posto nel
grande respiro delle manifestazioni artistiche.
MARIO BARBERIS
...dipinti
eseguiti con tecnica moderna, messa al servizio di una tradizione che definirei
classica per la purezza delle immagini espresse. Una cromaticità sensuale degna
di essere meditata, spinta alle estreme conseguenze, che fa di ogni suo quadro
motivo di interesse per il sentimento che vi traspare.
... In
bilico tra l’espressionismo e l’impressionismo, Bertini si segnala per un suo
realismo che ci propone senza falsi pudori certo di essere nel vero, conscio
che in arte il sentimento ha una sua parte che non può essere fine a se stessa.
MARIANO
PIOVESAN
...è un
pittore tradizionale con materie non tradizionali, quali le resine che donano
alle sue composizioni effetti inediti.
RENATO BESANA
...sa
essere piacevole e concreto.
A.DE GREGORIO
...per la
disinvoltura, sicurezza, coerenza coloristica e compositiva.
MORUZZI
...ricchezza
del tessuto pittorico nella originalità della tecnica mista.
PILON
...quelle
sue bellissime creazioni in cui riesce a dipingere tutte le magie della luce, a
evocare una atmosfera, a far vibrare l’anima di un paesaggio e a svelarne i
dettagli più segreti e più intimi...
FRANCESCO
TRIOLO
Hanno parlato di lui:
Luce,
Prealpina, 30 giorni, Pittura e Scultura dell’Italia contemporanea, Il
Marchigiano, Ancona e Provincia, Corriere della Sera, Rai TV, Nuova
Enciclopedia dell’arte contemporanea, Como, Corriere Adriatico, Il Cittadino,
Comunichiamo, Il Resto del Carlino, TVRS, TeleMacerata, ecc.
Mostre personali:
1973
Potenza Picena (MC)
1974
Corridonia (MC)
1975
Parabiago (MI)
1975
Seveso (MI)
1980
Ponte Chiasso (CO)
1980
Villastanza (MI)
1980
Canegrate (MI)
1980
Ponte Chiasso (CO)
1981
Ponte Chiasso (CO)
1982
Ponte Chiasso (CO)
1983
Ponte Chiasso (CO)
1999
Potenza Picena (MC)
2006
Gallarate (VA)
Mostre collettive:
Como,
Meina, Milano, Porto Recanati, Macerata, Parabiago, Segrate, P.te Chiasso,
Lainate, Legnano, Rho, Bova Superiore, Sesto San Giovanni, Tolentino, Cusago,
Numana, ecc.
Concorsi
(Coppe, Targhe e Segnalazioni)
Roma,
Parabiago, Milano (oro/argento/bronzo), Varese (bronzo), P.Picena (convivio
letterario accademia ideale dei pittori e degli artisti - Milano) (argento),
Cadorago Lario, Villastanza, Ravello, San Zenone all’Ambro, Como, Reggio
Calabria, Villapia, Magenta, Legnano, Cornaredo, Bareggio, Castellanza, Castano
Primo, Canegrate, Recanati (1’ cl. Sez. pitture), Macerata (Marguttiana d’Arte
2003 e MdA 2004 segnalato), ecc.
Pensieri
del poeta CONFORTI MARIO
Nel
mondo pittorico del Bertini io vedo:
La
pace nei campi
il
verde delle olive
la
forza del contadino
e una
madre che avvolta nel
suo
scialle nero,
attende
la sera.
·
L’ulivo
sta rigoglioso sulla terra feconda,
Il
pittore lo adagia sulla tela e lo
veste
di colori.
L’uomo
si limita solo
a
coglierne il frutto.
·
BRUNO BERTINI
Autoritratto (acquerello 1979)
PARABIAGO (MI)
Via
Matteotti, 49 Tel. 0331 49 10 25
POTENZA PICENA (MC)
Via Carradori, 15 Cell. 349
55 25 346