|
L'associazione Centrum Latinitatis Europae (brevemente CLE) si propone una serie di scopi ambiziosi, certamente di non facile realizzazione.
In primo luogo si tratta di elaborare e proporre idee e programmi per la salvaguardia e la rivalutazione della Latinità, della Grecità, dell'Umanesimo e della cultura classica in genere, con un'attenzione particolare all'epoca tardo-latina, paleocristiana, medievale, rinascimentale e dell'epoca moderna, e ciò in vista di un lavoro interdisciplinare di vero stampo europeo, capace di inserirsi nel tessuto scientifico, culturale e filosofico dei tempi di oggi, dando impulsi di vario genere alla discussione sui temi più importanti della società contemporanea.
È intenzione del CLE organizzare nei prossimi anni manifestazioni di vario tipo dedicate a queste finalità, operare in sintonia con il mondo universitario e scolastico e cercare collaborazioni con note Accademie ed Istituzioni italiane ed estere. In questo modo si vuole contribuire alla rivalorizzazione e alla riscoperta di un patrimonio, in parte dimenticato e sicuramente sottovalutato.
Il latino non è solo quello di Virgilio o di Cicerone, ma anche l'eredità letteraria degli scrittori cristiani che contano sempre meno in programmi scolastici che ormai prevedono, in molti Paesi europei, una drastica riduzione dell'insegnamento della lingua communis del nostro continente.
Il professore Rainer Weissengruber, figlio del ricercatore Franz Weissengruber, morto nell´agosto del 1998, al quale è dedicato il Centro-Studi per ricordare la sua attività di ricerca nel campo della cultura tardo-latina e patristica, è stato il padre dell’idea ed è il presidente del Centrum che ha già riscosso interesse in Italia e in Europa. Rainer Weissengruber, come già suo padre, è da molti anni legato al mondo culturale italiano e viene spesso in Italia.
Il CLE si struttura in delegazioni, cioè gruppi di persone della stessa città che si riuniscono nella stessa sede: nel caso di Roma la Delegazione ha come presidente la prof.ssa Marisa Giampietro e come sede fisica il Liceo Scientifico Statale "Benedetto Croce"