|
Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale del Lazio
Liceo Scientifico Statale “Benedetto Croce”
Via B. Bardanzellu, 7 - 00155 Roma
Tel 06/4067069 - Fax 06/40501003
CERTAMEN ROMANUM
Il latino della scienza e della tecnica
BANDO DELLA QUARTA EDIZIONE
Anno scolastico 2006/2007
Premessa
L’iniziativa del Certamen nasce dall’esigenza di far conoscere e di valorizzare il patrimonio culturale del mondo latino in alcuni dei suoi aspetti meno conosciuti e studiati nelle scuole, ma tuttavia profondamente legati alla vita quotidiana sia del passato che del presente, nella convinzione che non solo i valori meramente letterari ed estetici contribuiscono alla formazione dei giovani.
Regolamento
Il C. L. E. (Centrum Latinitatis Europae) di Roma e il Liceo Scientifico Statale «Benedetto Croce» di Roma bandiscono per l’a. s. 2006/2007 la quarta edizione del Certamen Romanum sul Latino della scienza e della tecnica, riservato agli studenti iscritti al penultimo e all’ultimo anno dei licei classici, scientifici, linguistici e psicopedagogici di Roma e Provincia.
La prova consisterà in un saggio di traduzione di un brano di carattere tecnico o scientifico tratto da testi di autori latini integrato da un breve commento o da risposte a domande di carattere linguistico e storico. Data la varietà e vastità dei testi, che toccano argomenti che vanno dalla fisica alle scienze naturali, dall’architettura all’astronomia, dall’agricoltura alla medicina, dalla retorica alla filosofia , … Per questa quarta edizione la prova verterà sul tema Astronomia e Astrologia.
La prova si svolgerà presso la sede del Liceo Scientifico Statale «Benedetto Croce» Via Bardanzellu, 7 - 00155 Roma, mercoledì 14 marzo 2007. I partecipanti dovranno presentarsi presso i locali del Liceo alle ore 9,00 muniti di documento di riconoscimento. La prova inizierà alle ore 9,30 e avrà la durata di quattro ore. Sarà consentito l’uso del solo dizionario italiano-latino-italiano.
Possono partecipare al Certamen gli alunni del penultimo e ultimo anno dei licei classici, scientifici, linguistici e psicopedagogici di Roma e provincia che abbiano riportato, al termine dell’anno scolastico precedente, la votazione di almeno 8/10 in latino e una media complessiva di 8/10.
Ogni liceo potrà inviare al Certamen un numero massimo di due studenti.
Gli studenti interessati rivolgeranno istanza di partecipazione all’Istituto di appartenenza, il quale provvederà a inviare al Liceo «Benedetto Croce», tramite fax (06/40501003) entro il giorno 28 febbraio 2007 il modulo di iscrizione allegato al presente bando con i nominativi dei due studenti, i quali potranno essere accompagnati da un docente dell’Istituto di provenienza.
La partecipazione è a numero chiuso: non si potrà superare il numero di 60 studenti. Se il numero delle richieste supererà le 60 unità, si terrà conto della priorità cronologica nella ricezione delle domande. Non saranno comunque prese in considerazione domande pervenute oltre il termine previsto.
Eventuali spese di viaggio e di soggiorno di studenti e accompagnatori saranno a loro carico.
La Commissione giudicatrice sarà composta dalla prof. Maria Grazia Iodice, docente dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», che la presiede, e da due docenti dei Licei di Roma. La Commissione giudicatrice opererà secondo le norme dei pubblici concorsi e vigilerà perché i compiti consegnati siano anonimi e i nomi siano contenuti nell’apposita busta chiusa. Nei giorni successivi alla prova la Commissione si riunirà per procedere alla correzione delle prove e, a conclusione dei lavori, redigerà la graduatoria dei primi tre classificati, motivando l’assegnazione dei premi con un breve giudizio.
Ai primi tre studenti classificati saranno assegnati premi in denaro. Per questa edizione il primo premio è di 300 euro, il secondo di 200 euro, il terzo di 100 euro. A tutti gli studenti partecipanti al Certamen sarà consegnato un attestato che potrà essere inserito nel curriculum personale ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel pomeriggio del 2 maggio 2007 presso il Liceo Scientifico Statale «Benedetto Croce» a conclusione dei lavori del Convegno organizzato dal C. L. E. di Roma sul medesimo tema del Certamen e di cui sarà inviato successivamente il programma dettagliato.
Per ulteriori informazioni, approfondimenti e novità si può consultare il sito internet:
http://digilander.libero.it/certamenromanum/index.htm
Oppure contattare direttamente i componenti del comitato organizzativo
presso il Liceo «Benedetto Croce» (tel. 06/4067069):
prof. Domenico PLATAROTI:
prof. Francesco Maria TOSCANO: francesco.toscano@inwind.it