La giornata all'Istituto Professionale Alberghiero "A. Vespucci"

 

Dal momento che quest'anno il Certamen e il Convegno sono legati all'alimentazione, ci è tornato in mente che nel nostro quartiere si trova un enorme Istituto Alberghiero. Infatti, vicino a piazza Crivelli, si sviluppa su più plessi scolastici l'Istituto Professionale Alberghiero "Amerigo Vespucci".

 

 

A metà gennaio siamo andati in visitarlo e siamo stati accolti in maniera incredibile !!

 

 

Infatti siamo andati noi, quattro ragazzi del 4° scientifico del Liceo Scientifico Statale "Benedetto Croce", accompagnati da alcuni nostri docenti a vedere le aule, i laboratori e le persone che lavorano e studiano lì.

 

 

Guidati dal simpaticissimo prof. Arnaldo Ranaldi, abbiamo visitato i famosi laboratori, che per noi, abituati agli aridi laboratori di fisica o di chimica, sono stati una vera sorpresa: infatti abbiamo visto come i ragazzi studiano e imparano a fare le cose direttamente in cucina o nella reception di un albergo ... tutto simulato!

 

 

Ovviamente il momento più 'importante' della visita (almeno dal nostro punto di vista) è stata la 'simulazione' di pranzo. Infatti nel pomeriggio, i ragazzi dell'Alberghiero preparano un pranzo completo, con antipasto, primo, secondo, dolce e provano a servirlo in tavola. Normalmente non ci sono ospiti a cui servire le pietanze e allora fra di loro si dividono a turno fra quelli che cucinano, quelli che servono e quelli che mangiano.

 

 

Questa volta siamo stati noi gli ospiti e abbiamo ricevuto un trattamento da re!

Ogni ragazzo, vestito elegantemente della sua divisa bianca e scura, si avvicinava al nostro tavolo e, dopo aver illustrato le caratteristiche del piatto e le modalità di cottura, serviva a tavola, proprio come nei grandi ristoranti ... dove forse non andremo mai!

 

 

Abbiamo avuto modo anche di parlare con qualche studente dell'Alberghiero, e abbiamo scoiperto che si tratta di una scuola veramente bella: i ragazzi escono a 18 anni con un titolo che li abilita subito al lavoro. Ci ha raccontato il prof. Ranaldi che alcuni suoi ex allievi ormai hanno fatto carriera e guadagnano anche 4.000 € al mese ... mentre noi, chissà se e quando vedremo queste cifre!

 

 

I nostri docenti hanno parlato a lungo con il Prof. Ranaldi e la Preside e stanno progettando di allestire un buffet durante il Convegno del 15 aprile 2008, per presentare ai presenti una attualizzazione di alcune ricette di Apicio, che sono oggetto dello studio (solo teorico ...) di noi studenti!

 

 

 

Ringraziamo moltissimo i ragazzi e i docenti dell'Istituto Alberghiero della splendida giornata trascorsa insieme e speriamo di ... 'bissare' quanto prima!


Home del Certamen sull'alimentazione (2008)

Home