GRUPPO GIOVANI VALMADRERA

Su Calendari Classifiche Regolamenti Album del Mese

  REGOLAMENTI

REGOLAMENTO CALCETTO

NORME GENERALI:

CAMPO DI GIOCO: Il campo misura 30 x 20 m. Il cerchio centrale, di 3 metri di raggio si trova sulla linea mediana il campo il cui medio punto fa da centro del cerchio. L’area di rigore è delimitata da una linea che dista 6 metri dalla linea di porta. Su di essa è fissato il punto da cui si deve battere il calcio di rigore. L'area di sostituzione e’ un tratto di 6 metri dalla linea laterale suddiviso dalla linea  mediana che viene occupato dal giocatore pronto ad entrare in campo per sostituire un suo compagno. 

SQUADRE: Le squadre sono formate da 6 giocatori di cui 5 entrano in campo compreso il portiere gli altri rimangono seduti in panchina per le eventuali sostituzioni. La sostituzione avviene al volo cioè senza interruzione del gioco è obbligatorio entrare dall’area di sostituzione. Per cambiare il portiere bisogna interrompere il gioco. 

ABBIGLIAMENTO: E’ identico a quello del calcio tranne le scarpe  che devono essere rigorosamente tipo da tennis oppure specifiche da calcetto per cui sono vietate qualsiasi tipo di scarpe con tacchetti 

 ATTENZIONE

REGOLAMENTO: 

PARTITA: DURATA: L’incontro di calcio dura 15 minuti per tempo

CALCIO DI PUNIZIONE: Le punizioni possono essere indirette o dirette.

È considerato fallo: entrare in scivolata e ogni tipo di contatto fisico diretto. 

RETE: Non può essere segnata una rete su rimessa in gioco del portiere. 

RIMESSA LATERALE: La rimessa laterale deve essere eseguita con i piedi, tenendo la palla ferma sulla linea laterale. Durante la rimessa i giocatori della squadra avversaria devono rimanere almeno a quattro metri dalla palla. Non si può segnare una rete direttamente su rimessa laterale

RIMESSA DAL FONDO: Non si può segnare su rimessa del portiere. 

REGOLA DEL PORTIERE: Il portiere non può mai prendere la palla con le mani. 
CAPITANO: Il capitano si assume la responsabilità di rendere noto il seguente regolamento ai vari componenti della sua squadra.
      

IN CASO DI BESTEMMIE IL GIOCATORE VERRà ESPULSO TEMPORANEAMENTE PER 5 MINUTI E LA SQUADRA GIOCHERà IN QUATTRO GIOCATORI

REGOLAMENTO PALLAVOLO 

  1. La squadra ha a disposizione un massimo di 3 tocchi per azione.

  2. La palla che tocca la rete è considerata valida.

  3. Il primo tocco di palla può essere ricevuto con tutte le parti del corpo.

  4. Movimenti troppo “bruschi” possono essere considerati “doppia” dall’arbitro.

  5. La battuta può essere eseguita su tutta la lunghezza della linea di fondo campo entro 8 secondi.

  6. Il punteggio prevede che si arrivi a 25 punti senza il “cambio palla” (ogni palla caduta a terra è punto), il terzo set è giocato fino al 15 punto. Le finali si svolgeranno in 5 set.

  7. Si possono effettuare un massimo di 6 cambi-giocatori per ciascun set, ma solo fra le stesse due persone.

  8. La squadra ha a sua disposizione 2 TIME-OUT per set di 30 secondi l’uno.

CONSIDERANDO LO SPIRITO NON-AGONISTICO DEL TORNEO LE SQUADRE SONO PREGATE DI RISPETTARE LE DECISIONI PRESE DAGLI ARBITRI E DAGLI ORGANIZZATORI!!!

REGOLAMENTO BASKET

1.    Il torneo di 3 vs 3 è misto, con l’obbligo di una ragazza in campo. 

2.   Il torneo di 3 vs 3 si svolge nella metà campo; pertanto ogni volta che la squadra avversaria recupera la palla, deve uscire dalla linea dei tre punti per ricominciare l’azione. Lo stesso vale se viene subito canestro: si effettua la rimessa da fondo campo e si torna fuori della linea dei tre punti. 

3.   Si arriva al 31: il tiro da tre vale due punti, quello da due e il tiro libero valgono un punto. Sul fallo subito durante il tiro da due punti, si fa un solo tiro libero; sul fallo subito durante il tiro da tre punti si fanno due tiri liberi. Queste regole sono valide in situazioni di gioco CON e SENZA BONUS

4.   Il tempo massimo per partita è di 30 minuti. Se le squadre non hanno raggiunto il 31, si guarda quella che è in vantaggio; in caso di parità, quella che segna  per prima,  vince.

5.   Il tempo si ferma solamente durante i tiri liberi ed i time-out. 

6.   I cambi sono volanti ed effettuabili solo su:  - tiri liberi - time-out - palla ferma. 

7.   E’ concesso un time-out per squadra. 

8.    Non esiste un limite di falli personali. Si ottiene un bonus di 1+1quando la squadra avversaria commette il settimo fallo.   

10.  Giocare per divertirsi! 

L’inizio del torneo è fissato per le ore 20.30. I giocatori sono tenuti ad avere una maglietta bianca ed una colorata e a presentare un documento d’identità prima dell’inizio della gara.