Torna alla pagina iniziale

Torna ad Automobili

BMW

Industria automobilistica, motociclistica e aeronautica tedesca, con sede a Monaco di Baviera. È attualmente la maggiore esportatrice europea di automobili. La BMW (Bayerische Motoren Werke) nacque nel 1913, quando Karl Rapp aprì un'officina di motori aerei a Monaco. Nel 1917 Rapp vendette la società, che prese il nome attuale. Due anni dopo, quando il trattato di Versailles proibì alle industrie tedesche la costruzione di motori aerei, la BMW iniziò a produrre freni per vagoni ferroviari e, nel 1923, le motociclette.La produzione automobilistica iniziò nel 1928.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale, le fabbriche della BMW furono smantellate dagli Alleati. Nel 1948 l'industria lanciò sul mercato tedesco un nuovo modello di motocicletta e nel 1950 riprese la produzione di automobili. Rilanciata negli anni Sessanta la linea di auto sportive, già avviata prima della guerra, la BMW iniziò a competere con la Mercedes-Benz nel mercato delle automobili di lusso. Dopo un periodo di crisi, nel 1989 la casa tedesca risorse, fino a superare la Mercedes sul mercato europeo, nel 1992. Nel 1990 si associò alla britannica Rolls-Royce per produrre motori aerei e nel 1992 inaugurò nel South Carolina il suo primo stabilimento automobilistico statunitense. Nel 1994 la BMW rilevò l'80% del gruppo Rover dalla British Aerospace e nel 1998 perse la corsa per il controllo della prestigiosa azienda automobilistica britannica Rolls-Royce, acquistata dalla Wolkswagen. La BMW ha da poco ceduto il gruppo Rover ad una cordata di imprenditori brtitannici a causa degli enormi debiti difficilmente sanabili.

La scritta nella pagina precedente "Was die Menschen schon immer bewegte" significa: "Ciò che ha sempre mosso gli uomini".