L’alitosi è un problema che interessa milioni di soggetti in tutto il mondo, con conseguenze emotive e sociali rilevanti per chi è costretto a convivere con questo disturbo.
Solo recentemente la ricerca scientifica ha accertato l’eziopatogenesi dell’alito cattivo, e di conseguenza sono state messe a punto metodiche specifiche per porvi rimedio.
Spesso l’utilizzo di collutori, chewing gum, caramelle ed altre metodiche aiutano solo in parte ad alleviare la sintomatologia .

L’alito cattivo è causato nell 87% dei casi da problemi di origine orale, la restante percentuale è suddivisa tra problemi otorinolaringoiatrici, gastrici, epatici, renali, sistemici (malattie del metabolismo) e tumori.
E’ quindi evidente quanto sia importante una corretta diagnosi del problema per poter intraprendere la corretta terapia.

Medici chirurghi ed odontoiatri Presso lo Studio medico polispecialistico “San Pio” di Melegnano (MI) ricevono per un consulto mirato ad accertare le cause del disturbo tramite una visita specialistica e la misurazione alitometrica con l’utilizzo di Halimeter, in modo da individuare la corretta terapia.