Laura Montingelli - biografia

 

 

       

 

Laura Montingelli è nata a Milano nel 1974.

Ha compiuto studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” della sua città, diplomandosi in pianoforte nel 1995 e frequentando presso il medesimo Istituto, per due anni, il corso di composizione.

Dopo il conseguimento del diploma, ha svolto per tre anni attività concertistica in formazione di duo a quattro mani, insieme a Veruska Mandelli.

Nel 2002 si è laureata presso l’Università degli Studi di Milano in Lettere moderne, con una tesi in Storia della Musica dal titolo I Concerti Popolari di Carlo Andreoli (1877-1887): un esperimento significativo nella vita musicale milanese dell’800.

Nella primavera 2002 ha partecipato ad alcune puntate della trasmissione radiofonica Rotoclassica, in onda sulle frequenze di Radio Popolare, ricordando figure di musicisti di cui ricorresse l’anniversario di nascita o morte e proponendo anche brevi ascolti di loro musiche.

Attualmente lavora presso un Centro Studi di Milano, che si occupa prevalentemente di musica italiana contemporanea, e si è costituito intorno alla struttura fisica di una Biblioteca Multimediale di Musica. Il Centro svolge attività di ricerca e organizza corsi, seminari, conferenze, concerti, attività didattiche nelle scuole.

In tale ambito, Laura Montingelli svolge in parte un lavoro di amministrazione e di contatto con l’esterno, in parte di coordinamento delle varie iniziative, nonché di gestione diretta di alcuni progetti in essere.