IL PARROCO

Nato ad Altavilla Milicia (PA) il 1 Novembre 1945, ha studiato presso il seminario di Palermo ove è stato ordinato sacerdote il 29/06/ 1968.
Ha perfezionato gli studi a Roma ove ha conseguito: il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana; la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università S. Tommaso; la Laurea in Filosofia presso la 2° Università Statale.
A Roma è stato docente di Filosofia alla Pontificia Università Urbaniana, al Pontificio Ateneo di S. Anselmo e alla Facoltà Teologica “Teresianum”.
Ha insegnato Filosofia inoltre presso l’Istituto Teologico “San Giovanni Evangelista” in Palermo ed è stato docente di Religione in diversi Licei Statali a Roma e a Palermo. Ha pubblicato: L’uomo libero in Carl Marx, Roma 1976; Gli ex voto di Altavilla Milicia, Palermo 1984; Filosofia della Religione, Roma 1997; Come una ladra a lampo, Roma 1997; Qui si fanno miracoli, Palermo 2010.
Ha inoltre pubblicato numerosi articoli su diverse riviste scientifiche ed è intervenuto in vari congressi nazionali ed internazionali.
Dal 1991 al 2009 è stato Parroco della parrocchia S. Ernesto in Palermo.
Dal 15 novembre 2009 Parroco della parrocchia di S. Mamiliano in Palermo e Commissario Arcivescovile degli Oratori di S. Cita e di S. Domenico.

 

Palermo, 15 novembre 2009 Dopo circa 15 anni di significativa Guida Spirituale di Mons. Giuseppe Pecoraro, una Chiesa gremita di Fedeli ha accolto festante l’arrivo dell’Arcivescovo di Palermo Mons. Paolo Romeo che ha officiato la Funzione Religiosa e conferito ufficialmente l’incarico di Parroco della Parrocchia di San Mamiliano a Padre Giuseppe Bucaro.

<< Chiedo la collaborazione e l’aiuto di tutti i miei nuovi Parrocchiani – ha detto il neo Sacerdote di San Mamiliano – ma non dimentico i Fedeli che mi hanno sostenuto, con affetto e sincera amicizia, nel mio lungo operare a Santo Ernesto. Mi ispirerò agli insegnamenti di Don Pino Puglisi che amava dire “e se ognuno fa qualcosa”. Cercherò con tutte le mie forze, di mettere in atto il desiderio del Cardinale Pappalardo che voleva far nascere proprio qui a San Mamiliano, il Centro Diocesano per la famiglia. Ci sono gli spazi e le strutture per svolgere attività Culturali, momenti d’incontro e di aggregazione. Chiedo quindi il supporto degli Artisti, dei Musicisti e di tutti coloro che impegnandosi nel mondo dell’Arte, avvicinano gli uomini a Dio. Mi affido alla Madonna, alla miracolosa Madonna della Milicia che regna Sovrana nel luogo dove sono nato >>.

 

Torna alla Home Page