Torna alla pagina iniziale

Torna ad Altre cose carine

Come aprire un uovo di

struzzo

Quanti di voi si saranno già trovati almeno una volta nella loro vita di fronte a questo grande dilemma esistenziale? Secondo me molto pochi e appunto per questo ho intenzione di risolvervi il problema prima che vi si ponga, non sapendo neppure si vi si porrà mai!

Prima questione: "Dove mi procuro un uovo di struzzo?"

Non lo so a me l’hanno regalato, però penso li vendano da qualche parte.

Seconda questione: "Rompo il guscio e mi gusto il contenuto o lo lascio intero così lo faccio vedere agli amici?"

A questa domanda vorrei dare soluzione con questa pagina. Vi spiegherò tutti i trucchi per fare l’uno e l’altro. Potrete svuotare l’uovo e conservarne il guscio praticamente integro. A questo proposito allegherò qualche foto esplicativa.

Ecco un’immagine dell’uovo di struzzo prima del trattamento. L’uovo è quello senza la maglia a strisce.

Per prima cosa è necessario dotarsi degli attrezzi indispensabili per svolgere questa operazione:

Se vi siete procurati tutte queste cose possiamo iniziare:

Per prima cosa dovrete disporvi come in figura e successivamente incidere con il chiodo ed il martello l’uovo. Questa operazione è necessaria per far sì che il trapano non scivoli durante la fase successiva.

Parte seconda:

Ora potete procedere all’utilizzo del trapano. Vi consiglio di regolare la velocità quasi al minimo, togliere la funzione "battente", e pulire bene la meccia (non si sa mai… potreste intingerla nell’albume). Svolte queste operazioni potete incominciare la trivellazione. Posizionatevi sull’incisione fatta poco fa con il chiodo e date gas!

Forato da una parte capovolgete l’uovo e procedete nello stesso modo dall’altra

Una volta praticati entrambi i fori riempite i polmoni e soffiate con violenza in quello che più vi piace. Assicuratevi che l’altro sia sopra il recipiente.

L’uovo non è poi così delicato come sembra, anzi! Il guscio è tutt’altro che sottile!

Una volta svuotato potete lavarlo facendovi scorrere all’interno un po’ d’acqua ed il gioco è fatto. Avete il contenuto per farci ciò che più vi aggrada (i miei hanno fatto una frittata per una cena con gli amici, ma non so dirvi com’era perché non c’ero quando l’hanno mangiata), ed il guscio da esporre orgogliosamente.

Un piccolo consiglio per esporre il guscio si consiglia l'utilizzo di un porta-uovo-di-pasqua.